Intel tenta il bis: Modem LTE XMM7650 nell’iPhone 8
- Fottemberg
Intel tenta il bis: Modem LTE XMM7650 nell’iPhone 8
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
-
- Contatta:
Re: Intel tenta il bis: Modem LTE XMM7650 nell’iPhone 8
"chi compra un iPhone difficilmente controlla le specifiche tecniche del prodotto"
Mi sembra un pochino superficiale questa considerazione.
Il nuovo modem XMM 7650 di Intel si annuncia con una velocità di uploading di 225Mbps .. ed è del 50% superiore ai 150 annunciati da Qualcomm per il suo X20 e dichiarati per l'X16 negli Snapdragon 835 di prossima uscita.
Oltre alle altre caratteristiche che potrebbero divergere, ed al fatto che ancora devono mostrarsi e farsi testare ..., non è che le strutture di rete attualmente esistenti possano utilizzare queste potenzialità. In futuro però magari la differenza si sentirà ... in un iPhone o in altro è secondario.
Un po' mi stupisce il tifo acritico per Qualcomm che, al momento, è pregiudicata sia in Corea che in Cina ... e gravemente. Se poi venisse riconosciuta colpevole pure in USA direi che ci sarà da fare un po' di autocritica.
Il nuovo modem XMM 7650 di Intel si annuncia con una velocità di uploading di 225Mbps .. ed è del 50% superiore ai 150 annunciati da Qualcomm per il suo X20 e dichiarati per l'X16 negli Snapdragon 835 di prossima uscita.
Oltre alle altre caratteristiche che potrebbero divergere, ed al fatto che ancora devono mostrarsi e farsi testare ..., non è che le strutture di rete attualmente esistenti possano utilizzare queste potenzialità. In futuro però magari la differenza si sentirà ... in un iPhone o in altro è secondario.
Un po' mi stupisce il tifo acritico per Qualcomm che, al momento, è pregiudicata sia in Corea che in Cina ... e gravemente. Se poi venisse riconosciuta colpevole pure in USA direi che ci sarà da fare un po' di autocritica.
- Fottemberg
Tutti i miei amici/conoscenti che hanno l'iPhone non sanno cosa è un SoC, non conoscono le specifiche tecniche base, e l'unica domanda a cui sanno rispondere è: "Quanta memoria ha?". Se chiedo quanto spazio di memorizzazione o ram di sistema ha già vanno in palla.quarantadue ha scritto:"chi compra un iPhone difficilmente controlla le specifiche tecniche del prodotto"
Anche gli altri due modem Intel e Qualcomm avevano caratteristiche simili ... il problema è che quello qualcomm predneva al doppio della distanza.Il nuovo modem XMM 7650 di Intel si annuncia con una velocità di uploading di 225Mbps .. ed è del 50% superiore ai 150 annunciati da Qualcomm per il suo X20 e dichiarati per l'X16 negli Snapdragon 835 di prossima uscita.
Poi la bandwith massima non è segno di qualità:
X20 è cat 18 e cat 13 rispettivamente un download e upload
l'Intel è cat 16 e cat 13 in download e upload
Vedremo le prove tecniche, ma per il momento Qualcomm è in vantaggio.
Il problema di Qualcomm è che tutte le case si sono messe contro, nonostante ai miei occhi non abbia fatto nulla di illegale. Nessuno obbliga le varie case ad utilizzare gli standard di Qualcomm.Un po' mi stupisce il tifo acritico per Qualcomm che, al momento, è pregiudicata sia in Corea che in Cina ... e gravemente. Se poi venisse riconosciuta colpevole pure in USA direi che ci sarà da fare un po' di autocritica.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- SoxxoZ
Direi che è chiaro che questa scelta praticamente non influenzerà il mercato. Anche tra gli utenti più esperti difficilmente si sente di qualcuno che pondera l'acquisto dello smartphone guardando anche il modulo di rete, anzi è già tanto che ne si conosca l'esistenza.quarantadue ha scritto:"chi compra un iPhone difficilmente controlla le specifiche tecniche del prodotto"
Il fatto è che sui telefoni da 300€ quella al ribasso è una scelta su cui si può sorvolare, ma 900€ di telefono con componenti chip diviene estremamente difficile da giustificare.
