Blobay ha scritto:Hanno pero' fatto una figura di melma con questo nda. Avrebbero dovuto anticipare di una settimana la spedizione delle cpu o ritardare il termine dell'nda. Cosi' in fretta e furia hanno creato solo confusione, dando solo spazio ai detrattori.
Il problema è stato solo di alcune testate, come la nostra. La maggior parte dei siti avevano il sample già da 10-15 giorni.
A parte questo, una cosa interessante:
Creative Assembly is committed to reviewing and optimizing its games on the all-new Ryzen CPU. While current third-party testing doesn’t reflect this yet, our joint optimization program with AMD means that we are looking at options to deliver performance optimization updates in the future to provide better performance on Ryzen CPUs moving forward. " – Creative Assembly, Developers of the Multi-award Winning Total War Series
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Effettivamente, io con ste recensioni non c'ho capito un cavolo. So solo che oggi, andando dl mio rivenditore di fiducia, c'è in arrivo il 1800x, ma senza dissipatore. Schede madri Asrock non ne trova al momento. Io vorrei il dissipatore wraith max rgb, devo cercarlo "separato" ?
Italia 1 ha scritto:Effettivamente, io con ste recensioni non c'ho capito un cavolo. So solo che oggi, andando dl mio rivenditore di fiducia, c'è in arrivo il 1800x, ma senza dissipatore. Schede madri Asrock non ne trova al momento. Io vorrei il dissipatore wraith max rgb, devo cercarlo "separato" ?
Fottemberg ha scritto:Causa il poco tempo ho realizzato solo unaa preview, per adesso
Comunque penso che i bench di cinebench daranno da parlare per 24 ore almeno XD
Bellissima prewiev comunque. +1 per l'intuizione dei risultati crescenti per ogni ripetizione dello stesso test.
Ps, fottemberg, ho dei ricordi di molti anni fa di una persona con il tuo stesso nick e il tuo stesso avatar che scriveva (credo) sul forum del defunto GMC, ma sei mica tu?
L'idea che mi sono fatto leggendo varie recensioni su Ryzen è che AMD dopo tanti anni è finalmente tornata competitiva anche nella fascia alta.
Nei benchmark sia sintetici che di programmi professionali va molto forte,mentre in gaming i risultati sono più altalenanti.
Comunque rispetto al mio Athlon 880k il salto sarà comunque elevato.
Tinwor ha scritto:Piccolo appunto riguardante "Neural Net Prediction e Smart Prefetch": credo si sia creata un attimo di confusione forse dovuto ad un marketing troppo aggressivo. Mi spiego brevemente: da quanto ho avuto modo di constatare tramite fonti pubbliche (appena avrò modo di mettere le mani sul mio 1700x indagherò più approfonditamente) sembra che in quei di AMD non utilizzino i percettroni per prefetching.
I percettroni sono degli ottimi classificatori per i branch prediction ma ci sono due tipi di branch predictor che sono nettamente migliori: TAGE e OGHEL.
Principalmente viene preferito il TAGE in quanto più efficiente (https://www.jilp.org/cbp2016/program.html) e facile da implementare.
Quindi la domanda è: AMD ha trovato il santo Graal nell’implementazione di un branch predictor tramite percettroni oppure questa implementazioni da vantaggi in determinati ambiti e ne favorisce altri? (Molto banalmente: in un applicazione di codifica e decodifica le istruzioni da eseguire sono più o meno le stesse pertanto è piuttosto facile per un percettone decidere chi ha priorità mentre è assai più complesso in applicazioni quali i videogiochi, per esempio dove il tutto è generalmente più complesso e non è così semplice decidere quale set di istruzioni eseguire prima, si rischierebbe di eseguire istruzioni inutilmente).
P.S. per I pochi che se lo sono chiesti: un percettone in ML è un classificatore binario che mappa i suoi ingressi in un valore di output calcolato nel seguente modo f(x) = X((w.z)+b) <- pazientate ancora poco e vedrò di darvi una spiegazione a questa formula
P.P.S. scusate, il commento lungo e piuttosto autoriflessivo
IMHO da vantaggi solo in limitati casi, principalmente qquelli altamente serializzati e di facile predizione.
Più approfondisco e più credo che questa decisione possa portare dei problemi nel branch prediction (il problema che vorrebbero risolvere).
Se avessero voluto velocizzare lavori altamente serialization avrebbero potuto tirare su un modello statistico (per esempio con pesi dinamici e tag per identificare il processo) con una coda a priorità di esecuzione semplificando di molto l'implementazione di parte dello scheduler.
Oppure potrebbero avere incorporato i perceptrons e tage, qualcosa di simile a questo articolo https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... McarDRHgdg.
Molto ambizioso ma anche molto rischioso (e sinceramente non so se hanno avuto fino a questo grado di libertà).
Continuo ad indagare
Nel gaming pure un i7-6950X le prende, e tante, da un 6700K o 7700K. I giochi sono altra cosa rispetto ai programmi professionali, e nessuna CPU andrà mai bene in entrambi gli ambiti. Questo bisogna metterselo in testa.
@Tinwor: grazie.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home