Sebbene non si tratti di uno degli argomenti principe del nostro portale, voglio fare un plauso a Microsoft ed alla tanto attesa Xbox One X.
Lo staff ci ha dato l'opportunità di provarla con calma all'interno dell'area privata dedicata alla stampa, offrendo un televisore 4K curvo di Samsung e la demo di Forza Motorsport 7.
Devo ammetterlo, è stato soprendente vedere una console far girare il sopracitato titolo a risoluzione 4K senza problemi anche nelle fasi più concitate. Certo, bisogna ricordare che esiste lo scaling dinamico delle impostazioni grafiche al fine di poter garantire un framerate pari a 60FPS, ma credetemi, la qualità dell'immagine mi ha ricordato molto da vicino quanto provato sul mio computer (Ci vorrebbe un bel side-by-side!).
Speriamo dunque, per i "consolari" che decideranno di acquistare questa console, che i titoli ottimizzati in grado di sfruttare la potenza di questa XBoX siano sempre più numerosi! XBoX One X sarà disponibile a partire da 499€, da Novembre 2017.
Allo stesso tempo, purtroppo, devo ammettere che sono rimasto un tantino deluso da alcune scelte effettuate da Ubisoft.
A parte lo staff, che si è dimostrato fin da subito cordiale e disponibile, ho potuto assistere ad un qualcosa di piuttosto "strano". In fiera era possibile provare, naturalmente per pochi minuti data l'affluenza di appassionati, due tra i titoli più attesi del momento, ossia Assassin's Creed Origins - in uscita a fine Ottobre - e Far Cry 5 - uscita prevista a fine Febbraio 2018.
Il primo girava su un PC, dalle caratteristiche sconosciute, mentre il secondo su PS4 Pro. Sin dal primo momento, oltre all'ebrezza di poter saltare le lunghe code dato il mio pass, ho notato qualcosa di anomalo. I giochi giravano male. C'erano evidenti problemi a livello grafico.
Il motivo? Beh, invece che portare le demo aggiornate (Mostrate alla Gamescom di Colonia, tenutasi a fine Agosto), il publisher ha messo a disposizione le vecchie versioni alpha provenienti dall'E3 di Las Vegas.
• Generalmente, come avrete notato nel corso di questi anni, ci asteniamo dal pubblicare foto ritraenti le ragazze immagine presenti ad eventi ... ma questa volta abbiamo dovuto farlo, in quanto era l'unica cosa realmente interessante (non fraintendeteci!) presente negli stand di Ubisoft!
Per fortuna c'era molto altro da vedere. C'erano gli stand dedicati alla nuova Nintendo Switch,postazioni XboX e Playstation a non finire con innumerevoli titoli da provare - già commercializzati ed in uscita -, eSport a tutta forza - con tanto di arena dedicata - e via di questo passo.
Il tutto senza dimenticare la zona dedicata al retro-gaming, davvero affascinante, e l'intero stand MGW Indie dedicato, come lascia intendere il nome, agli sviluppatori indipendenti italiani.
Qui abbiamo avuto la possibilità di incontrare Francesco Bruschi, uno degli sviluppatori dell'interessante titolo All-Star Fruit Racing (clicca qui per maggiori informazioni) che recensiremo nei prossimi mesi, con il quale abbiamo scambiato due chiacchere. A quanto pare, questo titolo ha ottenuto così tanto successo nella sua attuale versione Early-Access su Steam, la quale entro fine mese disporrà della componente multiplayer, che potrebbe arrivare anche su Nintendo Switch, alla faccia di Mario Kart ... bene così ragazzi!
Appuntamento dunque alla Milan Games Week del prossimo anno, sperando di poter partecipare a qualcosa di ancor più grande e con minori difetti!