Purtroppo ho anche un altro problema che non mi riesce di risolvere.
Il disco nuovo vorrei metterlo nel PC piccolo e quello che c'è ora, siccome è uno scorpion blue funzionante, anche se è solo 320GB, vorrei tenerlo come esterno.
Non mi va di arrischiarmi a prendere uno scatolotto esterno senza disco, perchè non mi fido della qualità di questi scatolotti. Ho dato un'occhiata in giro ed a me sembrano solo scatolacce fatte per moltiplicare le vibrazioni del disco. Sono io che sono molto prevenuto verso gli scatolotti senza disco?
L'alternativa è di acquistare un disco esterno e sostituire i dischi.
Ma, c'è sempre un ma...
Il mio PC piccolo non può accogliere dischi molto spessi, come i WD green da 15mm. Lo scorpion blue è da 9.5 mm. e per poterlo montare nello scatolotto esterno occorre che questo possa accogliere dischi da 9.5mm.
Nelle descrizioni dei dischi esterni vengono riportate solo le misure esterne dello scatolotto e mai l'altezza del disco, oppure il modello del disco.
Se dentro lo scatolotto trovo un modello da 7 mm. di altezza, posso tranquillamente metterlo nel PC, ma se lo scatolotto non può montare quelli da 9.5 di altezza mi resta fregato lo scorpioncino.
Ad esempio, i Seagate Backup Plus 2.5" hanno un'altezza di 14.5mm e l'unico disco da 1TG in vendita come interno è un SSHD con altezza di 9.5.
Ma il prezzo più basso trovato per l'interno è 82, mentre per il Backup Plus è 65. Ergo, montano un disco di modello precedente. Ma quale? Di quale altezza?
Ho provato a scrivere a Seagate per chiedere cosa montano nei loro dischi esterni Backup Plus e mi hanno risposto che sembrano una succursale dell'ufficio creatori dei messaggi di sistema di Windows!
Altro esempio: I WD da 2.5" 1TB esterni sono una famiglia numerosa:
Codice: Seleziona tutto
Disco h mm Prezzo minimo:
- Elements 15 65
- Passport: 19 74
- Passport ultra 15.4 71
- Passport Slim 12.3 100
Gli interni esibiti sul sito sono:
- Red 9.5 72
- Green 15 52 (sospetto fake, reale 112)
- Blue 7-9.5 60
Ho scritto anche a WD, ma non mi ha risposto affatto, o non ancora.
Mi sono astenuto dal tentare con altri produttori, perchè se la solfa è sempre quella è inutile.