Microsoft svelerà le DirectX 12 alla GDC 2014
- Mitch
Microsoft svelerà le DirectX 12 alla GDC 2014
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- Fottemberg
Re: Microsoft svelerà le DirectX 12 alla GDC 2014
Evvai DirectX native per smartphone e tablet! Alessio ne sarà felicissimo.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
- Alessio89
È da windows phonme 8.0 che puoi scrivere giochi nativi in Directx11... solo che credo tutti i telefoni con windows phone siano solo feature level 9.1 e 9.3 a livello hardware, ma il sistema è già pronto (basta forzare gli altri livelli nel codice e lanciare l'emulatore che utilizza la device warp, funziona tutto perfettamente).
Le cose che mi interessano sono due:
- multithreading finalmente obbligatorio?
- cosa hanno killato/bypassato per abbassare la latenza? C'è chi ipotizza abbiano bypassato HAL, in modo da eseguire tutte le istruzioni direttamente in kernel mode ma lasciando la gestione della VRAM al WDDM.. se fosse così spero solo che i driver team smettano di fare cagate, visto che in quel caso il SO gestirebbe solo gli errori relativi alla VRAM... Inoltre non oso immaginare i problemi di sicurezza se una cosa simile venisse implementata anche sui driver HSA o simili...
Le cose che mi interessano sono due:
- multithreading finalmente obbligatorio?
- cosa hanno killato/bypassato per abbassare la latenza? C'è chi ipotizza abbiano bypassato HAL, in modo da eseguire tutte le istruzioni direttamente in kernel mode ma lasciando la gestione della VRAM al WDDM.. se fosse così spero solo che i driver team smettano di fare cagate, visto che in quel caso il SO gestirebbe solo gli errori relativi alla VRAM... Inoltre non oso immaginare i problemi di sicurezza se una cosa simile venisse implementata anche sui driver HSA o simili...
- Mitch
A me la cosa che interessa saper è se ci sarà o no l'obbligo di Win9. Devo ancora iniziare ad abituarmi a 8.1 ... non ci riuscirò mai
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."
- Alessio89
Non ne ho idea, in ogni caso sicuramente richiederà una nuova versione del WDDM e quindi di DXGI, se queste richiederanno consistenti modifiche al kernel di windows o meno non ci è dato ancora a sapere, ma se la loro intenzione è quella di bypassare HAL, beh non c'è nemmeno da chiederselo...
- Il nabbo di turno
Windows 9 già dall'anno prossimo non mi sembra una gran mossa, ammetterebbe il fiasco che ha fatto con l'8, anche se io penso che sia 8 che 8.1 siano buoni os.
In medio stat virtus!
- Mitch
ma bypassare l'Hardware Abstraction Level non significa costringere AMD/nV/Intel a fare un'architettura di base praticamente fotocopia?
- gridracedriver
in realtà han dichiarato un SO nuovo ogni 2 anni con in mezzo un aggiornamento... 8 -> 8.1 -> 9 -> 9.1Il nabbo di turno ha scritto:Windows 9 già dall'anno prossimo non mi sembra una gran mossa, ammetterebbe il fiasco che ha fatto con l'8, anche se io penso che sia 8 che 8.1 siano buoni os.
...alla fine i service pack hanno preso la declinazione 0.1 e solo che avviene un anno si e un anno no con relativo passaggio di cambio totale...
comunque se non fosse stato per Mantle col cacchio che avremmo letto dichiarazioni sulle nuove dx di Microzozz in questa direzione e con questi presunti miglioramenti al MultiThread, ecc...
citazioni: "software ed hardware è come dire pilota ed automobile"
La regola delle 10P: Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate partoriscono "puttanate"
- Alessio89
No, significa far lavorare il driver video direttamente a livello kernel quando verrà eseguita la nuova api senza fare il solito ping-pong del context switch.Mitch ha scritto:ma bypassare l'Hardware Abstraction Level non significa costringere AMD/nV/Intel a fare un'architettura di base praticamente fotocopia?
Il driver riceverà comunque i comandi dall'API, semplicemente tutto ciò accadrà direttamente a livello kernel.
A questo punto i problemi che si porrebbero sarebbero di stabilità e soprattutto di sicurezza (immagina cosa potrebbe fare un'applicazione con d3d che gira a livello kernel in un sistema tipo hUMA, o una qualche implementazione di HSA sempre via d3d).
HAL o non HAL si spera tuttavia che i problemi di stabilità verranno comunque mitigati dal WDDM (sicuramente in una nuova versione), altrimenti a mio modo di vedere il gioco non vale la candela se ho un BSOD ogni 3x2 come ai tempi di XP e precedenti.
Infine il bypassare HAL potrebbe raddoppiare i tempi di sviluppo dei driver per architetture differenti, anche se la cosa conta poco visto il mercato attuale.
Microsoft stava lavorando a tutto ciò ben prima che AMD annunciasse mantle in pompa magna... Probabilmente ci lavora quando ha visto che il supporto multithreading di D3D11 è stato solo uno spreco di tempo a causa degli HIV, inoltre gli sviluppatori chiedono un di avere un accesso più general purpose e a basso livello da tempo (lo si ipotizzava già al GDC del 2005 quando venivano presentate le prime informazioni di Directx10).gridracedriver ha scritto:in realtà han dichiarato un SO nuovo ogni 2 anni con in mezzo un aggiornamento... 8 -> 8.1 -> 9 -> 9.1Il nabbo di turno ha scritto:Windows 9 già dall'anno prossimo non mi sembra una gran mossa, ammetterebbe il fiasco che ha fatto con l'8, anche se io penso che sia 8 che 8.1 siano buoni os.
...alla fine i service pack hanno preso la declinazione 0.1 e solo che avviene un anno si e un anno no con relativo passaggio di cambio totale...
comunque se non fosse stato per Mantle col cacchio che avremmo letto dichiarazioni sulle nuove dx di Microzozz in questa direzione e con questi presunti miglioramenti al MultiThread, ecc...
Infine non so voi, ma a livello commerciale Mantle sta facendo semplicemente schifo.