AMD, dopo le difficoltà incontrate con GF nei 32nm, potrebbe decidere di passare a Samsung per la realizzazione dei propri processori e delle proprie APU, secondo quanto riportato da KitGuru.
Come accennato nei giorni scorsi Samsung sta investendo molto nel processo produttivo a 32nm e nei prossimi mesi sarà pronta con quello a 28nm. Nel primi mesi del 2013 avrà a disposizione, pienamente funzionante, anche il processo produttivo a 20nm.
Tutto questo sarebbe l'ideale per la casa di Sunnyvale, la quale potrebbe contare su un partner capace di investire notevoli somme di denaro nella produzione e che non richiederebbe solo il pagamento in denaro liquido.
Samsung, impegnata nella realizzazione di SoC con processori ARM, potrebbe venire a patti con AMD per l'utilizzo delle sue GPU. In questo modo AMD pagherebbe la produzione delle proprie CPU, almeno in parte, con la concessione di alcune licenze, così da migliorare la profittabilità dei propri prodotti.
Questa notizia sta comunque mettendo in crisi anche TSMC, la quale potrebbe perdere parte delle commesse per le GPU di AMD. Attualmente anch'essa ha avuto dei problemi produttivi e l'ingresso in campo di Samsung segnerebbe la fine del dominio di TSMC nella produzione delle GPU di alto livello.