Ma l'avevamo già riscontrato che Salix usa CET. Anche per questo non mi sono fidato ad usare GMT.conoscenza ha scritto:Per andare sul sicuro puoi fare:e controlli, in un altro terminale se anche in salix usi CET facendo:Codice: Seleziona tutto
cp /usr/share/zoneinfo/CET /etc/localtime
[Risolto] Linux sul mio PC: Il Ritorno... è Gentoo!
- Zievatron
Re: Linux sul mio PC: Il Ritorno... è Gentoo!
Zievatron
- Zievatron
Eccoloconoscenza ha scritto:verifica del link simbolico al kernel:(fammi vedere quest'ultimo output)Codice: Seleziona tutto
ls -l /usr/src/linux
Codice: Seleziona tutto
lrwxrwxrwx 1 root root 21 24 feb 13.59 /usr/src/linux -> linux-3.2.1-gentoo-r2
Ho dato una prima occhiata, ma, su due piedi, non saprei cosa mi serve e cosa no.Ora ti dovrebbe apparire una schermata, nel terminale con bordo blu e interno grigio:
Edit:
Mi sono accorto di avere in coda due messaggi di errore:
Your configuration changes were NOT saved.
make[1]: *** [menuconfig] Errore 1
make: *** [menuconfig] Errore 2
darkstar linux #
Zievatron
- conoscenza
Ciao!
ti rispondo al volo perchè, come ti avevo detto tramite PM, questo weekend non sono a casa.
Se manualmente hai dei problemi segui il passo 7.d di questa guida: http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/h ... t=1&chap=7
Per le cose da spuntare devi conoscere un po' il tuo sistema, ad esempio nel tuo caso che hai scheda video ATI vai ad eliminare tutte le cose che riguardano GPU NVIDIA o INTEL... cosa che sai di non avere le elimini... le altre al massimo le lasci stare...
Fammi sapere!
ti rispondo al volo perchè, come ti avevo detto tramite PM, questo weekend non sono a casa.
Se manualmente hai dei problemi segui il passo 7.d di questa guida: http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/h ... t=1&chap=7
Per le cose da spuntare devi conoscere un po' il tuo sistema, ad esempio nel tuo caso che hai scheda video ATI vai ad eliminare tutte le cose che riguardano GPU NVIDIA o INTEL... cosa che sai di non avere le elimini... le altre al massimo le lasci stare...
Fammi sapere!
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.
Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!
- Zievatron
Quei due messaggi di errore al mio post precedente, sono da ignorare?
Zievatron
- conoscenza
Per quegli errori prova a dare:Zievatron ha scritto:Quei due messaggi di errore al mio post precedente, sono da ignorare?
emerge gcc
Ad ogni modo, tenta la via con genkernel...
- Zievatron
Allora, questo menuconfig grigio con cornice blu è un esempio di configurazione del kernel?conoscenza ha scritto:Per le cose da spuntare devi conoscere un po' il tuo sistema, ad esempio nel tuo caso che hai scheda video ATI vai ad eliminare tutte le cose che riguardano GPU NVIDIA o INTEL... cosa che sai di non avere le elimini... le altre al massimo le lasci stare...
Fammi sapere!
Potrebbe già essere usato così, solo che ha delle cose in più che mi conviene eliminare?
Vedo che ci sono molte cose inserite e molte escluse.
Quelle che in questo esempio sono escluse è già sicuro che a me non servono?
Devo solo individuare tra quelle incluse quelle che sono sicuro che non mi sevono?
Procedendo in questo modo ottengo un risultato miglire che ricorrendo a generkernel, o è la stessa cosa?
Zievatron
- Zievatron
Ho fatto ricomparire quella schermata grigia con bordo blu.
Ho provato a leggere attentamente ogni voce, ma non ho visto niente che riguardasse roba ATI o nVidia.
Dove ho trovato qualcosa di Intel ho deselezionato.
Ho deselezionato una voce che parlava di Opteron (è roba AMD, ma non credo che mi riguardi)
Ho deselezionato una voce realtiva ai radioamatori ed una circa RAID.
Ho aggiunto qualcosa circa i filesystem e le partizioni. (Non potrei mai lasciare fuori AMIGA! Il primo amore non si scorda mai! )
La massima parte delle voci non so bene cosa sono e le ho lasciate come erano.
Alla fine ho salvato senza editare il nome,
Non ho visto messaggi di errore.
Dovrebbe andare bene così?
Ho provato a leggere attentamente ogni voce, ma non ho visto niente che riguardasse roba ATI o nVidia.
