NAS di Natale

Le migliori configurazioni, i giusti prezzi ed i migliori store
Fottemberg

Re: NAS di Natale

Messaggio da Fottemberg »

Dovresti andare sui 200 euro, come questo Synology: http://www.eprice.it/hard-disk-ethernet ... /d-4941078

I db sono tra i 16-18 -> http://www.synology.com/products/spec.p ... #p_submenu
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Sasha

Messaggio da Sasha »

Fottemberg ha scritto:Il problema dei NAS, è che tutti hanno una fottutissima ventola da 60mm o più piccola che gira ad una velocità inumana. Producono un ronzio da far bestemmiare un santo monaco ottuagenario.

Silenzio =/= NAS :sisi:
non tutti i NAS... I Synology hanno le ventole più sovradimensionate tra tutti i modelli che conosca... Quelli da due bay, per esempio, ne hanno da anni una da 92mm... Un altro mondo; il tutto decisamente più silenzioso e più fresco! E' anche questo il motivo per cui è il mio brand preferito in questo campo :zizi:

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Ed è anche per questo che costano "poco". :asd:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Fottemberg ha scritto:Dovresti andare sui 200 euro, come questo Synology: http://www.eprice.it/hard-disk-ethernet ... /d-4941078
Si può trovare a meno:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_storag ... s213j.aspx
http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... prezzomax=

:mrgreen:

E' il confronto con i Q-NAP che manca.
Zievatron

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Sasha ha scritto: I Synology hanno le ventole più sovradimensionate tra tutti i modelli che conosca... Quelli da due bay, per esempio, ne hanno da anni una da 92mm...
Non tutti. Se vedi il mio post alla pagina precedente, il più silenzioso, il DS213j, ha la ventolina da 60mm.
Zievatron

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Per Alessio e Magoz,
Visto che la scelta di un NAS si è definita su modelli tra i 150-200 euro, allora, cosa ne è della vostra proposta di realizzare un alternativa casereccia? Reggerebbe il confronto? :)
Zievatron

magooz

Messaggio da magooz »

La risposta è: dipende. :)

Hai omesso un piccolo dettaglio: Alessio ha menzionato "hardware riciclato". Ciò vuol dire andare a ravanare in soffitta/cantina/garage ed affini oppure fare opera di carità presso amici e parenti che hanno bisogno di smaltire roba vecchia. Indi per cui, seguendo questa via, il NAS viene a costare una somma pari a 0 €, al netto dei dischi (e di un eventuale controller SATA da 10 €, se la macchina è antecedente al 2002-2003). Io qualche tempo fa ho usato un Pentium III, che non consumava di certo molto ed era abbastanza silenzioso.

Poi se vuoi qualcosa di raffinato puoi anche cercare roba "micro" o a basso consumo, sia essa nuova o usata. Un esempio potrebbe essere una Via Epia usata (magari con CPU C7 o superiori).

Insomma, il tutto sta nel quantificare cosa hai a disposizione. Di sicuro, con una soluzione home-made, hai una modularità ed una flessibilità decisamente superiori, sia nella scelta hardware (e quindi di consumi e prestazioni, possibilità di cambiare componenti "a rate" o di aggiungere più dischi senza problemi) che software (spaziando da SO "dedicati" a SO "generici), in cui puoi aggiungerci quel che ti pare (con una scheda wifi atheros da 10 euro hai un access-point o un router gratis, oppure server stampanti o scanner, answering machine, stazione meteo, video sorveglianza, domotica...).

