[Official Topic] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands"
- Il nabbo di turno
Re: [Official Topic] AMD Radeon Rx-200 "Volcanic Islands"
Appena preso una r9 280x dual x a 75 euro, soddisfattissimo per quello che costa, l'unica cosa è che bisogna smanettarci un po' per tenere delle buone temperature, non essendo una toxic o una vapor x....
Ha pure le memorie hynix, secondo voi quanto può prendere?Per ora la voglio tenere un po' a stecchetto, vedo che regge le frequenze stock(1ghz sul core e 1500 mhz sulle mem) con -20% di pt, testato con heaven, mi sembra impressionante....
Ha pure le memorie hynix, secondo voi quanto può prendere?Per ora la voglio tenere un po' a stecchetto, vedo che regge le frequenze stock(1ghz sul core e 1500 mhz sulle mem) con -20% di pt, testato con heaven, mi sembra impressionante....
In medio stat virtus!
- FedeGata
Che botta di fortuna, io ho venduto prima di natale una r9 280 a fatica a 85€ a mano...Il nabbo di turno ha scritto:Appena preso una r9 280x dual x a 75 euro, soddisfattissimo per quello che costa, l'unica cosa è che bisogna smanettarci un po' per tenere delle buone temperature, non essendo una toxic o una vapor x....
Una signora scheda per quei soldi.
- ermanno
Scusami, ma da dove regoli quei parametri in under-clock/under-volt?Il nabbo di turno ha scritto:Ha pure le memorie hynix, secondo voi quanto può prendere?Per ora la voglio tenere un po' a stecchetto, vedo che regge le frequenze stock(1ghz sul core e 1500 mhz sulle mem) con -20% di pt, testato con heaven, mi sembra impressionante....
Se la domanda ti sembra sciocca, tieni conto che non uso windows.
Grazie.
- Il nabbo di turno
In teoria, ho trattato un po' con un utente(gentilissimo) su subito localmente, partiva da 100 euro, mi è venuto un po' in contro con il prezzo.FedeGata ha scritto: Che botta di fortuna, io ho venduto prima di natale una r9 280 a fatica a 85€ a mano...
Una signora scheda per quei soldi.
Ovviamente sulla scheda nulla da dire, ma nonostante la potenza(per performance è a cavallo tra la 460 e la 470, leggermente sopra la 1050 ti/960 custom), e i 3gb di vram, oltre al finewine e al dx 12/vulkan, è una scheda che ha 3/4 anni sulle spalle(5 se considero che la scheda è il rebrand della 7970), non si può chiedere più di tanto come prezzo.
Prendendo come esempio la mia versione, una sapphire dual x 280x(una tra le custom più basiche), nel 2017, inizia ad essere un'utopia chiedere più di 90 euro, anche se con questa cifra, a stento rimedi una rx 460, che per potenza è un 3/4 della 280x, è una scheda che come consumi e dimensioni non ti fa patire più di tanto come la 280x, che ti chiede un 8+6 pin, e che come temp ti viaggia facile facile a pieno carico sui 75/80 °c stock(anche se qui, nonostante una bella spolverata con tanto di compressore, incide molto la pasta termica, che temo sia da cambiare).
Comunque alla mia risoluzione, 1600x900 maxo praticamente tutti i miei giochi, tranne resident evil 7, che tristemente swappa con degli aa troppo spinti, ma nulla di così preoccupante, e comunque tanti auguri ai possessori di 1060 3gb e gtx 970, ma temo anche per le fury.
Kudos comunque ad amd, schede così longeve è davvero difficile vederle, 7970 e 290 sono state schede fenomenali, non posso dire lo stesso delle controparti nvidia, 680 e 780 non è che dopo maxwell abbiano brillato, anzi...
In medio stat virtus!
