Finalmente veniamo a conoscenza dei dati ufficiali delel GPU che andranno ad…
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Ecco le specifiche delle GPU Turing per le schede GeForce RTX da gaming
- Fottemberg
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Ecco le specifiche delle GPU Turing per le schede GeForce RTX da gaming
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
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Re: Ecco le specifiche delle GPU Turing per le schede GeForce RTX da gaming
Gian Maria, in realtà la banda ram è esattamente la stessa... hanno solo cambiato il nome per GPU.
lascia stare da parte la 2080 TI, ma il confronto tra 1080 Ti e 2080 calza a pennello.
una con 484GB/s che può arrivare tranquillamente a 13.5TF , la 1080 TI (considerando il suo picco a 1900mhz), l'altra che con 448GB/s deve servire 12.5TF (considerando che hanno fatto vedere screenshot da 2000/2200mhz sul pannello di overclock e sono trapelate storie su dei fantomatici 2500mhz).
è che le potenze le hanno scalate su chip nominati di classe inferiore, ma che costano uguale e son potenti uguali.
quindi, a ben guardare, son pure inferiori per banda ram...
la differenza è la diversa organizzazione interna.
gli SM sono ora passati da 128 a 64, fanno i 16bit (TUTTI), ha maggiore caches non per l'aumento delle prestazioni in modo diretto rispetto alla passata generazione, ma perchè devono caricare più registi, molti di più.
significa che è cambiato in modo sensibile il modo in cui questa nuova architettura gestisce il codice (e che quindi anche il codice migliore per farle esprimere non è più quello di prima)...
parliamo di un sostanzioso aggiornamento delle logica, non solo di piccoli aggiustamenti di tiro.
come ho scritto in altri posti, per me, queste sono DX12 tier 3 in HW, raccogliendo in tutto e per tutto tutti i dettami delle DX12, compreso AC.
possiamo ben dire che se nvidia ha fatto questo ha adottato un'architettura molto più simile alla GCN che alle Pascal, con tutte le conseguenze del caso...
logicamente ci sono ancora pochissime notizie per delinearne i contorni, ma anche così sfocati a me danno quell'impressione (poi DxRT è estensione di DX12 e, per come me le sono immaginate, si avvantaggerebbero non poco di lavorare in AC invece che con la classica sequenza preordinata).
il nostro problema è che dovremmo aspettare finchè nvidia non si vuole sbottonare.
lascia stare da parte la 2080 TI, ma il confronto tra 1080 Ti e 2080 calza a pennello.
una con 484GB/s che può arrivare tranquillamente a 13.5TF , la 1080 TI (considerando il suo picco a 1900mhz), l'altra che con 448GB/s deve servire 12.5TF (considerando che hanno fatto vedere screenshot da 2000/2200mhz sul pannello di overclock e sono trapelate storie su dei fantomatici 2500mhz).
è che le potenze le hanno scalate su chip nominati di classe inferiore, ma che costano uguale e son potenti uguali.
quindi, a ben guardare, son pure inferiori per banda ram...
la differenza è la diversa organizzazione interna.
gli SM sono ora passati da 128 a 64, fanno i 16bit (TUTTI), ha maggiore caches non per l'aumento delle prestazioni in modo diretto rispetto alla passata generazione, ma perchè devono caricare più registi, molti di più.
significa che è cambiato in modo sensibile il modo in cui questa nuova architettura gestisce il codice (e che quindi anche il codice migliore per farle esprimere non è più quello di prima)...
parliamo di un sostanzioso aggiornamento delle logica, non solo di piccoli aggiustamenti di tiro.
come ho scritto in altri posti, per me, queste sono DX12 tier 3 in HW, raccogliendo in tutto e per tutto tutti i dettami delle DX12, compreso AC.
possiamo ben dire che se nvidia ha fatto questo ha adottato un'architettura molto più simile alla GCN che alle Pascal, con tutte le conseguenze del caso...
logicamente ci sono ancora pochissime notizie per delinearne i contorni, ma anche così sfocati a me danno quell'impressione (poi DxRT è estensione di DX12 e, per come me le sono immaginate, si avvantaggerebbero non poco di lavorare in AC invece che con la classica sequenza preordinata).
il nostro problema è che dovremmo aspettare finchè nvidia non si vuole sbottonare.
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Re: Ecco le specifiche delle GPU Turing per le schede GeForce RTX da gaming
Sì, le GPU NVIDIA si stanno avvicinando a GCN, ma già si vedeva con Pascal e soprattutto con Volta. Imho chi dice che GCN è morta non ha una visione a lungo respiro del mercato.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home