L'instancabile AsRock ha già lasciato intravedere, come gli altri produttori, alcune delle motherboard che andranno a coprire l'offerta per le prossime CPU KabyLake-X e Skylake X di Intel, entrambe sul nuovo Socket LGA 2066 accompagnato dal Chipset X299.
Il colosso Taiwanese non ci ha lasciato nemmeno il tempo di poter indagare sull'ipotetica e mostruosa CPU Core i9-7980XE (che stando ai rumour dispone di ben 18 core dotati di hyperthreading!) per meravigliarci con una deliziosa - ed alquanto inaspettata - motherboard con fattore di forma ITX.
La piccola X299E-ITX/ac che vedete ritratta in foto (si ringraziano i colleghi di TechPowerUp, TweakTown e Videocardz) non è solo la migliore candidata per realizzare una build tanto compatta quanto prestante e sopratutto costosa (ancora non è chiaro se supporterà tutte le nuove CPU che Intel ha intenzione di lanciare), ma offre anche la possibilità di sfruttare il sistema quad-channel per le memorie RAM, grazie ai 4 slot per moduli SO-DIMM (fino ad un massimo di 64GB DDR4).
É possibile notare, guardando le immagini di dettaglio, che dato lo spazio ristretto la stessa si "sviluppa in verticale", sfruttando 2 riser card, l'una che ospita alcuni controller e ben 2 slot M.2 da 32 Gb/s e l'altra con un terzo slot M.2, le porte SATA 6 Gb/s ed i diversi connettori per i pannelli I/O (come USB 3.1 etc.).
L'energia per soddisfare tale sistema verrà fornita dal classico connettore ATX da 24-pin ATX ed uno EPS da 8-pin per la CPU, la quale verrà supportata da sette fasi di alimentazione. Non manca infine uno slot PCI-Express 3.0 x16, ben due porte Ethernet gigabit gestite dal controller Intel I219-V, ed infine le connessioni 802.11ac WLAN e Bluetooth 4.1.
Nel frattempo, giusto per non farsi mancare nulla, AsRock ha annunciato la sua prima motherboard ITX compatibile con le CPU AMD Ryzen, denominata X370 Gaming-ITX/ac.
“Packing all the power of AMD’s new AM4 series into an astonishingly compact space-saving Mini-ITX footprint, ASRock will also be launching and demonstrating the new Fatal1ty X370 Gaming-ITX/ac and the Fatal1ty AB350 Gaming-ITX/ac. Apart from the chilling killer design, two boards come with two HDMI outputs, 802.11ac WiFi solution, 7.1-CH with Realtek ALC 1220 codec, heatsinks that effectively improve heat dissipation and promotes overall performance.„
Siete curiosi tanto quanto noi nel vedere queste due bestioline all'opera, vero? :P