Ma d'altronde è una vecchia storia, aziende che faticano per anni interi nel farsi una reputazione per poi sfruttarla massimizzando i margini. Quelle che non lo fanno, è perchè non ci sono riuscite.
-
- Contatta:
Io conosco pochissimi utenti di terminali android che in fase d'acquisto sappiano andare oltre la conoscenza de prezzo. Sarebbe una statistica affidabile?Fottemberg ha scritto:Tutti i miei amici/conoscenti che hanno l'iPhone non sanno cosa è un SoC, non conoscono le specifiche tecniche base, e l'unica domanda a cui sanno rispondere è: "Quanta memoria ha?". Se chiedo quanto spazio di memorizzazione o ram di sistema ha già vanno in palla.
Per altro quando ho tempo da perdere mi confronto coi ragazzetti (pure ultra ventenni) che popolano il muretto di cinta del campo sportivo sotto cui ho un garage ... e la loro ignoranza tecnica è inversamente proporzionale alla loro "immensa" cultura dei social ...
Il primo modem di Intel è chiaramente un esperimento per Apple ...Anche gli altri due modem Intel e Qualcomm avevano caratteristiche simili ... il problema è che quello qualcomm predneva al doppio della distanza.
... e soprattutto non supportata il protocollo CDMA ... un rilascio prematuro per rispettare scadenze, a mio parere.
Si ... le promesse per il 2018 di Qualcomm sono in vantaggio ... comunque il solito vantaggio tabellare che in concreto non significa nulla. Prima di solo poter sperare nel gigabit in download direi che, soprattutto per utilizzi professionali, c'è da augurarsi l'effettività dei 225 megabit in upload ... fornitori di banda permettendo.Poi la bandwith massima non è segno di qualità:
X20 è cat 18 e cat 13 rispettivamente un download e upload
l'Intel è cat 16 e cat 13 in download e upload
Vedremo le prove tecniche, ma per il momento Qualcomm è in vantaggio.
Esistono delle ben precise condizioni in base alle quali alcune tecnologia viengono a trovarsi nella situazione di dover essere concesse in termini FRAND. Secondo Corea (sud) e Cina quelle di Qualcomm lo sono ... e Samsung non ha perso tempo (suppongo) per poter integrare nel nuovo Exynos un modem LTE Gbit che dubito abbia progettato internamente. Non che mi fidi di legislazione e giudici di paesi di quel tipo ... ma se la cosa sarà confermata in USA penso che di dubbi non ne potranno restare.Il problema di Qualcomm è che tutte le case si sono messe contro, nonostante ai miei occhi non abbia fatto nulla di illegale. Nessuno obbliga le varie case ad utilizzare gli standard di Qualcomm.
Quel che proprio non riesco a capire è una delle contestazioni di Apple: come possono le tecnologie di Qualcomm garantire la liceità della richiesta di royalty proporzionali alla capacità dell'SSD?
Tu che risponderesti se fossi il giudice?
Ultima modifica di quarantadue il venerdì 24 febbraio 2017, 14:10, modificato 1 volta in totale.
-
- Contatta:
La scelta di montare su pochi punti di percentuale degli iPhone 7 un modem pressapochista che non ha nemmeno connettività CDMA sinceramente l'ho trovata totalmente stupida. Magari si capirà meglio in futuro o è stata solo una delle tante mosse nel quadro della causa intentata a Qualcomm. Comunque è una ricaduta su alcuni utenti "gratuita" ed una caduta di stile.SoxxoZ ha scritto: Il fatto è che sui telefoni da 300€ quella al ribasso è una scelta su cui si può sorvolare, ma 900€ di telefono con componenti chip diviene estremamente difficile da giustificare.
Premesso questo ora sarà da vedere se i prossimi modem saranno o meno delle scelte al ribasso. Se Qualcomm perderà anche in un tribunale USA sarà pure possibile che Intel fallisca anche in questo segmento della mobilità. Tabellarmente parlando però fra X16 e XMM 7650 per l'utenza comune e prosumer sembra meglio il modem di intel ... poi nel 2018 vedremo quanto senso avrà il 20% di downloading in più e se resterà quel 50% di uploading in meno. Per ora l'X20 è solo un buon proponimento nel quadro di un marketing sempre più basato sugli annunci futuristici invece che sul disponibile in tempi certi.
