Gentoo su MSI Windbox DC100 - 2 : Il Ritorno

Sistemi operativi Linux e software open source
Rispondi
magooz

Re: Gentoo su MSI Windbox DC100 - 2 : Il Ritorno

Messaggio da magooz »

Zievatron ha scritto:E come mai ti è necessaria? :hmm:
Perché attualmente uso un vecchio portatile con 512 MB di RAM (ed un vecchio disco IDE lentissimo), Debian non era un fulmine e Gentoo, che già avevo conosciuto in precedenza, mi sembrava il mezzo giusto per "sfrondare" caratteristiche che non mi servivano dai vari software (tipo avahi da cups, i vari protocolli superflui da pidgin ecc...), ma a posteriori posso affermare che il miglioramento è appena percettibile.
Zievatron ha scritto:Perchè mi sembra una soluzione incongrua, rispetto a quello che è Gentoo. Preferisco l'installazione on-line.
In realtà non lo è, perché il Live DVD (o il sistema installato da questo) è solo una soluzione "tampone" (per avere una macchina usabile mentre installi Gentoo, proprio come fai ora con Salix), per poter arrivare gradualmente al sistema "definitivo". La differenza sarebbe nel partizionamento e nella "comodità": niente partizioni da eliminare/spostare/ingrandire, e niente chroot.
Zievatron ha scritto:Salix, Fedora, Ubuntu o quale altra, che cambia?
Sostanzialmente la comunità che c'è dietro :D Ad esempio potresti chiedere a qualche utente che conosce come Salix gestisce l'installazione di LILO, come fare per aggiungere la voce di avvio di Gentoo...
Zievatron ha scritto:Se invece ti riferisci alla scelta di installare Gentoo via chroot da un'altra installazione, quale questa sia, bhè... E' una scelta come quella di installare Gentoo. Adesso lo sto facendo da disco perchè mi trovavo già avviato così, ma ho maturato senza dubbio che la installazione da altro sistema via chroot, imho, è da farsi da chiavetta live, o da altro esterno live. Salvochè non si abbia qualche motivo per voler tenere più sistemi sullostesso disco, ma io non ne ho più.
Mi riferisco anche a questo aspetto: perché installando Gentoo non da un'altra installazione sullo stesso disco, ma da un media rimovibile (qualunque esso sia, anche non ufficiale Gentoo), hai più aderenza all'handbook e quindi è più "semplice" da mettere in pratica, addirittura puoi anche copiare ed incollare. Un'alternativa sarebbe quella di installare Gentoo su un'altra macchina completamente separata (anche una macchina virtuale), in modo da farsi le ossa prendendo confidenza con la sua realtà e poi installare tutto come distribuzione definitiva.
Zievatron ha scritto:Non è Gentoo che offre la massima efficienza? Cioè, la compilazione su misura? La massima personalizzabilità? Non è Gentoo che ti fa imparare di più e meglio ad amministrare il tuo sistema? xx(
Risposte brevi: non solo, non solo, non solo, assolutamente no.
Le prime tre tue domande sono applicabili a molte (tutte?) altre distribuzioni, come ad esempio Slackware e tutte le sue derivate (Zenwalk tra le altre), Arch Linux, le derivate di Gentoo (Sabayon, Funtoo...,) ma anche alle classiche distribuzioni binarie, in cui una volta installato il necessario, inizi a compilarti il sw da te senza usare il gestore dei pacchetti, fino a rimpiazzarlo del tutto (che poi è la stessa idea di base che installare il LiveDVD di Gentoo e poi sfrondarlo). Forse quest'ultima ipotesi e quella di installare Slackware sono estremamente più istruttive che installare Gentoo, che anzi alla fine si propone di offrire strumenti "facili" ed "automatizzati" (Portage, emerge e compagnia bella) per installare il software, "bypassando" la procedura "classica" (configure, make, make-install e simili).
Secondo me, il top dell'insegnamento sarebbe l'installazione di Linux From Scratch, che non ho mai affrontato per mancanza di tempo, ma che mi ha da sempre affascinato. Se qualcuno me l'avesse fatta conoscere prima dei 20 anni, magari ci avrei provato...
LFS è un po' un "esercizio di stile": installare tutto (compresi compilatore e toolchain) partendo dal nulla ed usando un'altro sistema funzionante (come Salix), si segue il manuale, ci si mette qualche secolo, e probabilmente alla fine della fiera il software sarà già vecchio, ma hai davvero un sistema personalizzato nei minimi particolari. Esercizio di stile perché non è necessario, però è utile se uno vuol davvero capire come funziona il sistema in toto.