Ho deselezionato una voce che parlava di Opteron (è roba AMD, ma non credo che mi riguardi)
Ho aggiunto qualcosa circa i filesystem e le partizioni. (Non potrei mai lasciare fuori AMIGA! Il primo amore non si scorda mai! )
Zievatron
- conoscenza
Rieccomi!
Quello che apri con "make menuconfig" non è un "esempio di configurazione kernel", ma è il tuo kernel.
Potresti già usarlo cosi, certo! Solo che se sono attive cose che sul tuo pc non hai lo renderesti più pesante, mentre eliminando qualcosa lo renderesti più fluido... ovviamente si tratta di ottimizzazione. Se qualcosa non va come dovrebbe puoi sempre attivarla in futuro!
Non è detto che tutto quello che ti serve è già inserito -molto probabilmete si- e sicuramente ci saranno cose da eliminare, ma fallo solo se conosci bene il tuo hardware.
Riproviamo con "make menuconfig"....
Mi posti il risultato di:
Device Driver ---> Graphics support...
Spulciarlo tutto è davvero arduo, ma se ne hai il tempo e la voglia è sempre buono farlo!
Quindi si è compilato? Hai fatto con "make menuconfig" o "genkernel"?
Ultimi passi fatti?
Probabilmente sono stato poco chiaro nei precedenti post, e di questo me ne scuso.Zievatron ha scritto:Allora, questo menuconfig grigio con cornice blu è un esempio di configurazione del kernel?
Potrebbe già essere usato così, solo che ha delle cose in più che mi conviene eliminare?
Vedo che ci sono molte cose inserite e molte escluse.
Quelle che in questo esempio sono escluse è già sicuro che a me non servono?
Devo solo individuare tra quelle incluse quelle che sono sicuro che non mi sevono?
Procedendo in questo modo ottengo un risultato miglire che ricorrendo a generkernel, o è la stessa cosa?
Quello che apri con "make menuconfig" non è un "esempio di configurazione kernel", ma è il tuo kernel.
Potresti già usarlo cosi, certo! Solo che se sono attive cose che sul tuo pc non hai lo renderesti più pesante, mentre eliminando qualcosa lo renderesti più fluido... ovviamente si tratta di ottimizzazione. Se qualcosa non va come dovrebbe puoi sempre attivarla in futuro!
Non è detto che tutto quello che ti serve è già inserito -molto probabilmete si- e sicuramente ci saranno cose da eliminare, ma fallo solo se conosci bene il tuo hardware.
Riproviamo con "make menuconfig"....
Mi posti il risultato di:
ls /usr/src
Per la sezione GPU devi andare in:Zievatron ha scritto:Ho fatto ricomparire quella schermata grigia con bordo blu.
Device Driver ---> Graphics support...
Spulciarlo tutto è davvero arduo, ma se ne hai il tempo e la voglia è sempre buono farlo!
Quindi si è compilato? Hai fatto con "make menuconfig" o "genkernel"?
Ultimi passi fatti?
- Zievatron
Io mi sono fermato alla pagina grigia con il bordo blu.
Ho provato a fare le scelte che ti ho detto ed ho salvato.
Stop.
Non ho fatto niente altro.
Facciamo ricomparire quella pagina?
Così vedo quel dettaglio delle GPU superflue.
Sono DarkStar, ma se gli dico ora "make menuconfig", mi risponde:
Ergo, manca qualcosa.
Edit:
Ah! Ho capito e risolto.
Edit2:
Ho trovato le voci sulle GPU e sistemato quelle poche che ho capito.
Per le Sound Card, io ho solo l'integrata e quì vedo un sacco di voci. Immagino che ce ne saranno di superflue, ma non so quali sono.
Ho provato a fare le scelte che ti ho detto ed ho salvato.
Stop.
Non ho fatto niente altro.
Facciamo ricomparire quella pagina?
Così vedo quel dettaglio delle GPU superflue.
Sono DarkStar, ma se gli dico ora "make menuconfig", mi risponde:
make: *** Nessuna regola per generare l'obiettivo «menuconfig». Stop.
Edit:
Ah! Ho capito e risolto.
Edit2:
Ho trovato le voci sulle GPU e sistemato quelle poche che ho capito.
Per le Sound Card, io ho solo l'integrata e quì vedo un sacco di voci. Immagino che ce ne saranno di superflue, ma non so quali sono.
Zievatron
- Zievatron
conoscenza ha scritto:
Mi posti il risultato di:Codice: Seleziona tutto
ls /usr/src
linux linux-3.2.1-gentoo-r2
Vabbhè. Ora ho fatto partire la compilazione. vediamo come va.
Zievatron