Window 10 Creators Update e puntatore d'attesa in loop

Sistemi operativi Windows, Office e le altre applicazioni che girano su di esso
Rispondi
tails

Window 10 Creators Update e puntatore d'attesa in loop

Messaggio da tails »

Salve a tutti, mi sta capitando una cosa abbastanza strana con Windows 10 64 bit Creators Update, ovvero che il puntatore del mouse si trasforma di continuo e ciclicamente in quello di attesa, il cerchietto blu roteante tanto per capirsi, nei momenti un cui invece non ci sarebbe da attendere niente perché per l'appunto non sono previsti task pendenti, e in concomitanza di ciò ogni volta cresce per tutto il tempo dell'attesa lo sfruttamento risorse della cpu in gestione applicazioni. Un picco di utilizzo lungo qualche secondo praticamente, in corrispondenza di qualcosa che sembra esulare dalle normali operazioni dell'utente. Forse è una qualche operazione esterna al kernel di Windows perché dal grafico cresce solo l'utilizzo generico, mentre quello del kernel rimane sempre stabile.

Insomma qualcosa accede ciclicamente al processore e succhia risorse e non capisco cosa possa essere.

Ho fatto un'ulteriore prova avviando il sistema in modalità provvisoria (shift+riavvia) e il problema sembra sparire, per poi ripresentarsi quando parto con un avvio normale.

Cosa potrà mai essere?

Grazie per gli eventuali consigli. :D

Blobay

Re: Window 10 Creators Update e puntatore d'attesa in loop

Messaggio da Blobay »

Qualche update in background?

tails

Messaggio da tails »

Blobay ha scritto:Qualche update in background?
Apparentemente no.

Ho guardato anche la lista dei task di gestione attività e non mi sembra ci sia nulla di sospetto in particolare.

Sono tutti i soliti processi in background e processi di Windows di sempre.

Non è che uno di essi aumenti vistosamente per risorse occupate all'improvviso, per cui non capisco che cavolo succeda.

Comunque c'è qualcosa che fa salire il grafico della cpu in maniera continuativa e ripetuta.

E la cosa avviene praticamente da ieri, prima mai nessun problema di questo tipo.

E ovviamente non ho installato nessun nuovo programma a cui poter dare la colpa.

Boh ... :?

Edit: effettivamente però guardando meglio potrebbe trattarsi di Antimalware Service Executable dei processi di Windows.

Almeno sembra che salga di utilizzo cpu proprio in corrispondenza del cerchietto blu.

tails

Messaggio da tails »

Mi sa che ho risolto con malwarebytes.

C'era un svchost di troppo a quanto pare.

Ora non ho più il problema suddetto. :ok:

Rispondi