Scusa il romanzo, e speriamo bene per le margheritine. :D
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

magooz ha scritto: ... installando Gentoo non da un'altra installazione sullo stesso disco, ma da un media rimovibile (qualunque esso sia, anche non ufficiale Gentoo), hai più aderenza all'handbook e quindi è più "semplice" da mettere in pratica, ...
Ma, infatti, ti dicevo che è solo perchè mi trovo già avanti così. Altrimenti sarei partito da un media rimovibile live.
... Le prime tre tue domande sono applicabili a molte (tutte?) altre distribuzioni, ... ... più istruttive che installare Gentoo, che anzi alla fine si propone di offrire strumenti "facili" ed "automatizzati" (Portage, emerge e compagnia bella) per installare il software, "bypassando" la procedura "classica" (configure, make, make-install e simili).
Secondo me, il top dell'insegnamento sarebbe l'installazione di Linux From Scratch, ...
Su LFS sono certamente daccordo. Se non ho scelto LFS è solo perchè l'ho visto troppo lontano dalle mie possibilità.
... usando un'altro sistema funzionante (come Salix), si segue il manuale, ci si mette qualche secolo, e probabilmente alla fine della fiera il software sarà già vecchio, ma hai davvero un sistema personalizzato nei minimi particolari.
LFS ha una comunità italiana? Ha un manuale aggiornato in italiano? Io ho bisogno veramente di una guida passo, passo, altrimenti mi perdo. Poi, se devo metterci tutta la vita per installare il mio LFS, è inutile. Non avrei il tempo per aggiornarlo. :U
Io, invece, intendo arrivare ad installare e mantenere il mio sistema aggiornato in tempi umani.
Si tratta di trovare il giusto compromesso. Strumenti "facili" ed "automatizzati", finchè non tolgono efficienza e personalizzabilità, sono i benvenuti. Al momento, la scelta era caduta su Gentoo, sperando, appunto, che rappresentasse il giusto equilibrio. Ma se così non è affatto...
... Scusa il romanzo, e speriamo bene per le margheritine. :D
... Si riapre il vecchio problema di come/quale distro scegliere e le margheritine piangono. :cry:
Zievatron

magooz

Messaggio da magooz »

Gentoo e tempi umani non vanno tanto d'accordo :asd: In realtà tutto ciò che prevede compilazione, non è aggiornabile/installabile in tempi umani. In realtà potresti provare Arch, che ha una bella comunità "attiva", la distribuzione è leggera, l'installazione semplice ed il software disponibile sia binario che compilabile con gli strumenti automatizzati. Molti utenti la scelgono, e molti di essi, anche se nuovi, la installano senza troppi problemi. Io l'ho installata subito prima di Gentoo, ma non mi è piaciuta eccezionalmente (ma neanche Gentoo in realtà, io amo solo Debian) ed in più avrei dovuto "impararla", mentre Gentoo già la conoscevo (usata per un anno intero, nel 2008) e per questo ho ripiegato su Gentoo. E sottolineo "ripiegato"...

Per scegliere la distribuzione, c'era un test online che "aiutava"... Ah, eccolo: Linux Distribution Chooser

Così le povere margheritine le lasci in pace :U
GNU/Linux User # 402007
Immagine
Heaven is where the police are British, the chefs Italian, the mechanics German, the lovers French and is is all organized by the Swiss.
Hell is where the police are German, the chefs British, the mechanics French, the lovers Swiss and it is all organized by the Italians.

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

magooz ha scritto:Gentoo e tempi umani non vanno tanto d'accordo :asd: In realtà tutto ciò che prevede compilazione, non è aggiornabile/installabile in tempi umani.
E qualisarebbero per te i tempi umani? 2 ore scarse per installare tutto?
A me sembra che sia solo una questione di competenza. Se imparassi sufficientemente, la installazione completa di Gentoo e qualche applicativo principale dovrebbe restare una questione di giorni e non di settimane o mesi. Poi, fatta bene l'installazione, gli aggiornamenti, se fatti regolarmente, spero non siano una disperazione. Perchè tutto ciò che prevede compilazione non dovrebbe essere compatibile con tempi umani? Che senso hanno allora le distribuzioni che prevedono compilazione?
In realtà potresti provare Arch, che ha una bella comunità "attiva", la distribuzione è leggera, l'installazione semplice ed il software disponibile sia binario che compilabile con gli strumenti automatizzati.
Infatti, io l'ho installata su una chiavetta, anche se poi l'ho dimenticata lì. (Però è in compagnia di Fedora, non dovrebbe sentirsi troppo sola). E' la mia seconda candidata, in base all'ultimo giro di margherite fatto.
Per scegliere la distribuzione, c'era un test online che "aiutava"...
Mi prendi in giro? Lo conosco già e lo trovo veramente balordo. Del tutto inaccettabile.
Scegliere signfica capire e solo chi ha competenze adeguate può veramente "scegliere", purtroppo.

