La Matrix 7970 Platinum Edition nasce come evoluzione della HD 7970 DirectCU II TOP. La circuiteria di alimentazione DIGI+ VRM passa da 12 a 20 fasi Super Alloy Power per supportare maggiori carichi di overclock su GPU e memoria video ed il PCB è stato rivisto con un secondo trattamento 2oz copper ed impreziosito con l'integrazione di pulsanti on-board che permettono di aumentare direttamente la tensioni di alimentazione e di forzare la velocità di rotazione delle ventole fino al 100%.
http://www.bitsandchips.it/cache/800x80 ... 7970-1.png
Di seguito una sintesi delle feature principali:
- VGA hotwire: Sistema che permette di controllare e modificare le tensioni vGPU, vMem e PLL tramite appositi cavetti (forniti in bundle) da inserire sugli header delle schede madri Rampage IV Extreme e Maximus V Extreme.
- ProbeIt: Punti di saldatura "vCheck" per la lettura delle tensioni tramite multimetro digitale
- TweakIt: I famosi pulsanti "+", "-" e "100% fan speed" posizionati sul PCB.
- Safe Mode: Sistema che resetta istantaneamente le frequenze ed il BIOS di default in caso di problemi.
- GPU Tweak: Tool personalizzato Asus per la modifica dei principali parametri di funzionamento della scheda
- Matrix LED load Indicator: Sistema che visualizza in tempo reale tramite LED multicolor il carico applicato sulla GPU.
- DirectCU II Extreme: Rivisitazione dell´ottimo sistema di raffreddamento triple-slot/dual-fan DirectCU II
- Matrix LED load Indicator: Sistema che visualizza tramite LED multi-color il carico applicato sulla GPU in tempo reale (blue = 0%, rosso = 100%)
- Six Display, One Card: la Matrix 7970 Platinum Edition dispone di 6 uscite video (2 DVI e 4 DisplayPort standard).
La scheda utilizza la GPU "Tahiti XT" (non sappiamo se in versione rev.2 o normale), con 2048 Stream Processore basati su architettura GCN (Graphics Core Next), affiancati da 3GB di VRAM GDDR5 con bus a 384-bit. Attualmente è disponibile in vari sample, la maggior marte dei quali inviati ai più prestigiosi overclocker di tutti il mondo per raccoglie i feedback "sul campo", ma Asus ha fatto sapere che le frequenze di clock della versione retail non sono ancora state definite e che probabilmetne saranno svelate solo in prossimità del lancio ufficiale.
{gallery}2012/06/19/matrix/rog{/gallery}
Continua la lettura...