Si fanno sempre più concrete le indiscrezioni che vedono la prossima generazione di schede grafiche GeForce GTX 700 di Nvidia, attesa al debutto per la fine di maggio / inizio di giugno, basata sugli stessi chip che attualmente troviamo sulla famiglia GTX 600.
Fudzilla, BSN e SemiAccurate, tre siti che attingono a tre fonti diverse (due asiatiche ed una proveniente direttamente da Santa Clara), ne sono convinti. In particolare Charlie di SemiAccurate afferma che Nvidia avrebbe deciso di cancellare il chip GK114 per affidarsi ad un "affinamento" dell'attuale GK104 e dei sui derivati.
Con l'SKU GK104-225 la casa di Santa Clara identificherà la "nuova" scheda video GTX 760Ti, mentre il GK104-425 equipaggerà la GeForce GTX 770. Si tratta di GPU identiche e con gli stessi numeri di Cuda Core che troviamo rispettivamente sulla GTX 660Ti e sulla GTX 680, ma accreditate di un incremento prestazionale del 20~26% dovuto all'aumento delle frequenze del clock e alla gestione del GPU Boost.
Per Charlie quello che Nvidia si appresta a fare è una ripetizione della mossa fatta qualche anno fa con il rebranding delle schede basate su core G92 (chi non ricorda la 9800GTX+ rinominata in GTS 250?).
Questo è quello che accadrà in fascia performance. Ma cosa succederà il quella high-end? Con la prossima soluzione GTX 780, Nvidia dovrebbe utilizzare una seconda declinazione del GK110, chip già visto sulla GTX Titan. Conosciuta come Titan LE, questa GPU avrà meno Cuda Core della GeForce GTX Titan ed un IMC castrato. Poter contare su un GK110 ulteriormente depotenziato allargherà il bacino di chip funzionanti nei quali la casa di Santa Clara potrà attingere, ma resta da vedere come bilancerà consumi ed efficienza visto che il passaggio da GTX 680 a GTX 780 non sarà proprio indolore: la scheda costerà di più e vedrà il die crescere dell'86% (295 vs 551 millimetri quadrati).
Fote: SemiAccurate