[PREVIEW] AMD Ryzen R7-1800X: la rinascita di AMD

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Rispondi
Il nabbo di turno

Re: [PREVIEW] AMD Ryzen R7-1800X: la rinascita di AMD

Messaggio da Il nabbo di turno »

Mitch ha scritto:Il vero miracolo lo ha fatto Fotty. Effettuare i primi test e scrivere quel popò di roba in così poco tempo...
Con quello che ha fatto fotty in questi anni, minimo quel kit gliel'avrebbe dovuto portare keller in persona. :zizi:
In medio stat virtus!

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

Pare già che alcuni siti riportino risultati diversi a seconda del BIOS usato nelle schede madri, alcuni produttori ne hanno rilasciati di aggiornati proprio ieri :|
Ora non so se sia colpa di AMD o dei produttori, ma che cazzo, è mai possibile che pure le CPU ora devono aspettare le patch software? -.- Che figura del cazzo.

Grizlod
Contatta:

Messaggio da Grizlod »

Grizlod ha scritto:
Alessio89 ha scritto:XOP non è più supportato (assieme ad FMA4 e TBM). Il primo era divenuto inutile dato che AVX/AVX2 (entrambi supportati da AMD) fa le stesse cose e ha permesso la naturale estensione a 512-bit (AVX3). Il secondo aveva pochi vantaggi rispetto ad FMA3 (l'unico supportato da Intel) e al tempo stesso un'implementazione più semplice, il terzo era semplicemente inutile essendo complementari a BMI1 (e quindi ottimizzabili in un baleno in microcodice senza dover esporvi un'ISA dedicata).
Dalle schermate di CPU-Z, mi sembra sia stata mantenuta XOP, viceversa so che AVX 512, non è possibile, avendo solo pipelines a 128 bit.
Mi autoquoto per dire che dall'ultima release di CPU-Z 1.78.3, le XOP sono sparite. Probabilmente l'avevo visto nella penultima 1.78.1 che c'erano ancora. Hanno mantenuto (stranamente) le SSE4a.

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

Grizlod ha scritto:
Alessio89 ha scritto:XOP non è più supportato (assieme ad FMA4 e TBM). Il primo era divenuto inutile dato che AVX/AVX2 (entrambi supportati da AMD) fa le stesse cose e ha permesso la naturale estensione a 512-bit (AVX3). Il secondo aveva pochi vantaggi rispetto ad FMA3 (l'unico supportato da Intel) e al tempo stesso un'implementazione più semplice, il terzo era semplicemente inutile essendo complementari a BMI1 (e quindi ottimizzabili in un baleno in microcodice senza dover esporvi un'ISA dedicata).
Dalle schermate di CPU-Z, mi sembra sia stata mantenuta XOP, viceversa so che AVX 512, non è possibile, avendo solo pipelines a 128 bit.
Non ho detto che Ryzen supporta AVX3, ho detto che AVX ha permesso l'estensione naturale a 512-bit, mente XOP avrebbe necessitato di rifare tutto da capo ancora per un'eventuale estensione a 512-bit (questioni di compatibilità..).

Italia 1

Messaggio da Italia 1 »

Scusate la domanda, ma il 1800x viene venduto senza dissipatore ???

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Tinwor ha scritto:Piccolo appunto riguardante "Neural Net Prediction e Smart Prefetch": credo si sia creata un attimo di confusione forse dovuto ad un marketing troppo aggressivo. Mi spiego brevemente: da quanto ho avuto modo di constatare tramite fonti pubbliche (appena avrò modo di mettere le mani sul mio 1700x indagherò più approfonditamente) sembra che in quei di AMD non utilizzino i percettroni per prefetching.
I percettroni sono degli ottimi classificatori per i branch prediction ma ci sono due tipi di branch predictor che sono nettamente migliori: TAGE e OGHEL.
Principalmente viene preferito il TAGE in quanto più efficiente (https://www.jilp.org/cbp2016/program.html) e facile da implementare.
Quindi la domanda è: AMD ha trovato il santo Graal nell’implementazione di un branch predictor tramite percettroni oppure questa implementazioni da vantaggi in determinati ambiti e ne favorisce altri? (Molto banalmente: in un applicazione di codifica e decodifica le istruzioni da eseguire sono più o meno le stesse pertanto è piuttosto facile per un percettone decidere chi ha priorità mentre è assai più complesso in applicazioni quali i videogiochi, per esempio dove il tutto è generalmente più complesso e non è così semplice decidere quale set di istruzioni eseguire prima, si rischierebbe di eseguire istruzioni inutilmente).

