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I tre giorni passati alla Milan Games Week 2017 sono stati davvero lunghi, allo stesso tempo faticosi ma piacevoli da affrontare, e restano ormai un piacevole ricordo, sopratutto perché ho avuto finalmente l'opportunità di incontrate dal vivo PR e utenti conosciuti sul web.

L'affluenza è stata notevole, in particolar modo sabato e domenica, al punto che non è sempre stato facile per il sottoscritto presentarsi ai vari appuntamenti concordati. Questo è ovviamente un bene, per la riuscita dell'evento s'intende, ma sinceramente speravo in un'affluenza simile a quella di venerdì 29, al fine di potermi districare meglio data la rovente agenda.

 

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• ecco uno scatto effettuato giorno venerdì 29 al mio arrivo, all'ingresso del padiglione 8

 

Questa notevole affluenza ha però evidenziato alcuni problemi della fiera.

Oltre all'insufficienza dei bagni (Per numero s'intende, non la qualità), risultava in un certo senso problematico il continuo afflusso di ordate umane verso il mega-stand di Gamestop, il quale ha registrato incassi da record durante l'evento date alcune ghiotte offerte (Al punto che i furgoni porta valori lo hanno "invaso" più volte per mettere in salvo l'incasso), senza parlare del personale dedicato alla sicurezza anch'esso da rimpinguare di numero (Sono stati registrati diversi furti ai danni di alcuni espositori. Si parla di merci dal discreto valore, ahimè!).

 

 

• lo staff di FRITZ!Box era presente con un padiglione tutto suo, tramite il quale ha potuto mostrare al pubblico gli ultimi prodotti rilasciati ... alcuni dei quali realmente ottimi, in base alle nostre prove, credetemi!

 

La cosa che più ho apprezzato, naturalmente oltre ai videogiochi, è stata la forte presenza dei PC Windows (Alla faccia delle console!). Bisogna ringraziare ASUS, la quale ha realizzato una zona a tema ROG piuttosto imponente (Oltre che ben studiata, al fine di poter meravigliare gli utenti che ne attraversavano la zona centrale non visibile dall'esterno), ed Intel, che nei loro "stand" hanno chiamato a raccolta i migliori modder e negozianti di tutta Italia.

Questi hanno avuto la possibilità di sfoggiare le proprie creazioni, le quali vantavano hardware da capogiro, così da evidenziare le proprie competenze e/o servizi offerti. Inutile sottolineare che la maggior parte dei visitatori non avevano mai visto "una roba simile"; praticamente si poteva assistere in ogni dove ad un continuo stupore dei presenti generato dai vari sistemi di water-cooling custom e compagnia bella.

Per tale motivo, sopratutto per chi non ha avuto la possibilità di visitare la fiera, abbiamo realizzato un breve video dedicato alle migliori configurazioni presenti in loco:

 

 


Sebbene non si tratti di uno degli argomenti principe del nostro portale, voglio fare un plauso a Microsoft ed alla tanto attesa Xbox One X.

Lo staff ci ha dato l'opportunità di provarla con calma all'interno dell'area privata dedicata alla stampa, offrendo un televisore 4K curvo di Samsung e la demo di Forza Motorsport 7.

Devo ammetterlo, è stato soprendente vedere una console far girare il sopracitato titolo a risoluzione 4K senza problemi anche nelle fasi più concitate. Certo, bisogna ricordare che esiste lo scaling dinamico delle impostazioni grafiche al fine di poter garantire un framerate pari a 60FPS, ma credetemi, la qualità dell'immagine mi ha ricordato molto da vicino quanto provato sul mio computer (Ci vorrebbe un bel side-by-side!).

Speriamo dunque, per i "consolari" che decideranno di acquistare questa console, che i titoli ottimizzati in grado di sfruttare la potenza di questa XBoX siano sempre più numerosi! XBoX One X sarà disponibile a partire da 499€, da Novembre 2017.

 

 

Allo stesso tempo, purtroppo, devo ammettere che sono rimasto un tantino deluso da alcune scelte effettuate da Ubisoft.

A parte lo staff, che si è dimostrato fin da subito cordiale e disponibile, ho potuto assistere ad un qualcosa di piuttosto "strano". In fiera era possibile provare, naturalmente per pochi minuti data l'affluenza di appassionati, due tra i titoli più attesi del momento, ossia Assassin's Creed Origins - in uscita a fine Ottobre - e Far Cry 5 - uscita prevista a fine Febbraio 2018.

Il primo girava su un PC, dalle caratteristiche sconosciute, mentre il secondo su PS4 Pro. Sin dal primo momento, oltre all'ebrezza di poter saltare le lunghe code dato il mio pass, ho notato qualcosa di anomalo. I giochi giravano male. C'erano evidenti problemi a livello grafico.

