Primi benchmark per il SoC Qualcomm Snapdragon 835
- Masciale
Primi benchmark per il SoC Qualcomm Snapdragon 835
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333
MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2
-
- Contatta:
Re: Primi benchmark per il SoC Qualcomm Snapdragon 835
In qualsiasi articolo, di qualsiasi sito, è comunque sempre sconfortante vedere emergere il "tifo contro" ... contro Apple ovviamente.Nei benchmark GFXBench e 3DMark possiamo invece notare i muscoli della nuova iGPU Adreno 540, la quale non solosovrasta tutti i concorrenti - compresa la precedente Adreno 530 - ma da una bella lezione anche alla iGPU del SoC Apple A10 Fusion, presente a bordo degli iPhone 7/7 Plus.
In particolare trovo che dal report di Anandtech sia stato omesso, a proposito di GPU, il riporto di un paio di diagrammi non secondari:
http://images.anandtech.com/graphs/grap ... verall.png
http://images.anandtech.com/graphs/grap ... U2-Off.png
Ma sostanzialmente è stato omesso qualsiasi dato relativo alle prestazioni lato CPU in raffronto a quelle del leader di mercato A10 Fusion. Linko un paio di diagrammi sempre dal report citato:
http://images.anandtech.com/graphs/grap ... T_2015.png
http://images.anandtech.com/graphs/grap ... Stream.png
... ma inserisco un'immagine (reperita su un sito concorrente), dei benchmark diffusi da Qualcomm stessa. Mi sono permesso di evidenziare il meno 40% in single-core ed il risicato vantaggio del 7% conseguito da un octa-core rispetto ad un quad-core che, inoltre, ha i 2 core "little" che lo sono davvero in quanto custom e non ARM standard.
Quelli dei benchmark saranno anche numeri solo orientativi, ma a me pare che sia il miglior processo, 10 nm invece che 16, sia i 6 mesi ormai trascorsi dalla commercializzazione dell'A10 non siano bastati a Qualcomm per fare un lavoro all'altezza del confronto in corso ormai da non pochi anni.
- Masciale
Caro quarantadue, mi fa davvero piacere che tu abbia commentato
A volte "ometto" appositamente alcuni dettagli per stuzzicare qualcuno a far quel che hai fatto te, e pertanto ti rispondo con piacere:
- non faccio il tifo contro, difatti se noti io nell'articolo nemmeno l'ho citato nell'incipit il SoC Apple A10
- concordo sul discorso "singolo core", ma solo in quanto il risultato non è eclatante rispetto al precedente S820\21
- ed aggiungo che basare le tue opinioni sul solo Geekbench non è del tutto corretto, dato che nel risultato complessivo del 3DMark (bench che testa a fondo tutto il SoC) l'A10 ottiene un risultato peggiore del 37% (vuoi per n.di cores etc...)
Sul discorso "single-core" in generale ammetto che i core Hurricane sono irraggiungibili, ma ricordiamo che sono sviluppati appositamente per "quel dispisito" e "cuciti attorno a quello specifico OS".
Capisci cosa intendo?
A volte "ometto" appositamente alcuni dettagli per stuzzicare qualcuno a far quel che hai fatto te, e pertanto ti rispondo con piacere:
- non faccio il tifo contro, difatti se noti io nell'articolo nemmeno l'ho citato nell'incipit il SoC Apple A10
- il commento sulla iGPU è stato fatto appositamente, in quanto quella dell'A10 risultava una delle migliori e superarla è comunque un risultato degno di nota (ed il bench in quel caso non è dipendente dal software)Lo scopo dei test, come si può immaginare, è scoprire le potenzialità del nuovo prodotto confrontandole con il precedente SoC di punta, ossia lo Snapdragon 821/820, ed ovviamente i ben noti concorrenti Exynos (Samsung) e Kirin (Huawei).
- concordo sul discorso "singolo core", ma solo in quanto il risultato non è eclatante rispetto al precedente S820\21
- ed aggiungo che basare le tue opinioni sul solo Geekbench non è del tutto corretto, dato che nel risultato complessivo del 3DMark (bench che testa a fondo tutto il SoC) l'A10 ottiene un risultato peggiore del 37% (vuoi per n.di cores etc...)
