APU semi-custom della Xbox One: analisi del die

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: APU semi-custom della Xbox One: analisi del die

Messaggio da Mitch »

E' comunque vicina al memory controller e ben interconnessa, sulla XOne invece si trova lontanissimo
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8097
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: APU semi-custom della Xbox One: analisi del die

Messaggio da Alessio89 »

questione di soldi? averla bella capiente sarebbe costato non poco di più, e poi ci devono mettere l'igp...

Avatar utente
Mitch
Messaggi: 10815
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 9:24
Località: Benevento

Re: APU semi-custom della Xbox One: analisi del die

Messaggio da Mitch »

Alessio89 ha scritto:questione di soldi? averla bella capiente sarebbe costato non poco di più, e poi ci devono mettere l'igp...
Si ma continuo a non capire l'utilità di avere 2MB + 2MB di cache L2 che insieme poi vanno a pescare in una cache L3 comune di appena 2.5MB ... non è un controsenso? :hmm:

imho serve ad altro :sisi:
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Avatar utente
Alessio89
Messaggi: 8097
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 23:47

Re: APU semi-custom della Xbox One: analisi del die

Messaggio da Alessio89 »

la cache funziona a "cascata" dalla RAM ai registri, alla fine è solo un passamano. Tieni conto che è una console, un sistema chiuso, i processi e le funzionalità che girano saranno tirati al minimo, idem il kernel, seppur basato su nt 6.2 o 6.3.

Se non funziona da cache l3 potrebbe essere al massimo una cache per il dsp, ma mi sembra troppo piccola e inutilmente costosa, ci starebbe malapena un solo buffer. La disposizione non mi sembra questo gran problema. Tieni conto che le cache di AMD sono ancora dannatamente lente, condivisione o meno cambia poco, avranno fatto i loro conti...

Forse se qualcuno spiegasse cosa c'è a destra (nella foto), di quell'unità da 2.5MB... Se osservi hanno un'elemento di ridondanza con i core della CPU (quello più chiaro, probabilmente relativo ad una parte dell'alimentazione), mentre un secondo sembra semplicemente mancare. Il resto dello spazio si sviluppa anche simmetricamente. non credo sia un univtà di uvd, visto che è palesemente staccato dalla gpu, forse è semplicemente il NB (le dimensioni vi stanno, anche se non ne capisco la simmetria)...

Rispondi