Il motivo? Beh, invece che portare le demo aggiornate (Mostrate alla Gamescom di Colonia, tenutasi a fine Agosto), il publisher ha messo a disposizione le vecchie versioni alpha provenienti dall'E3 di Las Vegas.

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• Generalmente, come avrete notato nel corso di questi anni, ci asteniamo dal pubblicare foto ritraenti le ragazze immagine presenti ad eventi ... ma questa volta abbiamo dovuto farlo, in quanto era l'unica cosa realmente interessante (non fraintendeteci!) presente negli stand di Ubisoft!

 

Per fortuna c'era molto altro da vedere. C'erano gli stand dedicati alla nuova Nintendo Switch,postazioni XboX e Playstation a non finire con innumerevoli titoli da provare - già commercializzati ed in uscita -, eSport a tutta forza - con tanto di arena dedicata - e via di questo passo.

Il tutto senza dimenticare la zona dedicata al retro-gaming, davvero affascinante, e l'intero stand MGW Indie dedicato, come lascia intendere il nome, agli sviluppatori indipendenti italiani.

Qui abbiamo avuto la possibilità di incontrare Francesco Bruschi, uno degli sviluppatori dell'interessante titolo All-Star Fruit Racing (clicca qui per maggiori informazioni) che recensiremo nei prossimi mesi, con il quale abbiamo scambiato due chiacchere. A quanto pare, questo titolo ha ottenuto così tanto successo nella sua attuale versione Early-Access su Steam, la quale entro fine mese disporrà della componente multiplayer, che potrebbe arrivare anche su Nintendo Switch, alla faccia di Mario Kart ... bene così ragazzi!

 

Appuntamento dunque alla Milan Games Week del prossimo anno, sperando di poter partecipare a qualcosa di ancor più grande e con minori difetti!

 

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Day 1 photos - clicca sulle preview per ingrandirle:


Day 2 photos - clicca sulle preview per ingrandirle:


Milan Games Week, il più importante evento italiano dedicato al mondo dei videogiochi, si chiude con quasi 148.000 presenze

Milano, 1 ottobre 2017 – Milan Games Week, il più grande consumer show italiano dedicato al mondo dei videogiochi promosso da AESVI (Associazione Editori Sviluppatori di Videogiochi Italiani) e organizzato da Campus Fandango Club, quest’anno ha visto la partecipazione di quasi 148.000 persone che si sono alternate tra i due padiglioni di Fiera Milano Rho, per la prima volta ospitante la manifestazione.

Più di 900 i giornalisti, blogger e youtuber accreditati.

Paolo Chisari, Presidente AESVI, commenta gli ottimi risultati della settima edizione: “Questo per noi è stato l’anno della maturità: abbiamo dato vita ad una manifestazione dal respiro sempre più internazionale, grazie ad incontri con i guru del settore, a uno spettacolare eSports village con un’arena da oltre 900 posti, a spazi più ampi e tecnologici adeguati ad un evento in continua crescita. Il successo di Milan Games Week va di pari passo con l’andamento del mercato, che registra anno su anno trend positivi e attrae sempre più appassionati di tutte le età.”

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Milan Games Week 2017 ha ospitato oltre 70 titoli presentati, tra novità già nei negozi e anteprime che i visitatori hanno potuto provare prima del loro arrivo negli store italiani, previsto tra la fine del 2017 e i primi mesi del 2018. Il pubblico poi ha avuto modo di giocare con una nuova console e 56 tra i più promettenti titoli del panorama indie locale e di incontrare i game developer che li hanno realizzati.

Grandissima l’affluenza allo store GameStop e nelle aree tematiche dedicate alle attività per famiglie e bambini, alle sfilate cosplay, al retrogaming e alla game art.

La Milan Games Week Conference ha visto alternarsi guru, sviluppatori italiani ed internazionali e giornalisti tra talk, round table, workshop e incontri. Lo spettacolare palco centrale, animato da Radio 105 come radio ufficiale, ha visto alternarsi diverse performance di ospiti dal mondo della musica, della Tv e dello sport, i più famosi youtuber e progamer italiani.

Novità assoluta di questa edizione è stata la PG Arena, nuovo spazio dedicato agli eSports che ha ospitato più di 900 spettatori per match, teatro di otto finalissime di tornei internazionali e nazionali, tra cui Intesa Sanpaolo e-Football Cup, torneo approdato nell’Arena dopo una fase eliminatoria on line ed eliminatorie disputate in tutta Italia all’interno di 8 filiali della Banca, partner istituzionale di Milan Games Week.

Appuntamento al prossimo anno con Milan Games Week 2018!