Sul discorso "single-core" in generale ammetto che i core Hurricane sono irraggiungibili, ma ricordiamo che sono sviluppati appositamente per "quel dispisito" e "cuciti attorno a quello specifico OS".
Capisci cosa intendo?
DAILY: CPU AMD Ryzen R7 5700X - MOBO AsRock B550M-ITX/AC - GPU AMD AsRock RX 7900XTX Phantom Gaming 24GBD6 - RAM G.Skill TridentZ RED 32GB DDR4 @3200MHz - MONITOR IIYAMA GB3461WQSU-B1 HDR 21:9 UWQHD- SSD & HDD KIOXIA XG6 1TB NVMe 3x4 + KIOXIA XG6-P 2TB NVMe 3x4 - Toshiba L200 2TB - CASE & PSU NZXT H1 V2 - 750W 80+G - AUDIO Logitech Z333
MULETTO: CPUAMD Ryzen R5 3600 + Raijintek EOS 240 RBW - MOBO GigaByte AORUS B550I PRO AX - GPU AMD Sapphire AMD RX5600XT 6GBD6RAM G.Skill TridentZ BLACK 16GB DDR4 @3200MHz - SSD Silicon Power PA34A80 256GBHDD Seagate Momentus 1TB 2.5" - CASE & PSU YEYIAN Hussar black + CoolerMaster V550 G-V2
-
- Contatta:
Da quando in qua i risultai andrebbero ridimensionati, o variamente interpretati, perché un prodotto si rivela più e meglio centrato?Masciale ha scritto:... Capisci cosa intendo?
I processori Apple sono pensati per iOS tanto quanto quelli di Qualcomm sono pensati per Android. Dove sta la differenza? Forse che Android funziona peggio?
Mi sfugge completamente il senso del "solo".- concordo sul discorso "singolo core", ma solo in quanto il risultato non è eclatante rispetto al precedente S820\21
Se un core da prestazioni minori significa che un quad+quad-core ne da di minori per quattro volte. Che poi siano "non eclatanti" rispetto ai 2+2 core 820 ed 821 era prevedibile dato che già l'810 aveva chiarito che pompando ad "octa" quell'impostazione architetturale si ottengono solo problemi di temperature.
A parte che il 37% mi sfugge: «Diving into the graphics segment shows the Snapdragon 835 MDP/S outperforming the iPhone 7 Plus by 10% and both the S820 and Exynos 8890 versions of the Galaxy S7 by 24%.», secondo me sbagli tu ad affidare questa superiorità a 3DMark che basa le sue rilevazioni sostanzialmente sulle esigenze gamer di rendering in tempo reale ad alti frame/sec. Esigenze assenti in pressoché qualsiasi altro tipo di applicazione.- ed aggiungo che basare le tue opinioni sul solo Geekbench non è del tutto corretto, dato che nel risultato complessivo del 3DMark (bench che testa a fondo tutto il SoC) l'A10 ottiene un risultato peggiore del 37% (vuoi per n.di cores etc...)
Potendo scegliere il benchmark più confacente, a livello grafico, allora ovviamente prenderei il dato Basemark ES 3.1 Metal in cui l'A10 ottiene una superiorità del 73% sull'835. Però è ovvio che sarà meglio attendere l'implementazione di Vulcan negli Snapdragon per equilibrare il confronto ...
... come sarebbe meglio attendere un SoC di Apple a 10 nm per equilibrare le prestazioni consentite non dall'architettura ma semplicemente da un clock più elevato della GPU:
«While not officially confirmed, it appears that Qualcomm is using the move to 10nm to increase peak GPU frequency to 710MHz, a roughly 14% increase over S820’s peak operating point, which would account for a significant chunk of the claimed performance boost.»
Mah ... non l'hai citato nell'incipit, ma gli hai dedicato ben più di una chiosa che prescinde totalmente dai confronti coi diretti concorrenti per dispositivi Android.- non faccio il tifo contro, difatti se noti io nell'articolo nemmeno l'ho citato nell'incipit il SoC Apple A10
- Masciale
Android funziona decisamente rispetto ad iOS, e lo sappiamo tutti da sempre
- Si, mi riferisco al singolo core dell'835 rispetto al singolo dell'820/821..
