[Official Topic] AMD "Zen"

Tutti i principali componenti di un computer
Rispondi
george_p

Re: [Official Topic] AMD "Zen"

Messaggio da george_p »

http://developer.amd.com/community/blog ... er-cycles/

tra l'altro sembra ci sia una sorta di feedback con amd, guardando i commenti sotto.

george_p

Messaggio da george_p »

george_p

Messaggio da george_p »

mafferri

Messaggio da mafferri »

Credo che con zen AMD stupirà più di qualcuno , e non parlo solamente nella validità del prodotto , perché da come sembra ormai abbia raggiunto sulla del single thread , Intel .Ma sui prezzi ma sulle potenze minime , e immagino che tutti avranno SMT abilitato .

ermanno

Messaggio da ermanno »

Penso che nel single-thread, intel rimarrà davanti.
A memoria, blender scala bene su tutti i core/thread disponibili, quindi, se zen fosse così forte nel single-thread, avrebbero usato qualche altro software, tipo cinebench.
Comunque non lo vedo un difetto vero e proprio: una cpu "adatta" al single-thread di solito non va bene nel multi-thread, quindi se vogliono vendere opteron, devono curare la scalabilità nel multi-threading. IMO.
E la cpu "naples" con 32 core e 64 thread potrebbe essere l'asso nella manica di amd.

Aggiungo il link ad una interivista a Marc Papermaster:
Zen Q&A with AMD's CTO: 'We’re bringing competition back to high-performance x86'
Hitting a 40 percent improvement in instructions per clock is like throwing a football two miles. Did you really achieve that?
We did it. We’ve demonstrated it. We just went public with it at the [May 2015] analyst day. That target was actually set at design launch. [...]
Intanto complimenti a quelli di amd che hanno ridotto il distacco da intel e sono sopravvissuti alla loro roulette russa. :ok:

Mitch

Messaggio da Mitch »

Penso che Zen e Vega usciranno assieme...
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

george_p

Messaggio da george_p »

Mitch ha scritto:Penso che Zen e Vega usciranno assieme...
Penso anche io, visto che zen per quest'anno sarà solo oem.
E penso che sarà una bella accoppiata.

Non ricordo se è stato riportato qui su B&C, comunque essendo il thread dedicato:
http://www.pcworld.com/article/3109320/ ... e-x86.html

george_p

Messaggio da george_p »

Ho trovato un altro prodotto che usa il nome Zen, è AVG antivirus..... ma come mai questa moda Zen?
L'ha iniziata davvero Amd come ho scritto una volta o tutti hanno avuto la stessa idea per qualche curioso motivo? :look:

Adesso siamo a tre oltre amd, asus, avg e... mi sfugge il terzo :s

Radeon80

Messaggio da Radeon80 »

https://www.computerbase.de/2016-08/amd ... chitektur/

Nuove slide su Zen dove si parla credo dell'architettura in maniera più dettagliata.

Fottemberg

Messaggio da Fottemberg »

Stavo dando un'occhiata alle slide di AMD prima di tornare al lavoro (sigh!), e ho fatto un paio di considerazioni.

Il sistema di cache sembra studiato per permettere l'utilizzo delle HBM nelle future APU (Come Cache l4), in combinazione con le normali DDR4. La regionalizzazione/semi esclusività della Cache L3 mi riporta alla mente questo brevetto: http://www.google.ch/patents/US20130073811. Potrebbe essere sempre collegato all'utilizzo della GPU con software HSA.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Rispondi