Temperatura misteriosamente alta

Tutti i principali componenti di un computer
Blobay

Re: Temperatura misteriosamente alta

Messaggio da Blobay »

Ora faccio la domanda dello stupido, passamela... I flat di alimentazione sono collegati bene? Se non sbaglio c'è quello della ventola e quello della pompa.
Di solito vi sono più connettori sulla scheda madre e potrebbero non essere tutti funzionanti, se non abilitati da bios.

paraw
Località: Delocalizzato tra Coventry (UK), Stara Zagora (Bulgaria), Cina e resto del mondo

Messaggio da paraw »

Be', che posso dirti... A me sembrano collegati bene, tanto piú che del BIOS posso leggere le velocità. Cmq sono tre cavi, uno per la pompa, uno per la ventolina della CPU e uno per le ventole del radiatore. Magari provo a disconnettere quello della pompa e vedo se c'è differenza.
In Morpork fair city, where maids are so pretty
I first set my eyes on CMOT.
He wheeled his wheelbarrow through streets broad and narrow
crying: "Sausages, sausages! In a bun!"

paraw
Località: Delocalizzato tra Coventry (UK), Stara Zagora (Bulgaria), Cina e resto del mondo

Messaggio da paraw »

E... sorpresa delle sorprese. Credo di aver risolto!

Per motivi puramente ignoti (aka "a cazzo", termine tecnico), sono andato nel BIOS e ho impostato a 0 gli RPM della pompa. Salvo, reboot, entra nel sistema e dopo pochi secondi sul login mi va tutto in panico e si spegne (giustamente). Aspetto 30 secondi, riaccendo, entro di corsa nel BIOS, riaggiusto la curva della pompa come deve essere in teoria, salvo, reboot e "CLACK", rumore addizionale che non c'era prima. Come diceva qualcuno "First reaction: SHOCK!" :O

A quel punto entro nel sistema e faccio girare il mio programmino. Su tutti e 16 core, parte, dopo circa un secondo il PC si trasforma in un aereo in fase di decollo, la temperatura mi salta a quasi 90 gradi e... bum, scende velocemente sotto gli 80, prima di assestarsi a 80 gradi! Dopo svariati minuti, è salita piano piano a 82.5.

Conclusione iniziale è che la pompa si era bloccata per chissà quale motivo, e la cazzata di mandarla a 0 e poi riportarla a una curva normale sembra averla riavviata (kick-start?).

Detto ciò, ho fatto altre prove ad andare in overclock, e direi che non è consigliabile. Già se attivo solo il PBO mi schizza a 95.2 gradi all'istante, con consumo altissimo (340 W stabili, punte di 360). Un po' sarei tentato di provare l'accoppiata PBO e undervolt, ma probabilmente lascerò tutto cosí com'è.

Anyway, grazie per la discussione e, ovviamente e come sempre, consigli, idee, suggerimenti e vaffanculi sono sempre ben accetti! :rotfl:

Ah, quasi dimenticavo! Il programma che sto usando come test è un nuovo algoritmo che ho finito di sviluppare e implementare da poco, e che presenterò a breve in conferenze e spero di pubblicare quanto prima. Senza scendere troppo in dettagli tecnici, è un cosiddetto metodo spettrale, che si basa su una quantità mostruosa di calcoli di algebra tensoriale. L'ho appena provato su un ipergrafo casuale di 150 nodi, e ha finito l'analisi in 8 minuti e mezzo, il che è praticamente un tempo nullo, anche in confronto alla performance del server che ho all'università. :)

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Non è che puoi creare un programma di stress test da pubblicare? :asd:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

paraw

Messaggio da paraw »

Fottemberg ha scritto:
giovedì 21 novembre 2024, 16:21
Non è che puoi creare un programma di stress test da pubblicare? :asd:
:asd:

Vai sul mio sito e scaricati il programma di community detection. È un po' vecchiotto, credo lo pubblicai nel 2015. È molto ottimizzato, quindi va veloce e usa pochissima memoria, perché uso una mia struttura dati che comprime i dati in lettura e opera direttamente sulla memoria compressa. Al tempo, una delle reti che analizzammo era internet, nel senso di un intero snapshot di tutta internet al livello dei sistemi autonomi, e girava tranquillamente su un solo core di un i5-2400 con 4 GB di RAM in poco tempo. Se vuoi stressare la CPU, dagli in pasto qualcosa di serio e chiedigli di fare decine di migliaia di cicli. Però considera che non è stand-alone, nel senso che lo devi integrare in un tuo programma, per esempio seguendo la proof of concept, che è inclusa.

Per la cronaca, all'università dove ero prima installammo un HPC basato su AMD Epyc (costo 350000 sterline, secondo me molto ben spese). L'admin era un collega e un amico e mi chiese: "Vuoi fare tu il test?". Gli chiesi se faceva sul serio. Disse di sí. Feci girare un codice di dinamica molecolare su tutti i 1152 nodi. Test superato, nuovo articolo pubblicato (su PNAS! :beer: ). :rotfl:

Blobay

Messaggio da Blobay »

Mè cojon... ehm... complimenti :U

magooz

Messaggio da magooz »

[OT MODE ON]
Certo che gli articoli e i testi scritti in LaTeX si notano subito :U
[OT MODE OFF]
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Rispondi