Come già scritto: il mediacenter è un computer centralizzato, con un solo attacco d'antenna. Ci puoi installare Plex, Emby o quello che vuoi. Se lo affianchi ad una tv potrebbe avere il doppio ruolo di mediaserver/mediacenter e mostrarti i flussi video.Sono talmente ignorante in materia, che io pensavo che Kodi fosse un MediaServer.
Da come scrivevi, e cercando un po' in rete, ho invece letto che Kodi è un MediaCenter e necessita quindi di un MediaServer...ma qui, i dubbi aumentano...ma quindi Kodi a cosa serve?
Ora: se il cavo d'antenna è stato attaccato al computer centrale, va da se che presso le altre stanze non ci potrà più essere segnale per via aerea. Come si risolve? si collegano tanti dispositivi, quanti sono i televisori, al computer centrale via lan/wifi, che redistribuisce il segnale tramite protocollo IP. Se hai un televisore smart, anche questo potrà collegarsi al mediaserver via ip.
Sui dispositivi esterni dovrà girarsi un sistema operativo, cosa fai altrimenti, posizioni un desktop vicino ad ogni apparecchio tv con Windows10? Personalmente ho posizionato un raspberry, con installato sopra Kodi. Di sua natura Kodi ha la possibilità di installarci dei plugin (addon) tra i più disparati, come ad esempio mame, player video, album fotografico digitale e così via. Fra i vari addon, ci sono pure i plug-in per collegarsi al mediaserver, fra cui quelli di Plex, di Emby, di Hauppage Win-tv, o anche di Tvheadend. Questi sono tutti sistemi differenti, concorrenti fra di loro, con sviluppi distinti, portati avanti da gruppi differenti. Kodi è l'unico sistema che in un modo o nell'altro riesce ad interfacciarsi con tutti, aggiungendo un semplice piccolo addon. Se nel mediaserver hai installato Plex, nel mediaplayer installerai kodi + plugin di Plex. Se nel mediaserver è presente Jellifin, nel mediacenter installerai kodi + plugin di jellifin (esiste? non lo so). Se il tuo televisore è uno smart-tv, puoi fare a meno di Kodi ed installare il plugin direttamente nella tv (sempre che sia compatibile) e collegarti da questa al mediaserver.Se devo comunque installare un MediaServer (Plex ad esempio), non è sufficiente utilizzare una APP Plex Client sugli apparati Client?
Per fare questo la prima cosa è scegliere un sistema omogeneo per tutta la casa. Il mediaserver avrà un solo s.o. che sarà Plex, Jellifin o che dir si voglia. Tutti i dispositivi che vi si collegano, dovranno poter supportare i plugin per il collegamento al mediaserver.
Ti ho appena descritto una soluzione centralizzata. Esiste anche la versione "decentralizzata": ogni televisore ha una presa tv a fianco ed è quindi indipendente dal resto della casa. In questo caso hai diverse opzioni da scegliere.
La soluzione 1 prevede che posi un decoder (30€ ciascuno) per una televisione, con una chiavetta usb per eseguire le eventuali registrazioni dei programmi.
Soluzione 2 attualmente adottata da me: invece del decoder acquistato al supermercato, a fianco di ogni tv ci installi un raspberry con tuner dvbt-t digitale terrestre integrato e sistema kodi + plugin-tvheadend. Costo c.a 90€ a dispositivo. Vengono collegati in rete lan/wifi e possono mostrare sia il segnale tv, sia il contenuto nelle cartelle condivise.
Spero così di averti chiarito i dubbi.
Come scritto sopra: sono tutti sw concorrenti, fanno chi più chi meno lo stesso lavoro. Tvheadend permette solo di vedere il segnale televisivo, mentre gli altri sistemi integrano anche la condivisione dei files, le locandine dei film, player musicali, radio via ip... Tvheadend fa esclusivamente da tuner tv. Niente altro. Se installato ad esempio come plugin di Kodi, evita di inserire ulteriori orpelli inutili che già sono compresi in Kodi.Ho letto che, tra l'altro, come MediaServer, esiste anche Jellyfin, che è totalmente gratuito in tutte le sue sue funzionalità ed opensource. Tra l'altro, leggo che implementa anche un servizio LiveTV (anche se non è chiaro quali Tuner supporti oltre a HDHomeRun).
E, quindi....mi viene un altro dubbio...
Se Plex (con plex pass) o Emby o questo Jellyfin gestiscono già loro i Tuner, la registrazione e (credo) lo streaming del video del Tuner sulla rete....a cosa mi serve Tvheadend? Che macello, con tutti questi nomi e programmi...
In teoria sì, ma non sai mai se qualcuno nel frattempo cambia canale. Ricorda infine che se fai una registrazione e guardi un altro canale ti occorrono due tuner distinti, che raddoppiano se le registrazioni sono due su due canali distinti.Mi pare di capire quindi, che se, da due dispositivi diversi (es. una SmartTV e uno Smartphone) volessi guardare contemporaneamente sulla prima Canale 5 e sul secondo Italia1, si potrebbe sfruttare uno solo dei 4 Tuner della scheda TV ed averne ancora 3 liberi.
Ritengo che in "media", per stare tranquilli, si necessiti di 1,5 di tuner a persona, che vanno a decrescere col numero di persone presenti. Un quad tuner per una famiglia è un valore corretto.