Roadmap delle GPU AMD: Polaris, Vega e Navi
- Il nabbo di turno
Re: Roadmap delle GPU AMD: Polaris, Vega e Navi
Ma avrà senso mettere le hbm su una scheda di fascia medio/alta come p10?
Non basta usare delle gddr5 pompate con 8gb di vram totali e buona li?
In medio stat virtus!
- AMDfusion
Nella conferenza AMD ha affermato che polaris 10 sono i cosiddetti "big chip" quindi le top di gamma, infatti aveva fatto girare hitman tutto ad ultra a 2k a 60 fps costanti anche se era abilitato il v-sinc quindi andava più di 60 fps senza v-sinc cosa non da poco a 2k. Quindi per me si avrà molto senso mettere le HBM su polaris 10 .Il nabbo di turno ha scritto:Ma avrà senso mettere le hbm su una scheda di fascia medio/alta come p10?
- AMDfusion
a 07:20 secondi c'è la dimostrazione, inoltre come puoi vedere le dimensioni del case sono piccole quindi la scheda aveva le HBM se no, non sarebbe mai potuta entrare se aveva le gddr5 per uestioni appunto di dimensioni.Il nabbo di turno ha scritto:Ma avrà senso mettere le hbm su una scheda di fascia medio/alta come p10?
- Il nabbo di turno
Secondo il tuo ragionamento non esisterebbero gpu mini itx con le gddr5AMDfusion ha scritto:a 07:20 secondi c'è la dimostrazione, inoltre come puoi vedere le dimensioni del case sono piccole quindi la scheda aveva le HBM se no, non sarebbe mai potuta entrare se aveva le gddr5 per uestioni appunto di dimensioni.Il nabbo di turno ha scritto:Ma avrà senso mettere le hbm su una scheda di fascia medio/alta come p10?
Quando in realtà esistono schede mini itx con die anche più grandi di polaris 10(ad esempio le gtx 970 mini).
Imho, per la fascia che andrà a coprire polaris, basterebbero delle gddr5 un po' più spinte di quelle che monta ora.
In medio stat virtus!
-
Di schede video in formato mini Atx ne esistono varie versioni e sono basate sulle gpu delle GTX 970,960 e R9 380.
GM206 è sui 228 mm^2 come superficie,mentre GM204 e Tonga come gpu hanno una superficie che(secondo i rumor) è più grande di Polaris 10 e tutte queste VGA montano delle GDDR5 normalissime.
Già con Tonga si ha un fattore di compressione della banda del 40% e in Polaris 10 tale caratteristica verrà ulteriormente migliorata.
Secondo me con delle ottime gddr5 da 7 gbps con bus a 256 bit e quindi 224 gb/s di banda passante unità al fattore di compressione migliorato di Polaris 10 vedrete che tale nuova gpu non soffrirà di problemi di banda.
GM206 è sui 228 mm^2 come superficie,mentre GM204 e Tonga come gpu hanno una superficie che(secondo i rumor) è più grande di Polaris 10 e tutte queste VGA montano delle GDDR5 normalissime.
Già con Tonga si ha un fattore di compressione della banda del 40% e in Polaris 10 tale caratteristica verrà ulteriormente migliorata.
Secondo me con delle ottime gddr5 da 7 gbps con bus a 256 bit e quindi 224 gb/s di banda passante unità al fattore di compressione migliorato di Polaris 10 vedrete che tale nuova gpu non soffrirà di problemi di banda.
- Fottemberg
Il problema potrebbe essere nei consumi. Più si sale di frequenza, più le GDDR5 e l'IMC consumano Watt. In questo senso le HBM sono una manna dal cielo.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Il nabbo di turno
Beh è vero, però una gpu con le gddr5 e della sua grandezza in teoria non dovrebbe avere difficoltà a stare sotto i 150w.Fottemberg ha scritto:Il problema potrebbe essere nei consumi. Più si sale di frequenza, più le GDDR5 e l'IMC consumano Watt. In questo senso le HBM sono una manna dal cielo.
Magari i problemi potrebbero sorgere in oc, ma in ogni caso, sta volta vorrei più di 4gb di vram.
In medio stat virtus!
- AMDfusion
Questa volta non si dovrebbero avere problemi sul quantitativo di memoria, sicuramente AMD su polaris avrà fatto un dual link interposer per avere un massimo di 8GB anche se in linea teorica potrebbe arrivare anche a 16GB, ma credo che applicherà solo 8GB. quello che mi piacerebbe sapere da AMD è, se anche questa volta le frequenze delle memorie saranno bloccate o meno.Il nabbo di turno ha scritto:Beh è vero, però una gpu con le gddr5 e della sua grandezza in teoria non dovrebbe avere difficoltà a stare sotto i 150w.Fottemberg ha scritto:Il problema potrebbe essere nei consumi. Più si sale di frequenza, più le GDDR5 e l'IMC consumano Watt. In questo senso le HBM sono una manna dal cielo.
Magari i problemi potrebbero sorgere in oc, ma in ogni caso, sta volta vorrei più di 4gb di vram.
- Il nabbo di turno
Il problema è che ho visto che su zauba è stato riportato baffin xt con 4gb gddr5, sarà lei?AMDfusion ha scritto:Questa volta non si dovrebbero avere problemi sul quantitativo di memoria, sicuramente AMD su polaris avrà fatto un dual link interposer per avere un massimo di 8GB anche se in linea teorica potrebbe arrivare anche a 16GB, ma credo che applicherà solo 8GB. quello che mi piacerebbe sapere da AMD è, se anche questa volta le frequenze delle memorie saranno bloccate o meno.Il nabbo di turno ha scritto:Beh è vero, però una gpu con le gddr5 e della sua grandezza in teoria non dovrebbe avere difficoltà a stare sotto i 150w.Fottemberg ha scritto:Il problema potrebbe essere nei consumi. Più si sale di frequenza, più le GDDR5 e l'IMC consumano Watt. In questo senso le HBM sono una manna dal cielo.
In medio stat virtus!
- AMDfusion
Non credo che quella sia la top di gamma forse baffin xt sostituirà la serie 370/380, comunque amd indirettamente ha detto che la fascia medio bassa soltanto avrà le gddr5 per il resto HBM o ripeto o gddr5X