quesito per un vero mago di office:
ho un database CSV con vari campi (nome, citta, stato ecc.... )
ora con un nuovo aggiornamento ALCUNI campi in questo
database non sono stati piu messi !
c'e una possibilita' e ovvio in modo "veloce" di fare una specie
di MERGE dei 2 databse in modo che quando ho il NUOVO
database dove mancano appunti alcuni campi , posso unire con
i dati del vecchio db che li ha tutti? credo sia fattibile ma come ?
magari per velocizzare visto che sono oltre 45.000 voci !
uno script , e meglio dite usare Excell o OpenOffice ?
grazie a chi mi sapra' aiutare
PS devo ancora aprirlo, come si capisce se fatto con excell o con access ?
Unire 2 file CSV ...come ?
- Alessio89
Re: Unire 2 file CSV ...come ?
Un file CSV è un semplice file di testo con una formattazione be specifica, può averlo scritto qualunque programma, pure un text editor come blocco note.
Il mio consiglio: lascia perdere office per i database e passa ad SQL.
In alternativa puoi provare con le espressioni regolari, ma non avendo i file ed odiando le espressioni regolari devi fartelo da solo
Il mio consiglio: lascia perdere office per i database e passa ad SQL.
In alternativa puoi provare con le espressioni regolari, ma non avendo i file ed odiando le espressioni regolari devi fartelo da solo
-
capito nulla.....
devo unire 2 database fatti cosi :
http://i63.tinypic.com/2ebu0qr.jpg
strano pero' che in Excell sia tutto una riga e senza i vari campi , tipo nome, citta nazione , boh ?
mentre in Calc appaiono separati ma sempre TUTTI i gruppi sotto la voce "Standard"...
ora premesso che non ci capisco una mazza, come faccio s fondere il NUOVO data base dove mancano alcune voci ( tipi cognome, citta, stato) quindi c'e solo CALL e Nazione ...con uno vecchio dove ci sono TUTTI i campi ?
pare si possa fare tutto con CALC ? ma come faccio ?
grazie x aiuto, mi raccomando spiegatemi in modo semplice grazie
devo unire 2 database fatti cosi :
http://i63.tinypic.com/2ebu0qr.jpg
strano pero' che in Excell sia tutto una riga e senza i vari campi , tipo nome, citta nazione , boh ?
mentre in Calc appaiono separati ma sempre TUTTI i gruppi sotto la voce "Standard"...
ora premesso che non ci capisco una mazza, come faccio s fondere il NUOVO data base dove mancano alcune voci ( tipi cognome, citta, stato) quindi c'e solo CALL e Nazione ...con uno vecchio dove ci sono TUTTI i campi ?
pare si possa fare tutto con CALC ? ma come faccio ?
grazie x aiuto, mi raccomando spiegatemi in modo semplice grazie
- ermanno
Importa i file in due fogli distinti.
Nel foglio dove mancano dati, aggiungi colonne in modo da ottenere lo stesso layout di quello più complesso.
Selezione tutte le celle non vuote di entrambi e poi Copia&Incolla i due fogli in un terzo foglio.
Occhio che OpenOffice è un progetto non più mantenuto, passa a LibreOffice che è aggiornato costantemente.
Nel foglio dove mancano dati, aggiungi colonne in modo da ottenere lo stesso layout di quello più complesso.
Selezione tutte le celle non vuote di entrambi e poi Copia&Incolla i due fogli in un terzo foglio.
Occhio che OpenOffice è un progetto non più mantenuto, passa a LibreOffice che è aggiornato costantemente.