Kaby Lake nella seconda metà del 2016, aspettando Cannonlake
- Fottemberg
Re: Kaby Lake nella seconda metà del 2016, aspettando Cannon
E' quello che si vocifera da un po', ma c'è un grosso contro a questa strategia: gli investitori si spaventerebbero, ed il titolo in borsa potrebbe crollare. Proprio per questo la dirigenza smbra procedere con i 10nm, a costo di realizzare un nodo sfruttato pochissimo.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Sasha
Re: Kaby Lake nella seconda metà del 2016, aspettando Cannon
Io lo vedo poco plausibile…
a 7nm pare che i FinFET non vadano più bene per Fin troppo vicine… si ricorrerà a silicio-germanio… ci sarebbe da progettare una variante del transistor… e visti i maggiori tempi di sviluppo dei 14nm… mi sembrerebbe un suicidio commerciale non poter rifarsi anche sui 10nm…
Discorso EUV da considerare poi…
Inoltre, dopo i 7nm che fai? I 5nm? hai accelerato i tempi, quindi dovresti anticiparne l'uscita… ma visto il ritardo accumulato con i 14nm e una prospettiva di solo aumento dei tempi (addio tick tock)… direi un'ipotesi altamente improbabile
a 7nm pare che i FinFET non vadano più bene per Fin troppo vicine… si ricorrerà a silicio-germanio… ci sarebbe da progettare una variante del transistor… e visti i maggiori tempi di sviluppo dei 14nm… mi sembrerebbe un suicidio commerciale non poter rifarsi anche sui 10nm…
Discorso EUV da considerare poi…
Inoltre, dopo i 7nm che fai? I 5nm? hai accelerato i tempi, quindi dovresti anticiparne l'uscita… ma visto il ritardo accumulato con i 14nm e una prospettiva di solo aumento dei tempi (addio tick tock)… direi un'ipotesi altamente improbabile