VESA Adaptive-Sync, ecco lo standard per supportare l'AMD FreeSync

Il vostro parere, i commenti e le discussioni su tutto quanto pubblicato sul portale di B&C
Mitch

VESA Adaptive-Sync, ecco lo standard per supportare l'AMD FreeSync

Messaggio da Mitch »

"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Fottemberg

Re: VESA Adaptive-Sync, ecco lo standard per supportare l'AM

Messaggio da Fottemberg »

Una soluzione per il popolo!
Avanti o popolo, alla riscossa,
Bandiera rossa, Bandiera rossa
Avanti o popolo, alla riscossa,
Bandiera rossa trionferà.
Immagine

:asd:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

dobermann77

Messaggio da dobermann77 »

Fottemberg ha scritto:Una soluzione per il popolo!
Sono sempre favorevole a preservare le 'alternative'.

Ben vengano gli standard pro-AMD se possono salvare l'azienda dalla disastrosa situazione CPU.

Fottemberg

Io sono contento più che altro perchè salva il mio portafoglio. :asd:
PC: CoolerMaster MasterBox Q300P, AMD Ryzen 7 5800X, Thermalright Peerless Assassin 120 SE, GIGABYTE B550M AORUS ELITE, 2x32GB Patriot Viper DDR4-3600, Asus Dual RX6650XT 8GB, SSD Toshiba RC500 512GB, SSD Lexar NM790 2TB, CoolerMaster V650 Gold, Windows 11 Home
Immagine

Mitch

Messaggio da Mitch »

Ho chiesto ad AMD come mai tra le iGPU supportate manca quella dell'APU Kaveri, anche se ho già un'idea del perchè :sisi:
"Happiness is an attitude. We either make ourselves miserable, or happy and strong. The amount of work is the same."

Fottemberg

Faccene partecipi, perché io non ce l'ho. :asd:
Immagine

Mitch

Messaggio da Mitch »

Fottemberg ha scritto:Faccene partecipi, perché io non ce l'ho. :asd:
Ci provo: secondo me è una questione di iGPU e dGPU e di supporto esistente e nuovo.

Hawaii e Bonaire sono dGPU GCN 1.1 e sono compatibili con il FreeSync come la intendiamo noi (su link DP 1.2a).
i SoC Kabini/Temash e Beema/Mullins sono iGPU GCN 1.0 ma sono compatibili per il FreeSync solo per "eredità", in quanto supportano il protocollo eDP.
L'APU Kaveri ha l'iGPU GCN 1.1 ma: 1) non è dGPU, 2) siccome non è ancora uscita la versione mobile per ora non può essere inserita neppure tra quelle compatibili "per inerzia". :D

PS. sono sicuro che adesso AMD risponde: "semplicemente ci siamo dimenticati di aggiungerlo nell'elenco" :U e smonta la mia teoria :asd:

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

Dopo ben 37 anni finalmente hanno standardizzato la sincronizzazione dinamica dei fotogrammi... Ora l'atari 2600 ha finalmente avuto giustizia :sisi:

mafferri

Messaggio da mafferri »

alessio, ci stai dicendo che utilizzano qualcosa che addirittura 37 anni fa già esisteva? O_o

Alessio89

Messaggio da Alessio89 »

La sincronizzazione dei fotogrammi grazie al VBLANK era utilizzata già dalle prime console-PC (come l'atari 2600) proprio per i problemi di sincronizzazione, l'unica vera grande differenza è che tutto passava soluzioni analogiche e gli schermi erano dei televisori crt...
Di preciso non so quando la cosa è stata accantonata, forse quando si è capito che alla fine gli schermi e i televisori erano geograficamente "standardizzati" quanto a frequenze...
In ogni caso, meglio tardi che mai, almeno ci hanno risparmiato di vedere il mercato invaso da soluzioni costose e proprietari come il g-sync :king:

Rispondi