La nostra prova è stata effettuata sulla ultima revisione della build ITX realizzata in collaborazione con Fractal Design, GigaByte Italia e Reeven, che può contare ora sulla CPU Ryzen 7 1700 di AMD oltre che sulla fidata GPU Nvidia GTX 1070 in variante G1 Gaming prodotta da GigaByte, senza dimenticare la precedente configurazione ITX di fascia entry-level realizzata in collaborazione con SilverStone, accreditata di CPU Intel Core i3-6100 e GPU AMD GigaByte HD7950 WindForce 3X.
Di seguito alcuni scatti che ritraggono i sopracitati sistemi di prova:
Sistemi di prova | ||
ITX Entry Level |
ITX Enthusiast |
|
Processore Frequenza |
Intel Core i3 6100 stock |
AMD Ryzen 7 1700 stock |
Dissipatore |
Reeven Brontes (red fan) |
|
Memoria RAM | ||
Scheda Madre |
||
dGPU vendor frequencies heatspreader |
AMD HD7950 3GBD5 Gigabyte 900-5000MHz (core-memory) Windforce 3X |
|
Driver |
||
SSD |
||
HDD |
Seagate Momentus 1TB 2.5" - 5400rpm/8MB |
WD Blue 1TB via USB3.0 3.5" - 7200rpm/64MB |
Alimentatore | ||
Case | ||
OS |
Windows 10 PRO x64 | |
Periferiche | ||
Monitor |
LG 29UM57 29" - 21:9 - 2560*1080p |
Come accade su molti titoli, recenti e non, anche All-Star Fruit Racing non dispone di alcun benchmark per verificare le effettive prestazioni di ogni configurazione hardware. Perciò, come già fatto in passato, abbiamo analizzato il framerate ed i parametri di sistema durante l'esecuzione di più gare, con differenti scenari e numero di partecipanti.
Entrambe le configurazioni sono state capaci di far girare il titolo alla risoluzione 2560*1080p, con tutti i dettagli settati al massimo, anche se la configurazione meno prestante tra le due è stata capace di mantenere solo un framerate medio pari a circa 30FPS.
Prendendo in esame la configurazione di fascia alta utilizzata, quella dotata di CPU AMD Ryzen e GPU Nvidia GTX 1070, possiamo notare che l'engine grafico pesa maggiormente sulla GPU.
La CPU lavora ad uno scarso 10/20%, la memoria RAM di sistema utilizzata è pari a circa 8GB e la VRAM utilizzata dalla GPU, la quale lavora mediamente al 50%, non ha mai raggiunto i 2GB.
Nel caso della configurazione meno prestante, dotata di un banale Intel Core i3-6100, non abbiamo notato alcuna limitazione dall'utilizzo un semplice dual-core con HT, nonostante i requisiti suggeriscano di utilizzare prodotti generalmente ben più prestanti (L'occupazione si aggirava attorno al 40%), mentre risultava che la GPU veniva praticamente spremuta fino all'ultimo goccio, dato che la povera HD 7950 lavorava al 100%.