Sapphire R9 285 ITX Compact OC Edition: 17cm di pura potenza
- Il nabbo di turno
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Re: Sapphire R9 285 ITX Compact OC Edition: 17cm di pura pot
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Ultima modifica di Armaky il giovedì 23 aprile 2015, 1:00, modificato 1 volta in totale.
- gridracedriver
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Re: Sapphire R9 285 ITX Compact OC Edition: 17cm di pura pot
cosa intendi per 2k (1920*1080/1200)?Il nabbo di turno ha scritto:...
Comunque, una 285 per un singolo monitor full hd va anche meglio della 280, anzi, sembra che anche nei 2k possa gareggiare senza problemi.
...
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- Alessio89
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Re: Sapphire R9 285 ITX Compact OC Edition: 17cm di pura pot
Dipende sempre dall'applicazione, in quelle bus-sensitive la 285 viene massacrata dalla 280x e battuta pure dalla 280.
Se un gioco ad esempio usa il deferred rendering con buffer consistenti (128-bit per unità o più) la cosa si fa sentire parecchio, anche perché poi va applicato un forward (solitamente ibrido, aka altra banda passante necessaria) per trasporenze e anti-aliasing.
Certo certo, ora ci sono le console nuove dove devi farti bastare un deferred da 96-bit (come in destiny) o meno, ma se credete che le nuove console avranno impatto su come i giochi per PC utilizzeranno le GPU desktop sbagliate di grosso, specie ora che si vuole andare verso i 4K (tralasciando che ridurre la dimensione delle unità negli algoritmi deferred è sempre uno strazio per gli sviluppatori).
Tutte queste ottimizzazionbi in GCN 1.2 e maxwell con relative riduzioni di bus è perché devono tenersi stretti ancora i 28nm per molto tempo, non certo perché GCN o maxwell "non hanno bisogno di bus ampi oltre 256-bit" o perché "le GDDR5 bastano e avanzano e non hanno bisogno di bus ampi!!!" (citazioni prese a caso dai maggiori siti italiani... indovinate quali).
Se un gioco ad esempio usa il deferred rendering con buffer consistenti (128-bit per unità o più) la cosa si fa sentire parecchio, anche perché poi va applicato un forward (solitamente ibrido, aka altra banda passante necessaria) per trasporenze e anti-aliasing.
Certo certo, ora ci sono le console nuove dove devi farti bastare un deferred da 96-bit (come in destiny) o meno, ma se credete che le nuove console avranno impatto su come i giochi per PC utilizzeranno le GPU desktop sbagliate di grosso, specie ora che si vuole andare verso i 4K (tralasciando che ridurre la dimensione delle unità negli algoritmi deferred è sempre uno strazio per gli sviluppatori).
Tutte queste ottimizzazionbi in GCN 1.2 e maxwell con relative riduzioni di bus è perché devono tenersi stretti ancora i 28nm per molto tempo, non certo perché GCN o maxwell "non hanno bisogno di bus ampi oltre 256-bit" o perché "le GDDR5 bastano e avanzano e non hanno bisogno di bus ampi!!!" (citazioni prese a caso dai maggiori siti italiani... indovinate quali).
- Mitch
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Re: Sapphire R9 285 ITX Compact OC Edition: 17cm di pura pot
Non è tanto una questione di bus ma è proprio la VRAM che manca. Infatti non ho messo i risultati a 1440p perchè spesso swappava .... sto aspettando la 285 4GB, quella dovrebbe essere più interessante come soluzione.
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
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Re: Sapphire R9 285 ITX Compact OC Edition: 17cm di pura pot
No, è anche il bus. Con un bus da 256 possono processare solo 2 unità alla volta. Se si fa un deferred leggermente "pesante" (128-bit) significa saturare il tutto (a meno che non vi sia un collo di bottiglia da qualche altra parte che fa coda ).
Poi ora sto vedendo cosa stanno preparando con le prossime versioni di directX (esatto, plurale) vien da pensare se sia stata una scelta "saggia", gli sviluppatori non vedono l'ora di mettere le mani su certe "cosucce" che seppur ottimizzate un sacco rispetto alle alternative attuali con un bust castrato potrebbero fare a pugni in men che non si dica...
Poi ora sto vedendo cosa stanno preparando con le prossime versioni di directX (esatto, plurale) vien da pensare se sia stata una scelta "saggia", gli sviluppatori non vedono l'ora di mettere le mani su certe "cosucce" che seppur ottimizzate un sacco rispetto alle alternative attuali con un bust castrato potrebbero fare a pugni in men che non si dica...
- Mitch
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Re: Sapphire R9 285 ITX Compact OC Edition: 17cm di pura pot
Per darvi ancora un'idea sulle dimensioni ... quella di sotto è la mia piccola 260X
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- george_p
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Re: Sapphire R9 285 ITX Compact OC Edition: 17cm di pura pot
Ma amd sta utilizzando un nuovo processo produttivo per questa 285?Mitch ha scritto:Per darvi ancora un'idea sulle dimensioni ... quella di sotto è la mia piccola 260X
Quali sono le dimensioni tra larghezza e altezza?
- Alessio89
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Re: Sapphire R9 285 ITX Compact OC Edition: 17cm di pura pot
Bell bello, mi chiedo se non abbiano sacrificato la componentistica.
- Mitch
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Re: Sapphire R9 285 ITX Compact OC Edition: 17cm di pura pot
Il processo produttivo è uguale: 28nm TMSCgeorge_p ha scritto:Ma amd sta utilizzando un nuovo processo produttivo per questa 285?Mitch ha scritto:Per darvi ancora un'idea sulle dimensioni ... quella di sotto è la mia piccola 260X
Quali sono le dimensioni tra larghezza e altezza?
171 x 110 x 35 millimetri (lunghezza x altezza x profondità)
Componentistica di prima qualitàAlessio89 ha scritto:Bell bello, mi chiedo se non abbiano sacrificato la componentistica.
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