- Fottemberg
Non dico che gli utenti Android si informino sulla componentistica montata, ma chi acquista un cellofono da 800 euro magari dovrebbe ... ed è uan critica che ho mosso anche a mia sorella, la quale ha acquistato un S7 Edge appena uscito.
Apple è un po' come Audi: la gente li compra indipendentemente dalla qualità (Ad esempio, l'impianto sterzante delle ultime KIA è decisamente migliore di quello delle ultime AUDI, come feeling e silenziosità, soprattutto in città, ma all'utente non interessa: AUDI è figa, KIA no).
Detto questo, vedremo le prime recensioni, in quanto personalmente mi fido decisamente più di Qualcomm che di Intel in questo campo.
Riguardo le contestazioni di Apple, la prima mossa per fermare i rivali (I quali per i telefoni di fascia alta si basano ancora su Qualcomm) è intentare cause miliardarie. Intel fece così con Cyrix, AMD, IDT, ecc, ed ha funzionato. Inoltre in questo modo Qualcomm sarà costretta a "regalare" i propri Modem LTE ad Apple, la quale li inserirà on die nei propri SoC.
Apple è un po' come Audi: la gente li compra indipendentemente dalla qualità (Ad esempio, l'impianto sterzante delle ultime KIA è decisamente migliore di quello delle ultime AUDI, come feeling e silenziosità, soprattutto in città, ma all'utente non interessa: AUDI è figa, KIA no).
Detto questo, vedremo le prime recensioni, in quanto personalmente mi fido decisamente più di Qualcomm che di Intel in questo campo.
Riguardo le contestazioni di Apple, la prima mossa per fermare i rivali (I quali per i telefoni di fascia alta si basano ancora su Qualcomm) è intentare cause miliardarie. Intel fece così con Cyrix, AMD, IDT, ecc, ed ha funzionato. Inoltre in questo modo Qualcomm sarà costretta a "regalare" i propri Modem LTE ad Apple, la quale li inserirà on die nei propri SoC.
-
- Contatta:
Beh, ma per le prime recensioni di X20 dovremo aspettare non meno di un annetto ... o no?Fottemberg ha scritto: Detto questo, vedremo le prime recensioni, in quanto personalmente mi fido decisamente più di Qualcomm che di Intel in questo campo.
Mi son perso qualcosa o hai eluso la mia domanda?Riguardo le contestazioni di Apple, la prima mossa per fermare i rivali (I quali per i telefoni di fascia alta si basano ancora su Qualcomm) è intentare cause miliardarie. Intel fece così con Cyrix, AMD, IDT, ecc, ed ha funzionato. Inoltre in questo modo Qualcomm sarà costretta a "regalare" i propri Modem LTE ad Apple, la quale li inserirà on die nei propri SoC.
... e pure la questione del modem integrato nell'ultimo Exynos che "potrebbe" significare che già ora Samsung pagherebbe royalty FRAND ...
- Fottemberg
Un conto è pagare royalty FRAND, un conto è volere la pappa già pronta. Ed io credo proprio Apple e Samsung vogliano questo: implementare i modem Qualcomm pagando una bazzecola.
-
- Contatta:
Dovresti chiarire la differenza fra "bazzecola" e FRAND.Fottemberg ha scritto:Un conto è pagare royalty FRAND, un conto è volere la pappa già pronta. Ed io credo proprio Apple e Samsung vogliano questo: implementare i modem Qualcomm pagando una bazzecola.
In base a quali presupposti fattuali ritieni che si tratti della prima e non della seconda?
Se alcune tecnologie venissero dichiarate "anche" da un tribunale USA riconducibili agli accordi FRAND (sottoscritti da Qualcomm) tu grideresti al complotto?
O hai proprio deciso di eludere la mia questione oppure t'è sfuggita:
Per chiarezza:quarantadue ha scritto:... Quel che proprio non riesco a capire è una delle contestazioni di Apple: come possono le tecnologie di Qualcomm garantire la liceità della richiesta di royalty proporzionali alla capacità dell'SSD?
Tu che risponderesti se fossi il giudice?
Qualcomm guadagna ora, ed ha analogamente guadagnato in passato, di più da un iPhone con SSD da 128 GB che da uno "identico in tutto il resto" che però ha l'SSD da 32 GB.