Stando alle indiscrezioni riportate dal sito sweclockers, a questo indirizzo, l'atteso refresh delle architetture Southern Islands e Kepler da parte di AMD e Nvidia, previsto rispettivamente per il secondo e terzo trimestre dell'anno, potrebbe slittare all'ultima parte del 2013.

Fino a questo momento non sono trapelati intoppi a livello progettuale, anzi AMD avrebbe già effettuato il tape-out delle prime GPU con architettura GCN 2.0 da diversi mesi, quindi potrebbe trattarsi di un rinvio programmato di comune accordo per far respirare un settore tecnologicamente troppo avanti ma che ultimamente tira poco sul piano delle vendite.

In realtà i due produttori si stanno studiando ed il probabile posticipo della nuova generazione andrà valutato anche sulla base di due schede grafiche "bomba" che, sempre secondo il sito svedese, Nvidia ed AMD si apprestano a rilasciare nei prossimi mesi. Nvidia con le GeForce Titan (GK110), a fine febbraio, ed AMD con il rilascio ufficiale della HD 7990 reference (dual-Tahiti XT2 a.k.a "New Zealand 2.0") dopo il rientro nei laboratori di Sunnyvale imposto dall'uscita della GTX 690, previsto per marzo.

amd-nv