- Il nabbo di turno
Usando msi afterburner oppure l'overdrive/wattman, con certe schede è possibile alzare o abbassare il powertune per far assorbire meno corrente alla scheda, detta in modo breve, anche fino ad un + o - 20% di base senza flash del bios.ermanno ha scritto:Scusami, ma da dove regoli quei parametri in under-clock/under-volt?Il nabbo di turno ha scritto:Ha pure le memorie hynix, secondo voi quanto può prendere?Per ora la voglio tenere un po' a stecchetto, vedo che regge le frequenze stock(1ghz sul core e 1500 mhz sulle mem) con -20% di pt, testato con heaven, mi sembra impressionante....
Se la domanda ti sembra sciocca, tieni conto che non uso windows.
Grazie.
Con le radeon ho sempre ottenuto buoni risultati, hanno abbastanza margine di manovra già di loro, con la 280x sto viaggiando a -20% di pt a frequenze stock(1ghz sul core e 1500 mhz sulle memorie), un risultato ottimo devo dire.
Testato 20 minuti con l'heaven ungine, mai un crash, un'autentica roccia.
In medio stat virtus!
- Il nabbo di turno
Comunque se trovate delle 280x/7970 o simili a 80/90 euro, oppure delle 290/290x a 120/130 euro prendetele, sono schede che nonostante gli anni reggono da paura, e con qualche piccolo lavoretto di overdrive danno anche delle belle soddisfazioni.
Soprattutto le 290, con un po' di smanettamenti(overdrive o bios modificato, che tanto praticamente tutte le custom hanno il dual bios), diventano praticamente delle 390 4gb, con prestazioni da 470 custom/480 stock, mica poco per una scheda di fine 2013.
In giro su subito ne vedo parecchie, stanno sulle 150/170 a seconda delle versioni/zona, ma più di tanto non possono chiedere, sono schede fuori garanzia, che consumano e scaldano abbastanza di più delle 470/480, che inizio a trovare a 170 euro(addirittura le rx 480 4gb powercolor le trovo a 185 euro su trovaprezzi), e sono schede che hanno 2 anni di garanzia, e sono nuove.
Quindi non possono tirare più di tanto sul prezzo, basta solo trattare e avere un buon case/alimentatore.
Soprattutto le 290, con un po' di smanettamenti(overdrive o bios modificato, che tanto praticamente tutte le custom hanno il dual bios), diventano praticamente delle 390 4gb, con prestazioni da 470 custom/480 stock, mica poco per una scheda di fine 2013.
In giro su subito ne vedo parecchie, stanno sulle 150/170 a seconda delle versioni/zona, ma più di tanto non possono chiedere, sono schede fuori garanzia, che consumano e scaldano abbastanza di più delle 470/480, che inizio a trovare a 170 euro(addirittura le rx 480 4gb powercolor le trovo a 185 euro su trovaprezzi), e sono schede che hanno 2 anni di garanzia, e sono nuove.
Quindi non possono tirare più di tanto sul prezzo, basta solo trattare e avere un buon case/alimentatore.
In medio stat virtus!
- FedeGata
EH, io vengo da una 7970 e da una r9 280, ho a Udine una 480 e a Bergamo una 290. Diciamo che qualche pensiero di cambiarla lo avrei, anche dato quanto gioco a bergamo rispetto a Udine. Il problema è con cosa, la 460 è troppo poco e le 470/480 troppo per quello che faccio nel mio attuale pc secondario.Il nabbo di turno ha scritto:...
E poi, l'incognita vega. Ecco, se esce una signora scheda allora a settembre swappo la 480.
- Il nabbo di turno
Penso che a breve, anche le 470/480 verranno refreshate/rebrandate, è un chip con del margine, anche se più che un overclock se prendessi polaris, punterei a tenerle a frequenze in game sui 1200 mhz sul core e 7/8gh sulle memorie, abbassando i voltaggi con wattman, si guadagna davvero tanto come rapporto performance/consumi rispetto ai valori stock.
In medio stat virtus!
- ermanno
Grazie. I risultati sono molto interessanti.
- Il nabbo di turno
Con wattman comunque acquistare una radeon per smanettarci su, anche una banale 460 con i settings giusti riesce a dare qualche piccola soddisfazione...
In medio stat virtus!