AMD Ryzen 1500X: migliore CPU nel rapporto qualità/prezzo per giocare in FullHD

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Fottemberg

Re: AMD Ryzen 1500X: migliore CPU nel rapporto qualità/prezz

Messaggio da Fottemberg »

ermanno ha scritto:Intanto: bel test. Tarato su uno scenario realistico e non su configurazioni over-the-top.
Una curiosità: la velocità della ram è stata impostata a 2600MHz per entrambi i sistemi?
Mi sembra che intel supporti velocità fino a 2400MHz, quindi usarlo a 2600MHz sarebbe leggermente fuori specifiche?

TIA
Per le ram ti riporto a questo mio commento che ho scritto scorso articolo. ;)
Partendo dalle RAM, la spiegazione è questa: settandole a 2667 MHz la piattaforma Ryzen imposta il CR auromaticamente a 1, e la piattaforma KabyLake automaticamente a 2. Questo perché Ryzen gestisce meglio il CR1 (Al 99,9% non ci sono problemi con nessuna ram). Al contrario la piattaforma Intel potrebbe dare problemi (Per questo i profili XMP hanno il CR2 di default).
Riguardo la frequenza, Ryzen supporta UFFICIALMENTE al massimo ram da 2667MHz, oltre non è garantito e si va a fortuna. Sarebbe quindi scorretto impostare frequenze più alte perché non è detto che tutti ci possano arrivare, anche con i BIOS più recenti. KabyLake, d'altro canto, supporta al massimo UFFICIALMENTE ram fino a 2400MHz, ma Intel ha dalla sua i profili XMP che permettono frequenze superiori certificate (Al 99,9% funzionano senza problemi).
Questo mi ha portato al compromesso di settare le ram con quelle frequenze e timings, perché sono valori raggiungibili in entrambi i casi dal 99,9% degli utenti di ambo le case (E non è colpa mia se il MC di Ryzen lavora molto meglio rispetto a quello di Intel con il CR1)
Jena Plisskin ha scritto:Ma l'APU avrà come base questo o il 1400 ?
Questo, ma migliorato nelle frequenze.
AMDfusion ha scritto:Prima di tutto ottima recensione come sempre ovviamente :) , però si vede che un po di prestazioni erano frenate dalla gpu ma dettagli. Comunque rimango sempre come data per zen 2 per il secondo trimestre 2018 insieme a Navi ;) .
Ho settato le impostazioni grafiche al fine di essere limitato dalla GPU fino ad un certo punto. ;)
Inoltre, giusto per completezza, e sempre citando l'altro articolo, ho scelto giochi anche di 10 anni per dimostrare che ora i videogiochi sono molto più agnostici, e questo va a tutto vantaggio di AMD. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Jena Plisskin

Messaggio da Jena Plisskin »

Jena Plisskin ha scritto:
Ma l'APU avrà come base questo o il 1400 ?

Questo, ma migliorato nelle frequenze.
Pensavo dovesse derivare dal 1400, la cosa si fà interessantissima :)

blake86

Messaggio da blake86 »

Mmm, ma al prezzo di 200€ o poco più non si trova il 1600? Mi sembra quasi un peccato comprare il 1500x per risparmiare 20 o 30 euro

blake86

Messaggio da blake86 »

Fottemberg ha scritto:@ Lucusta: AMD mi ha fornito il 1500X, il 1600 non lo avevano disponibile. Per i test sui consumi, purtroppo non sono riuscuto a farli con il 7700K perché causa mobo arrivata rotta sono riuscito giusto a fare i test con i VG. Sono lontani i tempi in cui Intel lasciava sample a tempo indeterminato ...

@Rafy93: la prossima iterazione di Ryzen avrà un Die da 12 Core. ;)
Comunque penso che dovresti veramente utilizzare un altra gpu per questi benchmark. La 480 in certi scenari a 1080p non sta dietro alla cpu, non solo quella intel, che ovviamente per la maggior frequenza è avvantaggiata, ma anche lo stesso ryzen.

Blobay

Messaggio da Blobay »

Ecco che aspettiamo che le ddr4 costino la metà del prezzo odierno e cominciamo a ragionare su di un cambio piattaforma :ok:

Scaveon

Messaggio da Scaveon »

E invece le ram sono previste in aumento almeno per tutto quest'anno :s
AMD Ryzen 1800X cooled by XSPC, 4x8GB HyperX Predator 3200 MHz, Asrock X370 Taichi, Sapphire R9 390 Nitro, Samsung 960EVO 256 + 2xWD RE3 raid 0, Creative SB Titanium, Enermax Modu 82+ 625W, Corsair Graphite 780T, Eizo EV2450
Ryzen in azione...

Blobay

Messaggio da Blobay »

Scaveon ha scritto:E invece le ram sono previste in aumento almeno per tutto quest'anno :s

Per fortuna, dato che ho ben altre spese in corso :D

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

blake86 ha scritto:
Fottemberg ha scritto:@ Lucusta: AMD mi ha fornito il 1500X, il 1600 non lo avevano disponibile. Per i test sui consumi, purtroppo non sono riuscuto a farli con il 7700K perché causa mobo arrivata rotta sono riuscito giusto a fare i test con i VG. Sono lontani i tempi in cui Intel lasciava sample a tempo indeterminato ...

@Rafy93: la prossima iterazione di Ryzen avrà un Die da 12 Core. ;)
Comunque penso che dovresti veramente utilizzare un altra gpu per questi benchmark. La 480 in certi scenari a 1080p non sta dietro alla cpu, non solo quella intel, che ovviamente per la maggior frequenza è avvantaggiata, ma anche lo stesso ryzen.
Sarei ben felice di poter utilizzare una scheda video di fascia alta, se NVIDIA ce la fornisse.
Comunque per la rece delle prossime CPU, appena Intel mi manda Skylake-X, allargherò il numero dei giochi nella suite: Down of War III, GTA 5, Civilization VI, ecc. ;)
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

ermanno

Messaggio da ermanno »

Fottemberg ha scritto:... KabyLake, d'altro canto, supporta al massimo UFFICIALMENTE ram fino a 2400MHz, ma Intel ha dalla sua i profili XMP che permettono frequenze superiori certificate (Al 99,9% funzionano senza problemi).
Però i profili XMP sono delle ram, mica del processore. Alla fine usi il processore fuori specifiche con il rischio di essere preso in giro da intel perché non rispetti i limiti imposti. Doh! :U
Vabbé, sempre meglio come fai tu, piuttosto che certe prove di anandtech che impostava le ram "lente" anche per bulldozer... :s

Rispondi