Misurazione decibel

Due chiacchiere fra amici
mafferri

Misurazione decibel

Messaggio da mafferri »

Volevo sapere come misurare il suono (in db) che arriva dalla sala prove che ho sotto la mia stanza?

Come posso fare? , visto che il loro frastuono mi crea stress. Tanto stress.... già son psicologicamente provato non vorrei che alla fine impazzisco e faccio come kabobo :bluto:

:asd:

Sasha

Re: Misurazione decibel

Messaggio da Sasha »

Con un misuratore? :U
Conrad ne vende molti... Di diverse fasce e brand...

Altrimenti puoi provare con fonometro se hai android e hai uno smrtphone tra quelli supportati... Tieni conto però che, anche se supportato, se gli hai cambiato ROM, potrebbe non essere più affidabile e/o completamente sballato (caso personale con SIII, supportato con ROM stock)

mafferri

Messaggio da mafferri »

sasha sò ignorante con la musica , oltre a essere scoordinatissimo , ad esempio non riesce neanche a fare 3 colpi a ritmo sul bongo :asd:

si ho gli smartphone dei miei e se non erro, non li ho toccati, perccui dovrebbero avere le rom originali :asd:

Il misuratore non saprei dove procurarmelo >.< perchè nn penso che si acquistino con una decina di euro XD

Sasha

Messaggio da Sasha »

Ce ne è uno mi pare a circa 35€...
E se l'offerta è ancora valida, il primo acquisto, con ordine sopra i 50€ ha le s.s. gratuite...
Ci piazzi una qualche cazzata e te lo porti via con poco :D

Tanto per dire, il palliativo con android non è una soluzione affidabilissima...
Passando da ROM stock ad CyanogenMOD su SIII (che è appunto supportato)...
Son passato da 28-29dB come rumore di fondo in camera... A 45-47 :asd:

mafferri

Messaggio da mafferri »

:hmm: se il rumore di fondo della tua stanza è 28/30 db (penso che intendi ventole e cose del genere vero? ) allora loro staranno almeno sopra i 50 :sisi:

Pensavo oltre i 100€ :fermosi:
Ma con un microfono collegato al pc non si riesce a fare in modo semplice?

Sasha

Messaggio da Sasha »

No, in realta 28/30 dB è dovuto a rumori esterni (fondamentalmente traffico e condizionatori dei vicini) con finestre chiuse (non ho ancora i doppi vetri, finestre classiche old age) e tutto spento... Anche con portatile acceso comunque, la storia non cambia... Stiamo sui 29/30 dB fissi... Ho fatto di tutto per renderlo più silenzioso di come mi è arrivato :zizi:

Dagli un'occhiata a quel sito, vende un sacco di roba interessante :zizi:

Potresti, ma dovresti penso, calibrarlo... E allora stiamo punto a capo :U
È lo stesso principio per cui, se lo smartphone non è supportato, l'applicazione è inaffidabile...
Se lo è, vuol dire che l'applicazione ha un preset che hanno impostato loro, calibrando lo smartphone X con un misuratore della rumorosità... Stessa c0sa che dovresti fare tu con il microfono ed il tuo PC probabilmente...

mafferri

Messaggio da mafferri »

ah ok come avevo immaginato , tipo il bilancino su android :asd:

ci sto sbirciando in quel sito , anche se mi ero distrato coi video per via del 3d nella sezione games su "universe sandbox2" :asd: ho voluto vedere di che si trattava :P

edit:
a che serve il range di frequenza dei misuratori? sò peggio di una capra :asd:

Sasha

Messaggio da Sasha »

Indica la zona in cui è sensibile il misuratore...
L'orecchio umano è sensibile generalmentr nella fascia 20Hz -20KHz... Alcune persone sentono in una fascia leggermente più amplia mentre altre, soprattutto adulti e anziani (oltre che per un fattore genetico) hanno un range più limitato....

mafferri

Messaggio da mafferri »

ci ho capito e no , siam diretti e facciamo la domanda a mò di nabbo, quello da 35€ con il limite massimo da 4khz , mi andrebbe bene? XD

Sasha

Messaggio da Sasha »

Considerando che le frequenze alte son quelle che in genere vengono attutite prima...
direi che per farti un'idea abbastanza precisa ma non perfetta va più che bene... Ovviamente, come tutto, più spendi, più sarà precisa la misurazione... Ma se il tuo è uno sfizio (o se vuoi possedere la prova dell'eventuale volume troppo alto) va più che bene...

Rispondi