[Official Topic] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands"

Tutti i principali componenti di un computer
Il nabbo di turno

Re: [Official Topic] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands"

Messaggio da Il nabbo di turno »

Appena preso una r9 280x dual x a 75 euro, soddisfattissimo per quello che costa, l'unica cosa è che bisogna smanettarci un po' per tenere delle buone temperature, non essendo una toxic o una vapor x....
Ha pure le memorie hynix, secondo voi quanto può prendere?Per ora la voglio tenere un po' a stecchetto, vedo che regge le frequenze stock(1ghz sul core e 1500 mhz sulle mem) con -20% di pt, testato con heaven, mi sembra impressionante....
In medio stat virtus!

FedeGata

Messaggio da FedeGata »

Il nabbo di turno ha scritto:Appena preso una r9 280x dual x a 75 euro, soddisfattissimo per quello che costa, l'unica cosa è che bisogna smanettarci un po' per tenere delle buone temperature, non essendo una toxic o una vapor x....
Ha pure le memorie hynix, secondo voi quanto può prendere?Per ora la voglio tenere un po' a stecchetto, vedo che regge le frequenze stock(1ghz sul core e 1500 mhz sulle mem) con -20% di pt, testato con heaven, mi sembra impressionante....
Che botta di fortuna, io ho venduto prima di natale una r9 280 a fatica a 85€ a mano...
Una signora scheda per quei soldi.

ermanno

Messaggio da ermanno »

Il nabbo di turno ha scritto:Ha pure le memorie hynix, secondo voi quanto può prendere?Per ora la voglio tenere un po' a stecchetto, vedo che regge le frequenze stock(1ghz sul core e 1500 mhz sulle mem) con -20% di pt, testato con heaven, mi sembra impressionante....
Scusami, ma da dove regoli quei parametri in under-clock/under-volt?
Se la domanda ti sembra sciocca, tieni conto che non uso windows. ;)

Grazie.

Il nabbo di turno

FedeGata ha scritto: Che botta di fortuna, io ho venduto prima di natale una r9 280 a fatica a 85€ a mano...
Una signora scheda per quei soldi.
In teoria, ho trattato un po' con un utente(gentilissimo) su subito localmente, partiva da 100 euro, mi è venuto un po' in contro con il prezzo.
Ovviamente sulla scheda nulla da dire, ma nonostante la potenza(per performance è a cavallo tra la 460 e la 470, leggermente sopra la 1050 ti/960 custom), e i 3gb di vram, oltre al finewine e al dx 12/vulkan, è una scheda che ha 3/4 anni sulle spalle(5 se considero che la scheda è il rebrand della 7970), non si può chiedere più di tanto come prezzo.

Prendendo come esempio la mia versione, una sapphire dual x 280x(una tra le custom più basiche), nel 2017, inizia ad essere un'utopia chiedere più di 90 euro, anche se con questa cifra, a stento rimedi una rx 460, che per potenza è un 3/4 della 280x, è una scheda che come consumi e dimensioni non ti fa patire più di tanto come la 280x, che ti chiede un 8+6 pin, e che come temp ti viaggia facile facile a pieno carico sui 75/80 °c stock(anche se qui, nonostante una bella spolverata con tanto di compressore, incide molto la pasta termica, che temo sia da cambiare).

Comunque alla mia risoluzione, 1600x900 maxo praticamente tutti i miei giochi, tranne resident evil 7, che tristemente swappa con degli aa troppo spinti, ma nulla di così preoccupante, e comunque tanti auguri ai possessori di 1060 3gb e gtx 970, ma temo anche per le fury.

Kudos comunque ad amd, schede così longeve è davvero difficile vederle, 7970 e 290 sono state schede fenomenali, non posso dire lo stesso delle controparti nvidia, 680 e 780 non è che dopo maxwell abbiano brillato, anzi...
In medio stat virtus!

