progetto linux per game con kvm

Sistemi operativi Linux e software open source
Rispondi
mafferri

Re: progetto linux per game con kvm

Messaggio da mafferri »

Jena Plisskin ha scritto:Maferri te lo devo dire complimenti per la perseveranza :ok:
Grazie Jena , aspetto da 15 anni che sia fattibile sta cosa ;) , ora son riuscito a passargli il controller sata alla vm ;)

Ieri mi ero bloccato su una stronzata :asd: se lanciavo da console il comano di qemu accettava il controller sata tranquillamente , tramite libvirt mi dava errore che non accedeva a "/dev/vfio/" ed era dovuto a questo

Codice: Seleziona tutto

>>>>>/etc/libvirt/qemu.conf<<<<<<<<
clear_emulator_capabilities = 0
 set_process_name = 1

Il prossimo passo sarà installare windows in modalità uefi

Cmq per sta cosa secondo me una i7 6/12 lo vedrei perfetto poi con i suoi 8 slot di ram :sisi:

Gaz

Messaggio da Gaz »

Io ho fatto la stessa cosa installando i pacchetti di proxmox su debian 7 :D
Dal punto di vista della configurazione e della gestione è tutto piu semplice!

Ho passato con successo una 750 Ti a una vm windows 7!

mafferri

Messaggio da mafferri »

gaz anche io son riuscito in un primo momento a passare la vga alla macchina virtuale , però ora son solo con la 8400gs , la 6870 è morta e ho la ram bacata :\
Anche virt-manager è comodo e semplice però se nn modifichi manualmente il file della vm nn riesci ad impostare tante piccole cose , tipo l'assegnazione del singolo core a quella determinata vcpu , o quali core possono essere usati dall'emulatore (qemu) , si può anche assegnare un core ai thread che gestiscono i dischi.
Ieri ho scoperto l'esistenza di pciparm , che regola la latenza dell'hw , potrebbe essere utile ad esempio con per la scheda audio che mi creava nn pochi problemi , che l'audio andava a tratti XD

vedremo cosa ne uscirà XD

Gaz

Messaggio da Gaz »

Si certo, io avevo pensato ad una implementazione più semplice! Per esempio per la scheda audio ho passato una card esterna usb , via port mapping! Niente pin delle cpu su fisico, e solo immagini .raw su un raid 5 con journal esterno su ssd :sisi: !

Invece , tu sei riuscito a fare passare una scheda posta sul primo slot pci-e? Per quanto ci abbia provato , nisba, da quanto ho letto in giro c'è chi dice che è un problema nvidia-related :/

mafferri

Messaggio da mafferri »

Inizialmente assegnavo alla vm la scheda principale però dopo che riavviavo la vm , non sfruttava più a doveve la vga , ppenso che sia un problema dovuto al vgaarb , per un periodo ho usato la ati come secondaria e funzionava benissimo ;)
Però adesso col bios uefi sulla vm non ci sarebbe il problema perchè non toccherebbe il bios toccherebbe le risorse assegnate dall'host alla parte del bios legacy. ;)
Per funzionare al meglio bisogna aggiungere alla vm , uno slot pcie aggiungendo al dominio

Codice: Seleziona tutto

<qemu:commandline>
    <qemu:arg value='-device'/>
   <qemu:arg value='ioh3420,bus=pcie.0,addr=1c.0,multifunction=on,port=1,chassis=1,id=root.1'/>
    <qemu:arg value='-device'/>
   <qemu:arg value='vfio-pci,host=00:11.0,bus=pcie.0,,addr=11.0'/>
 </qemu:commandline>
bisogna cambiare il bus del device in root.1 perchè gli ho assegnato quel nome al pcie

mafferri

Messaggio da mafferri »

Faccio il punto della situazione , fino a ieri, prendendo come riferimento cinebench, su 6 core perdevo 60 punti su 560 virtualizzando , stanotte mi son messo a cazzeggiare con la configurazione del kernel e ho recuperato 33 punti , che son poco meno del 5%

Vedendo dal 3d nel primo post , si parla di pagine hugetlb che servirebbero per allocare preventivamente la memoria e gestirla con la vm , ora il problema che mi salta in mente è

1) creo altro overhead inultimente?
2) essendo che il mio sistema faccia pagine da 2MB (forse è solo questione di configurazione) sono moltissime pagine e non vedo l'utilità

Tornando alla memoria della vm , facendo i bench sintetici sulla memoria non ho vistosi discostamenti dal reale , prendendo quello della latenza come esempio, senza virtualizzazione ho 67(nano?) e 68 con .

