Problema Schermo nero, nessun beep....

Tutti i principali componenti di un computer
abcd

Problema Schermo nero, nessun beep....

Messaggio da abcd »

Ho effettuato diverse ricerche riguardo a questo problema (Schermo nero, nessun beep). Ho letto di ogni, ma non ne sono venuto a capo. Ho appena assemblato questo PC. Ho speso pochissimo, il minimo indispensabile per scrivere mail, navigare e far girare office. Nulla di eccezionale:

Processore
AMD FM2+ A6-7400K Processore 3,5GHz Box
Scheda Madre
ASRock FM2A68M-DG3+ Scheda Madre AMD, M-ATX, 2xD3 2400 USB 3, SATA 3
Disco Rigido
Seagate Barracuda ST1000DM003 Hard disk interno 1TB 7200 RPM 64MB Cache SATA 6.0Gb/s 3.5
Ram
Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 8 GB, PC 1600
Scheda Video
Asus Radeon R7 240 oc

Ultimamente sto notando che il beep classico di accensione, non lo fa più! A volte in fase di accensione ho la schermata nera. Ventole e PC partono tranquillamente, ma pur muovendo il mouse per attivare i monitor e quindi effettuare l'accesso con log, nulla! Non ne vuole sapere di andare... Ovviamente devo spegnerlo e riaccenderlo fin quando il monitor non si avvia.
Quando il monitor parte riesco a fare tutto quello che si può fare con un PC "sano".

Ho provato a fare un altro test staccando le ram, per controllare se emetteva qualche suono. Avviandolo senza ram partono i beep. Che può essere, dunque?? Scheda video? O scheda madre? O CPU? Che prove consigliate di fare per indagare meglio sul problema e ovviamente risolverlo?

Con questo PC ci lavoro. Francamente cambiare scheda madre non ne ho voglia se penso che mi devo rinstallare tutto, mi viene la morte!
Io cmq ho il sospetto che sia la scheda video, ma non ho la certezza...

Ciao e grazie!

Sasha

Re: Problema Schermo nero, nessun beep....

Messaggio da Sasha »

perchè hai comprato quella scheda video se ci lavori/navighi soltanto? Non potevi fare solo con l'integrata?

Comunque, prova a controllare le impostazioni del BIOS/UEFI. Magari, visto che ne hai due, a volte viene abilitata la scheda video dove non è attaccato il cavo video verso il monitor... Magari è solo questo...

ragen-fio

Messaggio da ragen-fio »

Sasha ha scritto:perchè hai comprato quella scheda video se ci lavori/navighi soltanto? Non potevi fare solo con l'integrata?

Comunque, prova a controllare le impostazioni del BIOS/UEFI. Magari, visto che ne hai due, a volte viene abilitata la scheda video dove non è attaccato il cavo video verso il monitor... Magari è solo questo...
Mhhh, quoto. :ok:
●●● My soul is possessed by Black fucking Metal ●●●
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

abcd

Messaggio da abcd »

Sasha ha scritto:perchè hai comprato quella scheda video se ci lavori/navighi soltanto? Non potevi fare solo con l'integrata?

Perché talvolta mi capita di editare video... Ottimo suggerimento, effettivamente potrebbe essere quello!
Quindi da BIOS dovrei disabilitare quella integrata... Proverò a fare una ricerca, perché non saprei da dove incominciare... Se ci sono articoli o video tutorial (lo so, sono a livello nabbo), saresti così gentile da postarmi qualcosa?
Grazie!!!

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Che alimentatore hai?

P.S. Ben arrivato!
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

ragen-fio

Messaggio da ragen-fio »

abcd ha scritto:Quindi da BIOS dovrei disabilitare quella integrata... Proverò a fare una ricerca, perché non saprei da dove incominciare... Se ci sono articoli o video tutorial (lo so, sono a livello nabbo), saresti così gentile da postarmi qualcosa?
Grazie!!!
Per accedere al BIOS clicca il tasto F2 o CANC appena accendi il computer, una volta entrato vai in ADVANCED (il simbolo della stella)-->NORTHBRIDGE CONFIGURATION-->PRIMARY GRAPHIC ADAPTER. Fatto ciò hai tre opzioni da selezionare, e scegli PCI-Express (che comunque dovrebbe essere l'opzione di default). Se anche così avessi problemi, prova ad usare l'integrata dell'APU selezionando la voce ONBOARD, ricordati ovviamente di collegare il cavo video all'uscita corrispondente della scheda madre e per sicurezza smonta la scheda video prima di fare il cambio. :ok:
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine
"La Kabyna": CPU: Intel i5 7600K; Dissipatore CPU: Noctua NH-D15S; MoBo: MSI Z170I Gaming Pro AC; GPU: Power Color RX580 Red Dragon; RAM: HyperX Fury 2x8GB DDR4 2666 MHz, SSD: Samsung 970 PRO 512 GB M.2 NVMe; ALI: Corsair RM650i; Case: QDIY PC-JMK6 Mini ITX in versione ultraleggera; Audio: Creative Sound Blaster X-Fi HD + Elfidelity AXF-101 + DIY 5V linear PSU + Cambridge Audio A5 + Wharfedale Diamond 220; Monitor: Samsung Syncmaster S27D390H; Tastiera: Corsair K55; Mouse: Zowie EC1-A; Mousepad: Zowie P-SR;

abcd

Messaggio da abcd »

Fottemberg ha scritto:Che alimentatore hai?

