Configurazioni di prova e benchmark:
La nostra prova è stata effettuata come di consueto su piattaforma PC Windows, mediante due diverse configurazioni, una di fascia Media ed una di fascia Alta.
Data l'assenza di un benchmark integrato, per i nostri test abbiamo scelto di monitorare gli FPS durante una corsa sul circuito del Mugello, per un giro, a bordo della Yamaha M1'15 di Valentino Rossi, tramite il popolare tool FRAPS.
Sistema di prova |
||
Configurazione | Fascia MEDIA | Fascia ALTA |
Scheda madre | AsRock FM2A88X Extreme4+ | AsRock 870 Extreme 3 Rev 2.0 |
Processore | AMD Athlon X4 860K @3,7GHz | AMD FX 8120 @4,2GHz |
Dissipatore | Cooler Master Nepton 240M | Enermax Liqtech 240 |
Scheda video |
NVIDIA MSI GTX 560 TF II OC 1GBD5 @870/4080 MHz |
AMD Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GBD5 @1000/5200 MHz |
Driver | GeForce R353.30 WQHL | AMD Catalyst 15.6 BETA |
Memorie | Corsair Vengeance 4GB DDR3 @1600MHz | Corsair Vengeance 8GB DDR3 @1600MHz |
Hard disk | Seagate Barracuda 250GB SATA2 | WD Blue 1TB SATA3 |
Alimentatore | Cooler Master RS600 600W | PC Power & Cooling S75CF 750W |
Sistema operativo | Windows 8.1 Pro 64-bit | |
Monitor | Samsung 2032MW - 20" - 1050p | HP 2211x - 21,5" - 1080p |
Periferiche | XBox 360 Controller |
Alla risoluzione di 1920x1080p per la configurazione di fascia Alta e 1680x1050p per la configurazione di fascia Media, con impostazioni grafiche settate al massimo più MSAA 8X e Vsync disattivato, il valore di FPS medi raggiunto è rispettivamente pari a 65,7 e 35,7.
Se da un lato potevamo immaginare il discreto risultato ottenuto dalla configurazione di fascia Alta, dall'altro era praticamente scontato che quella di fascia Media - sebbene abbia restituito un framerate "medio" superiore ai 30 FPS - non avrebbe permesso a tali condizioni una discreta fruizione del gioco.
Il motivo? Come di consueto la causa è a limitata quantità di VRAM; ricordiamo appunto che la GTX 560 a nostra disposizione ne ha solo 1GB a bordo. Per ottenere un framerate innanzitutto stabile, e di conseguenza maggiore, sarà necessario rinunciare ad alcuni settaggi grafici (ad esempio, bisognerà limitare le dimensioni delle textures del circuito, disattivare il motion blur e diminuire l'antialiasing) perchè MotoGP 15 - con grafica settata al massimo - occupa durante l'uso circa 3GB di VRAM a risoluzione 1080p.
• screenshot derivato dalla configurazione di fascia Alta durante l'esecuzione dei test, da notare come il carico sia maggiormente orientato sulla GPU.