Ripristino o formattazione dopo cambio HW
- Malo
Ripristino o formattazione dopo cambio HW
Finalmente ho fatto il restyling del pc! Ora, visto che ho cambiato tutto tranne l'hard disk (e la scheda video ma quella sarà presto da cambiare), mi sorge spontanea una domanda: devo per forza formattare e reinstallare windows 7 da capo, oppure mi basta fare un ripristino? Inoltre vi chiedo se secondo voi è una buona cosa fare 2 partizioni, una per i dati e l'altra per il SO. Io di solito lo faccio però stavolta nn so...
Ecco la mia CONFIGURAZIONE PC:
Alimentatore RASURBO Silent&Power DLP-55.1 - 550 W, CPU AMD Phenom II X4 960T, Mobo ASUSTeK M5A99X EVO, RAM 2x2GB DD3-1333 Corsair, Video ATI HD 6770, HDD Seagate barracuda SATA3 2TB, Case PowerStation Recom, Mouse logitech MX1000, Windows 7 Ultimate, Monitor Samsung LT27A300 27" LED LCD, Audio Dolby digital 5.1 logitech
Alimentatore RASURBO Silent&Power DLP-55.1 - 550 W, CPU AMD Phenom II X4 960T, Mobo ASUSTeK M5A99X EVO, RAM 2x2GB DD3-1333 Corsair, Video ATI HD 6770, HDD Seagate barracuda SATA3 2TB, Case PowerStation Recom, Mouse logitech MX1000, Windows 7 Ultimate, Monitor Samsung LT27A300 27" LED LCD, Audio Dolby digital 5.1 logitech
- conoscenza
Re: Ripristino o formattazione dopo cambio HW
La cosa buona nel fare due partizioni e che se formatti il sistema, ovvero la partizione contenente il sistema, i tuoi dati sono al sicuro e non ti devi nemmeno "sprecare" a fare backup.
Visto che il sistema è pressochè nuovo dovrai formattare per forza!
Ciaoo e a presto
Visto che il sistema è pressochè nuovo dovrai formattare per forza!
Ciaoo e a presto
Sono allergico a mele morsicate e a finestre con tende.
Segnalate qui le vostre offerte di smartphone e tablet!!!
- Malo
Ok grazie perfetto! Già che siamo qui ho un HDD da 160GB, quanto mi consigli di fare per la partiz di sistema e quanto per dati?
Ecco la mia CONFIGURAZIONE PC:
- Alessio89
prendi lo spazio occupato dai tuoi dati e moltiplicalo per un valore compreso tra 1.25 e 1.5 a seconda se pianifichi o meno di aggiungerci poca o tanta roba. il resto lascialo al sistema e ai programmi.
- conoscenza
WOW! Questi coefficienti non li avevo mai sentiti!Alessio89 ha scritto:prendi lo spazio occupato dai tuoi dati e moltiplicalo per un valore compreso tra 1.25 e 1.5 a seconda se pianifichi o meno di aggiungerci poca o tanta roba. il resto lascialo al sistema e ai programmi.
Tuttavia, credo, nessuno può dirti quanto spazio per una o per l'altra... Ho molti programmi oltre i 10GB che producono file (salvati in dati) di qualche centinaio di kB... Questo è il caso in cui la partizione del sistema e programmi è più grande di quella dei dati.
- Mega Man
Visto che siamo in tema: ho un HD da 500 GB in due partizioni, 100 e 400, sulla prima c'è Win 7 coi programmi (Xfire, office, Gimp ecc) e sull'altra solo e soltanto videogiochi + Steam, se devo formattare faccio solo la partizione con Win o mi conviene "pulire" anche l'altra? Premettendo che i videogiochi li disinstallo mentre per Steam basta copiare la cartella su un HD esterno e poi reinserirla a PC rinnovato, dato che si ri-configura da solo.
- conoscenza
Salva la cartella di Steam su hdd esterno.
In fase di installazione formatta, presumo C:, quella col sistema e programmi e, presumo D:, con i videogiochi: tanto se li devi disinstallare e poi reinstallare tanto vale dare un bel refresh al MFT.
ciaoo e a presto
In fase di installazione formatta, presumo C:, quella col sistema e programmi e, presumo D:, con i videogiochi: tanto se li devi disinstallare e poi reinstallare tanto vale dare un bel refresh al MFT.
ciaoo e a presto
- Mega Man
Tenere due partizioni, una per l'SO e l'altra per i giochi, è utile all'atto pratico? Oppure trattandosi alla fin fine sempre dello stesso disco non cambia niente?
- Fottemberg
I giochi non di steam dovresti reinstallarli comunque, quindi lo trovo inutile. Servirebbe solo per Steam.
Io lo faccio.
Io lo faccio.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- conoscenza
Credo non ci sia nessuna utilità.
Quando installi un gioco (che alla fine è una normale applicazione) vengono create delle chiavi di registro che penso si trovi in C:.
Quindi formattando C: e reinstallando il SO i giochi vadano ancora. La seconda partizione si fa per i dati, cosi formattando C:, i tuoi dati (che magari sono su D:, E: o come si chiama) non vengono toccati.
Quando installi un gioco (che alla fine è una normale applicazione) vengono create delle chiavi di registro che penso si trovi in C:.
Quindi formattando C: e reinstallando il SO i giochi vadano ancora. La seconda partizione si fa per i dati, cosi formattando C:, i tuoi dati (che magari sono su D:, E: o come si chiama) non vengono toccati.