P.S. per I pochi che se lo sono chiesti: un percettone in ML è un classificatore binario che mappa i suoi ingressi in un valore di output calcolato nel seguente modo f(x) = X((w.z)+b) <- pazientate ancora poco e vedrò di darvi una spiegazione a questa formula
P.P.S. scusate, il commento lungo e piuttosto autoriflessivo
IMHO da vantaggi solo in limitati casi, principalmente qquelli altamente serializzati e di facile predizione.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Alessio89 ha scritto:Pare già che alcuni siti riportino risultati diversi a seconda del BIOS usato nelle schede madri, alcuni produttori ne hanno rilasciati di aggiornati proprio ieri :|
Ora non so se sia colpa di AMD o dei produttori, ma che cazzo, è mai possibile che pure le CPU ora devono aspettare le patch software? -.- Che figura del cazzo.
Sì, anche per questo non mi sono dato tanta pena a benchare per il momento, il bios nuovo è arrivato ieri, e probabilmente una nuova main release arriverà la settimana prossima.
Italia 1 ha scritto:Scusate la domanda, ma il 1800x viene venduto senza dissipatore ???
Sì, senza dissipatore.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

FusRoDah

Messaggio da FusRoDah »

Ottimo lavoro Fottemberg, come sempre! :ok:
Per la recensione completa mi permetto un "consiglio": se riesci, credo che sarebbe di impatto (per il lettore) sottolineare in un paragrafo come l'obiettivo principale di AMD sia anche il rendere mainstream le CPU octacore, oltre a tornare competitiva con Intel (cosa che hai già scritto in questa preview). :)

In parte quello che intendo lo hai già scritto nel paragrafo "Per la commercializzazione iniziale, AMD ha deciso di puntare principalmente sulle CPU 8 core, andando direttamente a fare concorrenza alla fascia HEDT di Intel: di fatto, al prezzo di un processori di fascia media (Dai $499 dollari in giù), siamo oggi in grado di acquistare una CPU che riesce a tenere testa, e spesso a superare, le controparti da oltre 1000 euro di Intel ... chi ha detto Core i7-6900K?!"

Chiedo scusa se sono un rompiscatole :D

Ryzen per ora mi piace abbastanza: il fatto che le prestazioni migliorino (anche se solo molto lievemente) nel caso si utilizzi spesso lo stesso software (ok, Cinebench è solo un benchmark, non un programma di lavoro) è interessante!

Le prestazioni in generale per ritengo ottime: chi critica spesso lo fa per partito preso perché è un prodotto di AMD, ma la maggior parte delle volte non si tiene semplicemente in considerazione quelli che sono le conclusioni della recensione di Guru3D: si tratta di ottime CPU, seppur spesso non le più veloci sul mercato, con prezzo e consumi sensibilmente inferiori alle controparti Intel (ancor di più se si guarda il prezzo di un'intera piattaforma octacore di Intel); difficilmente nella vita reale ci si accorgerebbe di differenze con una piattaforma equivalente Intel. Nessuna motivazione estremamente tecnica, ma semplicemente conclusioni a cui si giunge (a parer mio) con un buon senso, guardando di più all'esperienza finale rispetto ai soli risultati numerici dei benchmark.

P.s. sicuramente.è solo una deviazione mentale mia, ma trovo molto tenere le CPU potenti e molto parche nei consumi come l'R7 1700 :oops:

Blobay

Messaggio da Blobay »

Hanno pero' fatto una figura di melma con questo nda. Avrebbero dovuto anticipare di una settimana la spedizione delle cpu o ritardare il termine dell'nda. Cosi' in fretta e furia hanno creato solo confusione, dando solo spazio ai detrattori.

FusRoDah

Messaggio da FusRoDah »

Blobay ha scritto:Hanno pero' fatto una figura di melma con questo nda. Avrebbero dovuto anticipare di una settimana la spedizione delle cpu o ritardare il termine dell'nda. Cosi' in fretta e furia hanno creato solo confusione, dando solo spazio ai detrattori.
Concordo al 100%!

Rispondi