A primo impatto, guardando i soli trailer oppure effettuando le prime corse nel caso in cui decidiate di acquistarlo, All-Star Fruit Racing può sembrare, badate bene perchè ci torneremo in seguito, un classico kart-game, realizzato alla stregua del ben più famoso Mario Kart.
A disposizione del giocatore vi saranno un totale di 21 piste, suddivise in base alle stagioni, ed ovviamente caratterizzate dai relativi frutti del periodo, più una bonus. Tra queste saranno subito disponibili le prime due, mentre bisognerà "conquistare" in base ai progressi le restanti tre (L'ultima si trova ancora in fase di lavorazione).
La fisica di guida è tanto semplice, come ci si può aspettare da un titolo arcada del genere, al punto che per effettuare curve più veloci ed ottenere un piccolo boost, se non si esagera con conseguente esplosione del motore e successivo rallentamento di qualche secondo, basterà attivare il grilletto sinistro del controller (Vedi schema comandi allegato) per innescare una derapata, naturalmente controllata (Nota bene, manca la possibilità di eseguire dei salti).
Sarà possibile affrontare tali scenari, arricchiti da piccole piattaforme che forniscono un rapido boost per effettuare salti e quant'altro, tramite uno dei 3 veicoli messi a disposizione dal gioco. Questi differiscono esclusivamente per le dimensioni, unico fattore che li contraddistingue in gara, e non per le prestazioni, che sono le medesime per tutti.
Sarà però possibile personalizzarli a livello estetico in lungo ed in largo, tanto da poter dare vita a migliaia di combinazioni differenti (Vedi gallerie allegate qui di seguito), con oggetti da sbloccare in base ai progressi in-game.
Giunti a questo punto bisogna introdurre la caratteristica che contraddistingue, ed allo stesso caratterizza, questo fruttato videogame. Prima di iniziare ogni corsa potremo scegliere uno tra i 22 personaggi disponibili, la metà già disponibili, che vantano una propria caratteristica mossa speciale.
Tenterò di spiegarlo in breve. Durante le varie corse avremo la possibilità di sfruttare alcuni bonus tramite il Juicer, un sistema che ci permette di raccogliere durante le nostre scorazzate 4 differenti categorie di frutti (Rappresentati da uva, kiwi, anguria ed olive). Grazie a questi potremo avere dei piccoli boost alla velocità, scudi o mosse per rallentare gli avversari,
Ognuno di questi frutti permette di ottenere un bonus da utilizzare, ma non finisce qui, in quanto è possibile combinarli come capita oppure decidere di raccoglierne solo alcuni al fine di ottenerne di specifici. Nel momento in cui si raccolgono tutti frutti, riempiendo dunque i 4 "serbatoi", potremo sfruttare la mossa speciale del personaggio. Tutto ciò introduce dunque una componente strategica non indifferente, dato che i kart sono identici.
Nel gioco sono disponibili, inoltre, 5 modalità di competizione (Random Juicer dunque con mosse combinate a caso dal sistema, Juicer, Dragster, Eliminazione, Eliminazione Mista) e 5 differenti format di gara (Gara Personalizzata, Carriera, Campionato Veloce, Campionato Personalizzato e Prova Cronometrata).