Tegra 5 con architettura a shader unificati?

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Rispondi
Mitch

Tegra 5 con architettura a shader unificati?

Messaggio da Mitch »

"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Sasha

Re: Tegra 5 con architettura a shader unificati?

Messaggio da Sasha »

mi chiedo quale sia stato il motivo che non gli ha permesso di realizzare così i suoi tegra fin dall'inizio! Io vedo solo lati positivi, ma evidentemente mi sfugge qualcosa…

Masciale

Messaggio da Masciale »

Devi considerare tanti fattori, tra i quali costi di produzione/efficienza del processo produttivo.. Magari le fab. non erano e non sono ancora pronte ad integrare quel tipo di gpu nei SoC.. E ci aggiungerei che è facile guadagnare con una cosa di cui già conosci come le tue tasche e non devi investire in ricerche varie..
Ditemi se sbaglio :ok:

Mitch

Messaggio da Mitch »

Masciale ha scritto:Ditemi se sbaglio :ok:
Sbagli :sisi:

:asd:

No, secondo me il ragionamento di Nvidia è stato questo: Le applicazioni 3D per mobile sono abbastanza semplici, quindi tenerli separati permette di sovraccaricare l'una o l'altra bancata a seconda della necessità e contemporaneamente rende più semplice gestire il risparmio energetico.

Masciale

Messaggio da Masciale »

:hmm: :yavol:

Sasha

Messaggio da Sasha »

@masciale: l'architettura a shader unificati NVIDIA la usa dalle gtx8800 come dice Mitch, non mi sembra proprio nuovissima almeno a livello concettuale…

@mitch: uhm, probabile, anche se questo, IMHO, non dovrebbe averli portati a realizzare un'architettura che ti occupa più spazio sul die e meno efficiente, a parità di prestazioni? Cioè modificare la frequenza in blocco degli shader unificati non è più semplice del farlo con pixel e vertex shader che "switchano" sempre da idle a "full"? Anche la gestione del TDP dovrebbe essere più semplice…

Però, mi manca la conoscenza in dettaglio delle due architetture :/

Mitch

Messaggio da Mitch »

Si, quello è uno dei tanti vantaggi dell'architettura a shader unificati. Però ripeto: quando si tratta di applicazioni semplici e controllate - nelle quali tu sai esattamente quale delle tue parti vai a spremere maggiormente - la vecchia implementazione con unità dedicate se la cava ancora.
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Masciale

Messaggio da Masciale »

La mia era una considerazione da consumatore avanzato e non esperto di architetture, si vede che sono "ignorante" in maniera :asd:

Rispondi