A causa della prematura morte della motherboard GigaByte AB350N facente parte della mia configurazione di testing principale, abbiamo testato Xenon Racer sfruttando la configurazione ITX di fascia entry-level realizzata in collaborazione con SilverStone, ricordiamo accreditata di una CPU Intel Core i3-6100 e GPU AMD GigaByte HD7950 WindForce 3X.
Data l'assenza di un benchmark, abbiamo deciso di monitorare gli FPS durante una intera corsa effettuata sul circuito Lake Louise Forest, uno scenario piuttosto "pesante" data la mole degli effetti provenienti dal sistema di illuminazione (Considerando il tramonto ed i raggi del sole che trapassano gli alberi della foresta), tramite il tool FRAPS.
Sistema di prova | |
B&C ITX Entry Level |
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Processore Frequenza |
Intel Core i3 6100 stock |
Dissipatore |
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Memoria RAM | |
Scheda Madre |
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dGPU vendor frequencies heatspreader |
AMD HD7950 3GBD5 Gigabyte 900-5000MHz (core-memory) Windforce 3X |
Driver |
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SSD |
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HDD |
Seagate Momentus 1TB 2.5" - 5400rpm/8MB |
Alimentatore | |
Case | |
OS |
Windows 10 PRO x64 |
Periferiche | |
Monitor |
LG 29WK600 HDR 29" - 21:9 - 2560*1080p & simulated resolution |
Settando la massima qualità grafica tramite il menù del gioco, ed impostando la risoluzione 1920*1080p con frame-limiter e VSync disattivato, la configurazione di test è riuscita a mantenere i 33FPS medi (25 min, 44 max).
Sinceramente ci aspettavamo qualcosina in più, dato che la GPU da noi utilizzata è la medesima indicata dai requisiti raccomandati, ma è evidente che il target degli sviluppatori - per le configurazioni non troppo spinte ed analoghe alle console - sono i 30FPS.
N.B. Prima che il sistema di fascia alta morisse tra le mie mani, ho potuto constatare che la Vega 64 garantiva senza problemi i 60FPS medi in 1440p).
Ciò nonostante dobbiamo ammettere che l'esperienza di gioco non è affatto malvagia, anzi, anche se data la freneticità sarebbe ideale "correre" con un framerate medio vicino ai 60FPS.
Per quanto riguarda le risorse di sistema impiegate, confermiamo che la memoria RAM utilizzata dall'intero sistema è stata inferiore a 4GB come l'utilizzo della CPU mai superiore al 50% (Contrariamente a quanto indicato dagli sviluppatori nei requisiti raccomandati).
La GPU ha operato al massimo del suo carico, com'era lecito aspettarsi, ma dobbiamo ammettere che i soli 2.2GB di VRAM occupata ci hanno fatto "sorridere".