Click poco rassicuranti provenienti dai dischi rigidi
-
Click poco rassicuranti provenienti dai dischi rigidi
Salve, scusate ancora se vi stresso.
Vorrei chiedervi un'altra cosa, dopo l'aggiornamento da 7 a 10 tramite windows update ho notato che il disco o i dischi (ne ho quattro interni e uno esterno usb) fanno spesso " click".
Ora, la cosa mi sembra poco rassicurante perché ho letto che i rumori secchi nei dischi rigidi corrispondono quasi sempre a rottura inesorabile e prossima della meccanica.
D'altro canto fino a ieri mai mi era capitato di sentire una roba simile nel mio pc.
La domanda era questa, è capitato anche ad altri che il 10 utilizzasse il disco in maniera differente, e magari fosse causa anche di questi benedetti click, o è solo un caso e sono quindi vicino e destinato a un nuovo acquisto di dischi rigidi?
Ho fatto anche una prova con Crystal disk e tutti i parametri di tutte le unità sono verdi, cioè sembrerebbero ok.
Grazie.
Vorrei chiedervi un'altra cosa, dopo l'aggiornamento da 7 a 10 tramite windows update ho notato che il disco o i dischi (ne ho quattro interni e uno esterno usb) fanno spesso " click".
Ora, la cosa mi sembra poco rassicurante perché ho letto che i rumori secchi nei dischi rigidi corrispondono quasi sempre a rottura inesorabile e prossima della meccanica.
D'altro canto fino a ieri mai mi era capitato di sentire una roba simile nel mio pc.
La domanda era questa, è capitato anche ad altri che il 10 utilizzasse il disco in maniera differente, e magari fosse causa anche di questi benedetti click, o è solo un caso e sono quindi vicino e destinato a un nuovo acquisto di dischi rigidi?
Ho fatto anche una prova con Crystal disk e tutti i parametri di tutte le unità sono verdi, cioè sembrerebbero ok.
Grazie.
- Sasha
Re: Click poco rassicuranti provenienti dai dischi rigidi
Uhm… io i click li avevo sugli HDD con partizione dedicata a download…
Generalmente con un formattone risolvevo…
Ma in ogni caso, quando sentivo il.click, il PC mi si inchiodava (parlo comunqje di un lentissimo P4) per qualche secondo…
Se a te non succede… meglio
Ma.prova a vedere se formattando si risolve…
Se.non si risolve… le probabilità di un guasto son veramente alte…
Generalmente con un formattone risolvevo…
Ma in ogni caso, quando sentivo il.click, il PC mi si inchiodava (parlo comunqje di un lentissimo P4) per qualche secondo…
Se a te non succede… meglio
Ma.prova a vedere se formattando si risolve…
Se.non si risolve… le probabilità di un guasto son veramente alte…
-
La cosa che mi dà da riflettere è che gli schiocchi sono arrivati solo dopo il riavvio del pc seguito all'installazione di W 10.
Prima è sempre andato tutto liscio come l'olio.
Strano, se uno dovesse fare 1+1 ...
Prima è sempre andato tutto liscio come l'olio.
Strano, se uno dovesse fare 1+1 ...
- Fottemberg
Io andrei con un backup, e utilizzerei quegli HDD con molta diffidenza ...
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
-
Allora, non so quanto sia normale ma:
1) i click erano tantissimi e inoltre rallentavano pure il pc, durante l'installazione.
2) dopo l'installazione erano frequenti ma sono man mano scemati, senza però alcun rallentamento del sistema.
3) ieri erano abbastanza rari.
4) oggi ho fatto un chkdsk /r /v di tutto il disco principale ovvero le partizioni del sistema operativo e delle applicazioni e NIENTE , nessuno schiocco, e in più non è apparso alcun errore sulla superficie con controllo settore per settore.
BOH!
1) i click erano tantissimi e inoltre rallentavano pure il pc, durante l'installazione.
2) dopo l'installazione erano frequenti ma sono man mano scemati, senza però alcun rallentamento del sistema.
3) ieri erano abbastanza rari.
4) oggi ho fatto un chkdsk /r /v di tutto il disco principale ovvero le partizioni del sistema operativo e delle applicazioni e NIENTE , nessuno schiocco, e in più non è apparso alcun errore sulla superficie con controllo settore per settore.
BOH!
- Alessio89
Solitamente i click sono dovuti alle testine che stanno andando in malora, per questo la formattazione completa non ti ritorna errori o settori danneggiati. Fail il backup e cambia disco.
In alcuni casi si può risolvere cambiando il PCB del disco o flashando il firmware, in ogni caso è altamente consigliato fare il backup.
In alcuni casi si può risolvere cambiando il PCB del disco o flashando il firmware, in ogni caso è altamente consigliato fare il backup.
-
Penso di aver risolto ormai la cosa.
Ho trovato un thread googlando in giro dove ci sono utenti che hanno aggiornato al 10 col mio stesso problema: http://www.tenforums.com/performance-ma ... conds.html
Addirittura l'ultimo utente ha i miei stessi dischi in raid 0.
Ho aggiornato l'Intel Rapid Storage Technology dal sito https://downloadcenter.intel.com/downlo ... AID-Driver
E' già un bel po' che il pc è acceso e niente spin down per ora.
Mah, sono più sollevato, mi sarebbe scocciato dover comprare nuovi dischi e reinstallare sistema operativo e applicazioni, spero davvero che il problema sia passato.
In ogni caso grazie per ora per i consigli tempestivi.
Ho trovato un thread googlando in giro dove ci sono utenti che hanno aggiornato al 10 col mio stesso problema: http://www.tenforums.com/performance-ma ... conds.html
Addirittura l'ultimo utente ha i miei stessi dischi in raid 0.
Ho aggiornato l'Intel Rapid Storage Technology dal sito https://downloadcenter.intel.com/downlo ... AID-Driver
E' già un bel po' che il pc è acceso e niente spin down per ora.
Mah, sono più sollevato, mi sarebbe scocciato dover comprare nuovi dischi e reinstallare sistema operativo e applicazioni, spero davvero che il problema sia passato.
In ogni caso grazie per ora per i consigli tempestivi.
- Sasha
Daje! Anche te quindi te la sei cavata con un problema software
E non hai neanche dovuto formattare! Meglio così!
dita incrociate sperando sia soltanto questo!
E non hai neanche dovuto formattare! Meglio così!
dita incrociate sperando sia soltanto questo!
-
Scaricati Christal Disk Info e vedi cosa dice. Mi ha salvato un paio di volte dal disastro.
-
Sì, è la prima cosa che ho fatto, mi dice tutto ok.
Fra l'altro ho anche aggiornato da dos i firmware dei due hard disk hd103sj che tengo in raid 0.
Mah, pare tutto ok ora, però, continuo a dire, prima di aggiornare a W10 mai un click in anni che li uso, e li ho pure ereditati da un pc più vecchio.
Non sono l'unico comunque a quanto pare ad aver trovato la sopresa dei click post-aggiornamento W10.
Vabbè, speriamo in bene e incrociamo le dita allora.
Fra l'altro ho anche aggiornato da dos i firmware dei due hard disk hd103sj che tengo in raid 0.
Mah, pare tutto ok ora, però, continuo a dire, prima di aggiornare a W10 mai un click in anni che li uso, e li ho pure ereditati da un pc più vecchio.
Non sono l'unico comunque a quanto pare ad aver trovato la sopresa dei click post-aggiornamento W10.
Vabbè, speriamo in bene e incrociamo le dita allora.