Salve a tutti, dunque, con questo masterizzatore:
ASUS DRW-22B1LT 1.00 (ATAPI)
sia con nero che con imageburn ho scritto decine di dvd di tutti i generi senza alcun problema e con tenuta nel tempo, anche e soprattutto perché ho sempre utilizzato i supporti MKM-001-00 e MKM-003-00 della Verbatim.
Adesso non riesco più a scrivere alcun dvd+dl senza che la masterizzazione dia errore e il dvd non venga neanche riconosciuto come tale o presente nel drive, e ciò è avvenuto dopo l'acquisto dell'ultima partita di MKM-003-00.
Sono sicuro di ciò perché dopo che è comparso il problema ho testato un paio di rimanenze di vecchie partite, sia un MKM-001-00 sia un MKM-003-00 apparentemente identico ai nuovi, e il problema è sparito.
I dischi precedenti filano lisci durante la masterizzazione e tutto avviene in maniera ultrasilenziosa, mentre con quelli di adesso si sentono dalla periferica all'inizio e soprattutto alla fine del disco parecchi suoni di riposizionamento del pick-up laser, proprio come se il masterizzatore riscontrasse qualcosa che non quadra sul supporto.
Avevo pensato anche di aggiornare il firmware della periferica ma più che la versione 1.0, l'attuale, non si trova altro fra quelli ufficiali Asus.
Se qualcuno avesse qualche idea in merito sarei molto grato.
P.s.: è possibile che nonostante il MID riporti MKM-003-00, coesistano differenti versioni o produzioni dello stesso?
ASUS DRW-22B1LT 1.00 e nuovi Verbatim MKM-003
-
- Fottemberg
Re: ASUS DRW-22B1LT 1.00 e nuovi Verbatim MKM-003
Forse è la partita di DVD difettosa. Puoi provarli con un altro DVDr?
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
-
Ci stavo pensando anch'io però in genere questo succede coi dvd economici e ogni singolo pezzo si comporta in maniera similare (errori casuali sulla supericie) ma non identica.Fottemberg ha scritto:Forse è la partita di DVD difettosa. Puoi provarli con un altro DVDr?
Questi fanno proprio gli stessi scatti del pick-up, uno all'inizio all'apertura sessione, zero durante la traccia, e una marea alla chiusura disco. E in tutti i casi la periferica in Windows Seven non riporta la presenza del disco alla fine della masterizzazione, è come se fosse vuota.
Mi è venuto subito in mente il comportamento di un vecchio masterizzatore che avevo anni fa con dei dvd di nuova uscita prima dell'aggiornamento del firmware.
Ho letto anche che il mio Dvdr è il clone di un masterizzatore della lite-on, ovvero l' iHAS422. Se riuscissi a trovare il firmware in versione .bin di questo proverei a crossflasharlo per aumentare la compatibilità dei supporti.
Comunque un tentativo con un altro pc + masterizzatore penso di farlo.
-
Novità, ho fatto una masterizzazione con optimal power calibration attivo e il risultato è senza errori, con verifica al 100%.
Prima non avevo mai utilizzato quella opzione, non ce n'era mai stato bisogno.
Prima non avevo mai utilizzato quella opzione, non ce n'era mai stato bisogno.
- Fottemberg
Si vede che i DVD nuovi che hai sono a più alta densità. Verbatim ed altre case producono DVD adatti all'overburn (permette di scrivere più dati di quello che sarebbe consentito normalmente) e non, e con i primi la calibrazione automatica/dinamica è consigliabile.
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home