- Il 37% si ottiene semplicemente dividendo il risultato finale del 3DMark dell'835 (3844pt) per quello dell'A10 (2806pt)
- Si, mi riferisco al singolo core dell'835 rispetto al singolo dell'820/821..
- Il 37% si ottiene semplicemente dividendo il risultato finale del 3DMark dell'835 (3844pt) per quello dell'A10 (2806pt)
Ti prego, non fraintendermi, in quanto ho citato -sopratutto - anche gli altri:Mah ... non l'hai citato nell'incipit, ma gli hai dedicato ben più di una chiosa che prescinde totalmente dai confronti coi diretti concorrenti per dispositivi Android.
Nel benchmark PCMark 2.0 - nei due test riportati focalizzato sulla potenza della CPU - possiamo notare un discreto miglioramento rispetto al precedente Snapdragon 821 ma, al contrario di quanto ci si potesse aspettare, solo un leggero distacco rispetto al Kirin 960 presente a bordo dell'Huawei Mate 9.
Nei benchmark GFXBench e 3DMark possiamo invece notare i muscoli della nuova iGPU Adreno 540, la quale non solo sovrasta tutti i concorrenti - compresa la precedente Adreno 530 - ma da una bella lezione anche alla iGPU del SoC Apple A10 Fusion, presente a bordo degli iPhone 7/7 Plus.
-
- Contatta:
Oltre alla letteralità io "avverto" l'involontario, cioè le omissioni ed i sottintesi:Masciale ha scritto:Android funziona decisamente _ _ _ _ _ _ rispetto ad iOS, e lo sappiamo tutti da sempre
...
Ti prego, non fraintendermi, in quanto ho citato -sopratutto - anche gli altri: ...
- "Android funziona decisamente _ _ _ _ _ _" ... come? Cosa hai scordato? Forse è un peggio che non ti è venuto di scrivere?
- fra "... non solo sovrasta ..." e "... da una bella lezione ..." ci vedo davvero una grande diversità di ... va bene predisposizione?
Ma Anandtech precisa che il test è stato condotto a 1440p: «... stresses the GPU and memory system by rendering offscreen at 1440p (instead of 1080p like our other tests).» e per mettere a confronto un dispositivo pensato esclusivamente per il FullHD (cosa non essenziale nella trattazione di Anandtech) mi parrebbe un tantinello esagerato dare per buono un "metro" più lungo del 33,3⃩ %, non credi? La successiva precisazione «... Snapdragon 835 MDP/S outperforming the iPhone 7 Plus by 10% ...» mi pare compensi adeguatamente un diagramma basato su test sperequati.- Il 37% si ottiene semplicemente dividendo il risultato finale del 3DMark dell'835 (3844pt) per quello dell'A10 (2806pt)
- Masciale
Quarantadue ti prego, non siamo bambini e non ho intenzione di "patteggiare" per alcuna delle due "fazioni".
Ho scritto il commento di fretta tra una cosa e l'altra, ed ho dimenticato di scrivere "peggio" (mea culpa, sono troppo impegnato).. che Android funziona peggio di iOS in quanto ad ottimizzazione è un dato di fatto.
Ho scritto il commento di fretta tra una cosa e l'altra, ed ho dimenticato di scrivere "peggio" (mea culpa, sono troppo impegnato).. che Android funziona peggio di iOS in quanto ad ottimizzazione è un dato di fatto.
- Alessio89
Facciamo che di fanta-informatica ne è stata scritta abbastanza per i miei gusti: Alan Turing, John von Neumann e Gene Amdahl si stanno tutti rivoltando nella tomba.
Dato che sono autocratico, dichiaro finita la seduta, anche perché l'acqua sta bollendo giusto per il tè.
Tuttavia, a differenza del Cappellaio Matto, bere tè tutto il dì, specie a stomaco chiuso, mi da la nausea. E io odio la nausea.
La prossima volta vomito.
Dato che sono autocratico, dichiaro finita la seduta, anche perché l'acqua sta bollendo giusto per il tè.
Tuttavia, a differenza del Cappellaio Matto, bere tè tutto il dì, specie a stomaco chiuso, mi da la nausea. E io odio la nausea.
La prossima volta vomito.