amd freesyncL'ottima impressione che la tecnologia G-SYNC di Nvidia ha suscitato nei giornalisti che hanno avuto la possibilità di provarla non ha lasciato indifferente AMD. La casa di Sunnyvale ha subito sviluppato una soluzione alternativa in modo da proporre una funzione di v-sync variabile anche sulle GPU serie Radeon.

Sorprendentemente la tecnologia implementata da AMD, battezzata "FreeSync", non richiede l'installazione di un modulo aggiuntivo o spese extra da parte dell'utente in quanto si appoggia al sistema VBLANK variabile - già presente nello standard VESA - che consente di ottenere una frequenza di refresh dinamica quasi simile al G-Sync.

FreeSync è supportata dalle GPU e dalle APU di nuova generazione ma AMD non ha specificato quali saranno e quando arriveranno i display pienamente compatibili. Non è da escludere che un semplice aggiornamento firmware possa rendere compatibile questa tecnologia con gli attuali monitor.

Al CES di Las Vegas AMD ha mostrato la tecnologia FreeSync all'opera grazie ad una demo alpha eseguita su due laptop Toshiba Satellite.

Fonte: Anandtech