Il nabbo di turno

ermanno ha scritto:
Il nabbo di turno ha scritto:Ha pure le memorie hynix, secondo voi quanto può prendere?Per ora la voglio tenere un po' a stecchetto, vedo che regge le frequenze stock(1ghz sul core e 1500 mhz sulle mem) con -20% di pt, testato con heaven, mi sembra impressionante....
Scusami, ma da dove regoli quei parametri in under-clock/under-volt?
Se la domanda ti sembra sciocca, tieni conto che non uso windows. ;)

Grazie.
Usando msi afterburner oppure l'overdrive/wattman, con certe schede è possibile alzare o abbassare il powertune per far assorbire meno corrente alla scheda, detta in modo breve, anche fino ad un + o - 20% di base senza flash del bios.

Con le radeon ho sempre ottenuto buoni risultati, hanno abbastanza margine di manovra già di loro, con la 280x sto viaggiando a -20% di pt a frequenze stock(1ghz sul core e 1500 mhz sulle memorie), un risultato ottimo devo dire.

Testato 20 minuti con l'heaven ungine, mai un crash, un'autentica roccia. :fermosi:
In medio stat virtus!

Il nabbo di turno

Comunque se trovate delle 280x/7970 o simili a 80/90 euro, oppure delle 290/290x a 120/130 euro prendetele, sono schede che nonostante gli anni reggono da paura, e con qualche piccolo lavoretto di overdrive danno anche delle belle soddisfazioni.

Soprattutto le 290, con un po' di smanettamenti(overdrive o bios modificato, che tanto praticamente tutte le custom hanno il dual bios), diventano praticamente delle 390 4gb, con prestazioni da 470 custom/480 stock, mica poco per una scheda di fine 2013.
In giro su subito ne vedo parecchie, stanno sulle 150/170 a seconda delle versioni/zona, ma più di tanto non possono chiedere, sono schede fuori garanzia, che consumano e scaldano abbastanza di più delle 470/480, che inizio a trovare a 170 euro(addirittura le rx 480 4gb powercolor le trovo a 185 euro su trovaprezzi), e sono schede che hanno 2 anni di garanzia, e sono nuove.
Quindi non possono tirare più di tanto sul prezzo, basta solo trattare e avere un buon case/alimentatore.
In medio stat virtus!

FedeGata

Messaggio da FedeGata »

Il nabbo di turno ha scritto:...
In giro su subito ne vedo parecchie, stanno sulle 150/170 a seconda delle versioni/zona, ma più di tanto non possono chiedere, sono schede fuori garanzia, che consumano e scaldano abbastanza di più delle 470/480, che inizio a trovare a 170 euro(addirittura le rx 480 4gb powercolor le trovo a 185 euro su trovaprezzi), e sono schede che hanno 2 anni di garanzia, e sono nuove.
Quindi non possono tirare più di tanto sul prezzo, basta solo trattare e avere un buon case/alimentatore.
EH, io vengo da una 7970 e da una r9 280, ho a Udine una 480 e a Bergamo una 290. Diciamo che qualche pensiero di cambiarla lo avrei, anche dato quanto gioco a bergamo rispetto a Udine. Il problema è con cosa, la 460 è troppo poco e le 470/480 troppo per quello che faccio nel mio attuale pc secondario.
E poi, l'incognita vega. Ecco, se esce una signora scheda allora a settembre swappo la 480.

Il nabbo di turno

Penso che a breve, anche le 470/480 verranno refreshate/rebrandate, è un chip con del margine, anche se più che un overclock se prendessi polaris, punterei a tenerle a frequenze in game sui 1200 mhz sul core e 7/8gh sulle memorie, abbassando i voltaggi con wattman, si guadagna davvero tanto come rapporto performance/consumi rispetto ai valori stock.
In medio stat virtus!

ermanno

Messaggio da ermanno »

Grazie. I risultati sono molto interessanti. :D

Il nabbo di turno

Con wattman comunque acquistare una radeon per smanettarci su, anche una banale 460 con i settings giusti riesce a dare qualche piccola soddisfazione...
In medio stat virtus!

Rispondi