Premetto che per noia e altro ho ancora il sistema zoppo , con la ram fallata e tutto il resto ;) anche windows è quello che avevo installato e incasinato

Tornando al bypass della scheda video , la mia 8400gs :asd: ha il bios senza supporto efi , e senza efi , la passo , ma il driver nvidia vede che il sistema è virtualizzato e la manda in errore 43, tipo col pishyx

Un mio amico mi vuol prestare la 7970 per fare i test , ma ho il terrore che la sfiga mi colpisca ancora :asd:

mafferri

Messaggio da mafferri »

Allora vi faccio un resoconto , con le "hugepage" la ram ha più banda , anche se pensavo il contrario , ma effettuando le prove ho visto dei benefici tangibili.
A livello cpu , le perdite si aggirano sul 2% , testato con cinebench , che senza virtualizzazione con 6 core faccio 565 punti e virtualizzato 550.
Per quanto riguarda la vga , invece ho effettuato poche prove , visto che non tutti i giochi hanno il benchmark integrato , avevo solo resident evil 6 , ma mi scende i frame a 6fps , anche senza virtualizzazione.
Però ho testato bf3 a 1080 e in mp non ho notato vistosi crolli , ero sempre a circa 28/32 fps.
Come vga ho utilizzato una 7970.

edit:
Come collo di bottiglia al momento c'è solo la parte archiviazione ma spero di risolvere :asd:

Gaz

Messaggio da Gaz »

Faccio anche io il mio resoconto , se può interessare :yavol:
Come accennato, ho optato per i paccheti di Proxmox, installati su Debian 7 ,per semplicità di configurazione e gestione.

Configurazione Hw:
Cpu Xeon E 2620 (6C/12T)
Mobo Asus P9x79
22 Gb di ram,
Scheda video host: ATI HD 4550
Scheda video guest: Geforce 750 Ti
Scheda video guest2: Ati X1300 ( :asd: ) con mod passiva :furbo:

Dischi e partizioni
Arc 100 256GB
Sda1 -> Debian7
Sda2 -> Immagini sistemi operativi
Kingston SSDNow V300 60GB
Sdb1 -> Windows 8.1
Barracuda 7200.12 1 TB
Sdc1 -> Immagini \ iso sistemi operativi
Sdc2 -> Dati win8

Configurazione Software
Debian 7.8 , Kernel 3.10 pve-test liscio
I sistemi guest hanno il disco di sistema su immagine raw su SSD (sda2), i dati sempre su raw e HDD (sdc1)
Hugepage attiva, nessun vpin delle cpu.
La Macchina guest è win7 64 Bit con assegnati staticamente 16 GB di ram
Il sistema windows fisico è win8.1 64 bit ( Si lo so , non avevo voglia di reinstallare windows :asd: )

Ed Ecco lo screen del cinebench , la perdita è attorno al 5% , secondo me più che accettabile viste le condizioni in cui ho fatto il bench :bonk:

Avevo fatto anche un paio di giri al 3dmark11 con esito simile, ma non ho gli screen :/ , comunque , ad occhio non noto differenze tra giocare in fisico o in virtuale :king:

In verde il fisico, in rosso il virtualizzato ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gaz

Messaggio da Gaz »

Ed ecco i risultati del 3dmark 11. Qui la perdita di punteggio è inferiore al 2% :D .

http://i60.tinypic.com/29m6r1k.jpg

Da notare che:
- I sistemi operativi sono "sporchi"
- Incideranno sicuramente delle differenze prestazionali tra Win7 64 e Win8.1 64
- Win7 (kvm guest) risiede su immagine raw, su ssd e ha assegnati 16 GB di ram
- Win8 (fisico) risiede su ssd e vede tutta la ram (22 GB)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mafferri

Messaggio da mafferri »

bella gaz ;)
io mi son stagnato un pochino , una curiosità per i driver nvidia son vecchi driver o son quelli moddati che ignorano il blocco sulla virtualizzazione , ti chiedo ciò perchè al momento son passato a una 8800gtx :asd:
Per quanto riguarda i dischi reali glieli invii direttamente alla vm o li fai passare tramite multipath? (il mio problema con multipath che non mi mappava i dischi era dovuta ad una opzione del kernel dove in automatico vedeva tutti i dischi come scsi) perchè passandoli direttamente, il kernel mi dava degli errori tramite dmesg :P

edit:
:Q___ che bello lo xeon 6/12 :asd:

Rispondi