Qualche giorno fa abbiamo parlato del nuovo nato DS57U di Shuttle, dotato di un processore Broadwell di classe Celeron. In questi giorni, al CeBIT, la casa di Taiwan ha mostrato al pubblico, in anteprima, una versione potenziata di questo prodotto, la DS57U5, dotata di una CPU Core i5-5200U (Broadwell-U).

 

 

Il sistema mantiene il sistema di raffreddamento completamente passivo (molto simile a quello dei DS47 e DS437T da noi recensiti), per la gioia dei puristi del silenzio assoluto, ma guadagna in prestazioni, e notevolmente. La nuova CPU dual core opera ad una frequenza base di 2,2 GHz (2,7 GHz con il Turbo), ha l'HyperTreading abilitato e possiede un TDP di appena 15W. La iGPU è la HD5500, quindi in linea di massima può essere utilizzata, a dettagli bassi e senza l'utilizzo di filtri, anche per godere dei giochi più recenti.

 

 

 

Ottima la disponibilità di porte di espansione, come è possibile osservare dalla scheda tecnica in foto, grazie anche alla presenza di due porte COM, adattissime nei settori Embedded e industriali (ad esempio, sono utilizzate ancora largamente nei supermercati, ambienti dove le porte USB sono ancora quasi del tutto sconosciute).

In linea generale si tratta più che altro di una soluzione dedicata all'utenza Business, ma anche l'utenza consumer potrebbe trovarla utile, soprattutto come PC da salotto o da ufficio, grazie alla completa silenziosità ed all'aspetto tanto discreto quanto gradevole. A breve la comunicazione ufficiale di Shuttle riguardo la disponibilità ed il prezzo.