P.S. Ben arrivato!
Ciao e grazie del benvenuto!
Non so che alimentatore monta, era incorporato nel case:
Itek Case Replay2.0 Casse per PC, 500W, USB 3.0, Nero

ragen-fio ha scritto: Per accedere al BIOS clicca il tasto F2 o CANC appena accendi il computer, una volta entrato vai in ADVANCED (il simbolo della stella)-->NORTHBRIDGE CONFIGURATION-->PRIMARY GRAPHIC ADAPTER. Fatto ciò hai tre opzioni da selezionare, e scegli PCI-Express (che comunque dovrebbe essere l'opzione di default). Se anche così avessi problemi, prova ad usare l'integrata dell'APU selezionando la voce ONBOARD, ricordati ovviamente di collegare il cavo video all'uscita corrispondente della scheda madre e per sicurezza smonta la scheda video prima di fare il cambio. :ok:
Ciao grazie del suggerimento! E' una cosa che posso fare!
Ma quello che non capisco è perché dovrei smontare la scheda video? Se ho capito bene effettuando la procedura da te suggerita, sbaglio o mi toccherà usare successivamente solo quella integrata? E questo per quale ragione? Io vorrei usare quell'altra.
Voglio dire, non è che c'è qualche configurazione da fare (che non ho fatto)?

Vorrei precisare che il PC funziona solo che alle volte ho problemi ad avviarlo, ossia il monitor non parte e non emette alcun segnale acustico. Se la scheda video non andava soppongo che io non sarei più riuscito ad avviarlo. Eppure funziona, chiaro "quando vuole lui". Considera che io lavoro con due monitor. VGA e DVI-D. Per far andare il secondo monitor uso il convertitore lindy. Può essere questo?

Shuliande

Messaggio da Shuliande »

abcd ha scritto: Non so che alimentatore monta, era incorporato nel case:
Itek Case Replay2.0 Casse per PC, 500W, USB 3.0, Nero
Per quanto possa essere pessimo quell'ali non dovrebbe dare problemi del genere con la tua configurazione.. magari pensa ad effettuare un upgrade nel prossimo futuro per un ali 80+ (quello più economico che riesci a trovare, un 300w dovrebbe bastare).
ragen-fio ha scritto: Vorrei precisare che il PC funziona solo che alle volte ho problemi ad avviarlo, ossia il monitor non parte e non emette alcun segnale acustico. Se la scheda video non andava soppongo che io non sarei più riuscito ad avviarlo. Eppure funziona, chiaro "quando vuole lui". Considera che io lavoro con due monitor. VGA e DVI-D. Per far andare il secondo monitor uso il convertitore lindy. Può essere questo?
Hai attaccato entrambi i monitor alla vga discreta? Per ora aspetta a smontare la vga, riesci a collegare tutti i monitor senza l'adattatore? Ovviamente entrambi alla vga discreta se riesci. La ventola del dissipatore è collegata al giusto connettore sulla motherboard?

ragen-fio

Messaggio da ragen-fio »

abcd ha scritto:Ciao grazie del suggerimento! E' una cosa che posso fare!
Ma quello che non capisco è perché dovrei smontare la scheda video? Se ho capito bene effettuando la procedura da te suggerita, sbaglio o mi toccherà usare successivamente solo quella integrata? E questo per quale ragione? Io vorrei usare quell'altra.
Voglio dire, non è che c'è qualche configurazione da fare (che non ho fatto)?
Ciao, no questa è solo una prova per verificare se il problema è della scheda video discreta o meno, non sto dicendo che la devi smontare per poi non usarla più! ;) Almeno cominciamo ad eliminare qualche "sospettato" e smontandola evitiamo che la scheda madre la rilevi, e possa reimpostarla come dispositivo di default. :) Anche a me capitò un problema del genere, e dopo vari tentativi e cambi di RAM e schede video ho scoperto che il problema era di un contatto dello slot PCI-E che non sempre faceva contatto (scusa la ripetizione :mrgreen: ) con la scheda video, e il più delle volte avevo problemi di avvio del computer esattamente come i tuoi.
Chiaro che sicuramente il problema sarà altrove ma nel frattempo ci togliamo il dubbio, tanto ci vogliono giusto due minuti per fare questa prova. ;)

Configurazioni da fare non ve ne sono, se non fai overclock e cose simili in un BIOS c'è poco da smanettare per l'utente comune, al limite potresti provare a resettarlo togliendo, a PC spento e scollegato dall'alimentazione, la batteria tampone per qualche minuto prima di fare il tentativo di cambio scheda video. :ok:
"La Kabina 0 dB"
In Silence We Trust
Immagine

abcd

Messaggio da abcd »

Dunque, il PC è morto, nel senso funziona ma lo schermo nero non mi permette di proseguire. Ho pulito gli slot pulito la scheda, effettuato diverse prove con altre schede video, anche con quella integrata ma niente, non cambia nulla. Non funziona. Ho effettuato altre ricerche nel frattempo e ho visto che questo problema s presenta su sistemi win10. é windows 10 a causare questo problema. Non riesco neanche ad entrare nel bios, o modalità provvisoria. Non riesco a fare niente!!!

https://www.youtube.com/watch?v=pqCb4BFGuBk

Rispondi