[GUIDA] Sostituire le levette analogiche (thumbstick) ai controller di XBox 360 e One
- Masciale
[GUIDA] Sostituire le levette analogiche (thumbstick) ai controller di XBox 360 e One
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333
MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2
- Blobay
Re: [GUIDA] Sostituire le levette analogiche (thumbstick) ai
Leggo con interesse la tua guida, perché ho rispolverato per necessità un controller x360, di cui però le levette sono diventate lisce dal consumo. Avrei intenzione di cambiarle e mi hai messo il dubbio su quali acquistare. Il mio timore è che quelle in alluminio facciano poco grip, mentre quelle in silicone, dato che non saranno originali, saranno di scarso valore e si consumeranno ben prima di quelle attuali.
Mi confermi che l'alluminio sia un buon compromesso tra grip e consumo?
Avevo anche pensato a dei semplici tappi in silicone da applicare sopra gli originali, più economici e facili da sostituire. Mi sa che comincio da quelli, poi vedo le effettive necessità.
Mi confermi che l'alluminio sia un buon compromesso tra grip e consumo?
Avevo anche pensato a dei semplici tappi in silicone da applicare sopra gli originali, più economici e facili da sostituire. Mi sa che comincio da quelli, poi vedo le effettive necessità.
- Dany_M
Guida molto interessante. Per ora sono a posto visto che il controller della One lo ho da poco ma se si dovessero consumare.
Cmq il controller lo uso parecchio. Forse perché mi piacciono gli action.
Se penso ai titoli giocati di recente ho usato il controller in:
Ori and The Blind Forest e platform vari
Tutti i Batman
I vari Tomb Raider
Giochi di guida vari come i Formula 1, i vari Dirt ecc.
I Darksiders, Devil May Cry ecc ecc
La serie di Dead Space, giochi in terza persona simil Gears Of War.
In pratica con Mouse e tastiera ho giocato solo Sparatutto e Giochi di ruolo
Cmq il controller lo uso parecchio. Forse perché mi piacciono gli action.
Se penso ai titoli giocati di recente ho usato il controller in:
Ori and The Blind Forest e platform vari
Tutti i Batman
I vari Tomb Raider
Giochi di guida vari come i Formula 1, i vari Dirt ecc.
I Darksiders, Devil May Cry ecc ecc
La serie di Dead Space, giochi in terza persona simil Gears Of War.
- Rafy93
Li avevo visti su Ali ed ero curioso di quelli in alluminio. In gomma si usurano sempre (più che altro si "spaccano" orizzontalmente) e mi chiedevo se nell'effettivo avevano un buon grip quelli in metallo.
Sotto il dito non si ha la sensazione di uno stick "tagliente"? (non so se mi son spiegato)
Sotto il dito non si ha la sensazione di uno stick "tagliente"? (non so se mi son spiegato)
PC CPU AMD Ryzen 2600 + SilentiumPC Fortis 3 MOBO MSI B450 Pro Carbon AC GPU Sapphire RX 480 Nitro+ OC 8GB RAM G.Skill Trident Z 2x8GB @3000MHz HDD Western Digital Blue 1TB PSU Corsair CX600 V2 MONITOR HP 27fh IPS 1920x1080 75hz CASE Kolink Castle
- Sasha
OT: @Dany_M: quella birra è veramente buona
- Dany_M
Eh si, nel baretto dove la bevevamo questa estate non faceva in tempo a riempire il frigo che sparivano tutteSasha ha scritto:OT: @Dany_M: quella birra è veramente buona
Altre birre come Ceres, Tennent's, Becks, Heineken ecc ecc invece rimanevano li anche tutta la settimana
- SoxxoZ
Personalmente il problema insorge a livello di sensore assiale che con l'utilizzo perde di sensibilità, aumentando sostanzialmente il lasco.
A quel punto l'unica soluzione sarebbe acquistare un nuovo sensore ed effettuare il cambio, quando mi serviva non avevo la smalizzia delle saldature e adesso ormai saranno anni che non tocco un joypad.
A quel punto l'unica soluzione sarebbe acquistare un nuovo sensore ed effettuare il cambio, quando mi serviva non avevo la smalizzia delle saldature e adesso ormai saranno anni che non tocco un joypad.
- Sasha
risultato ampiamente meritatoDany_M ha scritto:Eh si, nel baretto dove la bevevamo questa estate non faceva in tempo a riempire il frigo che sparivano tutteSasha ha scritto:OT: @Dany_M: quella birra è veramente buona
Altre birre come Ceres, Tennent's, Becks, Heineken ecc ecc invece rimanevano li anche tutta la settimana
- Masciale
No, non risultano affatto taglienti ed il grip offerto lo trovo quasi migliore di quelli originali.. poi dal vivo beh, sono micidiali :PRafy93 ha scritto:Li avevo visti su Ali ed ero curioso di quelli in alluminio. In gomma si usurano sempre (più che altro si "spaccano" orizzontalmente) e mi chiedevo se nell'effettivo avevano un buon grip quelli in metallo.
ConcordoDany_M ha scritto:Guida molto interessante. Per ora sono a posto visto che il controller della One lo ho da poco ma se si dovessero consumare.
Cmq il controller lo uso parecchio. Forse perché mi piacciono gli action[...]
Se non ti va di aprire il controller, e li trovi ad un buon prezzo, prova pure con i "tappi"Blobay ha scritto:[...]Avevo anche pensato a dei semplici tappi in silicone da applicare sopra gli originali, più economici e facili da sostituire. Mi sa che comincio da quelli, poi vedo le effettive necessità.
Concordo, nel primo 5% del raggio di utilizzo dopo un determinato tempo di utilizzo vanno a farsi benedire.. a trovare i ricambi originali, che non costino uno sproposito, varrebbe anche la pena farlo laddove se ne hanno le capacitàSoxxoZ ha scritto:Personalmente il problema insorge a livello di sensore assiale che con l'utilizzo perde di sensibilità, aumentando sostanzialmente il lasco.
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333
MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2
- Blobay
Arrivati i tappi in silicone. Se le meccaniche del controller sono buone, per pochi spiccioli, il nuovo grip rende il controller come nuovo. Inoltre alzano il thumbstick di qualche millimetro, migliorando la posizione del pollice. Consigliati anche su dispositivi nuovi