Se io avessi una macchina accesa 24/7 a casa, proverei a mettere in pratica il Coffee-howto :look:
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Post errato ed in più
Ultima modifica di Zievatron il martedì 19 novembre 2013, 0:52, modificato 1 volta in totale.
Zievatron

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

magooz ha scritto:... andare a ravanare in soffitta/cantina/garage ed affini oppure fare opera di carità presso amici e parenti che hanno bisogno di smaltire roba vecchia.
L'unico parente informatizzato che ho è mia sorella e non ha roba vecchia.
Non saprei dove cercare PC dismessi. A meno di non cercarli in rete, in qualche mercatino. Perciò, a costo "0" o quasi non me lo vedo.
A meno che...
Ho due dischi esterni Seagate FreeAgent da 500GB (mi sembra che siano abbastanza silenziosi, di sicuro l'attuale disco del PC li copre). Collegati al PC WindBox DC-100, potrei farli funzionare come NAS?
E' solo una questione di configurazione? Di qualche software da cambiare/aggiungere?
Viene un NAS proprio piccolo, ma sarebbe a costo "0" (il disco interno del PC lo cambierei comunque) e molto modulare. :asd:
Potrebbe essere il mio primo NAS. Poi, quando arriva l'x-factor si pensa ad uno nuovo.
Così, invece di acquistare un NAS dovrei acquistare un nuovo PC?
Oppure, l'uso PC e l'uso NAS possono essere contemporanei?
Quanto influirebbe tale contemporaneità sulle prestazioni?
Se non è rilevante, invece che un nuovo PC, dovrei comunque acquistare almeno un terzo disco esterno (1TB al risparmio).
Questo perchè ci sono dei contenuti, sul disco interno del PC, che devo cambiare, e sui due FreeAgent, che devo riorganizzare in RAID 1. Quindi mi occorre un dispositivo su cui copiare tutto prima di operare la trasformazione.
Alla fine, avrei certamente un sistema molto carino, ma temo che mi sentirei comunque troppo stretto, perchè i due dischi in copia tra loro mi danno solo 500GB di spazio. Ma questo lo potrei risolvere prendendo non 1, ma 2 dischi esterni, al risparmio, ma facendo salva la silenziosità dei dischi. Così avrei un PC-NAS mostriciattolo da 4 dischi. :king:
Mi avanzerebbe solo il piccolo disturbatore da 320GB che sta ora nel PC e che non saprei come utilizzare. :U
Poi se vuoi qualcosa di raffinato puoi anche cercare roba "micro" o a basso consumo, sia essa nuova o usata. Un esempio potrebbe essere una Via Epia usata (magari con CPU C7 o superiori). ... Di sicuro, con una soluzione home-made, hai una modularità ed una flessibilità decisamente superiori, sia nella scelta hardware (e quindi di consumi e prestazioni, possibilità di cambiare componenti "a rate" o di aggiungere più dischi senza problemi) che software (spaziando da SO "dedicati" a SO "generici), in cui puoi aggiungerci quel che ti pare (con una scheda wifi atheros da 10 euro hai un access-point o un router gratis, oppure server stampanti o scanner, answering machine, stazione meteo, video sorveglianza, domotica...).
:asd: Calma. Non penso proprio di fare tutte queste cose.
Se io avessi una macchina accesa 24/7 a casa, proverei a mettere in pratica il Coffee-howto :look:
Gli faresti fare il caffè?!
Per fortuna io bevo solo tisane e non ho questa tentazione. :asd:
Zievatron

Jena Plisskin

Messaggio da Jena Plisskin »

Ho due dischi esterni Seagate FreeAgent da 500GB (mi sembra che siano abbastanza silenziosi, di sicuro l'attuale disco del PC li copre). Collegati al PC WindBox DC-100, potrei farli funzionare come NAS?
Non sò su windows ma su linux si può fare devi però avere delle accortezze tipo usare gli uuid per non trovarsi cambiati i nomi device. Però usare in questo modo 2 usb prende non poca cpu ( gli usb almeno fino alla 2.0 non usano il dma), aggiungi che i dischi andranno in sincronizzazione quasi costante, con la velocità delle usb i rischi di non avere tutto sincronizzato sono maggiori.
:asd: Calma. Non penso proprio di fare tutte queste cose.
Si dice sempre così poi si passa la notte per fargli fare qualcos'altro :rotfl: A parte gli scherzi dipende dalle esigenze, con un micro pc la voglia di aggiugere funzioni aumenta.

Rispondi