P.S.: Non hai risposto alle domande su LFS.
Zievatron

magooz

Messaggio da magooz »

Zievatron ha scritto:E qualisarebbero per te i tempi umani? 2 ore scarse per installare tutto?
A me sembra che sia solo una questione di competenza. Se imparassi sufficientemente, la installazione completa di Gentoo e qualche applicativo principale dovrebbe restare una questione di giorni e non di settimane o mesi. Poi, fatta bene l'installazione, gli aggiornamenti, se fatti regolarmente, spero non siano una disperazione. Perchè tutto ciò che prevede compilazione non dovrebbe essere compatibile con tempi umani? Che senso hanno allora le distribuzioni che prevedono compilazione?
Per me tempi accettabili sono nell'ordine della mezza giornata, mentre tempi non molto accettabili ma comunque umani rientrano nelle 24 ore. Se è vero che con un po' di esperienza potresti installare il sistema base (kernel, bootloader, shell, system logger e poco altro) in poche ore (forse anche la mezza giornata famosa), per le applicazioni ci vuole molto più tempo. Ad esempio, io per X.org (soltanto! Senza il DE...) ci ho impiegato quasi un giorno e mezzo, e due giorni e mezzo circa per Xfce "base". Niente applicazioni "importanti", niente features avanzate di Xfce, niente aggiornamenti.
Il vantaggio delle distribuzioni compilabili è appunto la possibilità di "omettere" pezzi di software.
Zievatron ha scritto:
Per scegliere la distribuzione, c'era un test online che "aiutava"...
Mi prendi in giro? Lo conosco già e lo trovo veramente balordo. Del tutto inaccettabile.
Scegliere signfica capire e solo chi ha competenze adeguate può veramente "scegliere", purtroppo.
A me non sembra male. In ogni caso quel test fornisce ovviamente delle "indicazioni", non impone niente né è selettivo, ma anzi fornisce un ampio spettro di soluzioni. E quando per gioco (in vari anni) ho provato a fare quel test, le indicazioni suggerite erano sempre in linea con le mie preferenze o addirittura con quello che usavo al momento.
Zievatron ha scritto:P.S.: Non hai risposto alle domande su LFS.
Non ho risposte in merito, non sono mica l'enciclopedia Treccani :U Come già scrissi qualche post più su, è un'idea che mi ha sempre affascinato, ma che per mancanza di tempo non ho mai affrontato. Moltissimo tempo fa (2004 o 2005) scaricai il manuale, ma non ricordo in che lingua fosse.
GNU/Linux User # 402007
Immagine

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Alla fine, se non divento un bravo installatore-aggiornatore di Gentoo, non posso decidere con animo sereno se continuare con Gentoo oppure abbandonarlo per qualcosa di più agevole da installare-mantenere.
Poi può anche essere che voglia provare lo stesso altro e finisca con l'abbandonare ugualmente Gentoo, ma almeno non starò a chiedermi "e se invece avessi insistito ancora un po'?". :U
Zievatron

magooz

Messaggio da magooz »

Ed è una questione del tutto legittima :ok Io ho solo espresso la mia sensazione :U E credo che valga anche per Fotty. :sisi:
GNU/Linux User # 402007
Immagine

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

magooz ha scritto: ... E credo che valga anche per Fotty. :sisi:
:? :hmm: Di cosa parli? Cos'è Fotty?
Zievatron

magooz

Messaggio da magooz »

:doh: Fotty==Fottemberg, ma mi riferivo a conoscenza :U
GNU/Linux User # 402007
Immagine

Zievatron

Messaggio da Zievatron »

Mi dispiace di non aver fatto fin dal primo tentativo di installare Gentoo una conversione del fiume dei post e delle operazioni eseguite una spece di Cronaca-Guida, come sto facendo solo adesso, avrei imparato molto di più e sarei più avanti. Ma all'inizio non mi rendevo conto di quanto fosse complessa la cosa e pensavo di più ad arrivare ad "installazione compiuta". Pazienza. :U
Ora sono orientato di più a capire i problemi dell'installazione e come risolverli. Spero che mi basti rifarla solo qualche altra volta per imparare abbastanza da potermi sentire di continuare. :U
Zievatron

Rispondi