Nvidia ha presentato oggi la GeForce GTX 780. La scheda inaugura la serie GTX 700 e si posiziona come soluzione di fascia enthusiast proprio in questa nuova famiglia. In realtà di "nuovo" - o per meglio dire "d'inedito" - dal punto di vista dell'architettura, delle features e del design - non c'è nulla, in quanto la GeForce GTX 780 sfrutta la seconda declinazione del chip GK110 che abbiamo già visto sulla GTX Titan e rientra completamente nella generazione Kepler.
PCB è sistema di raffreddamento sono della stessa GTX Titan così come la funzione Turbo Boost 2.0 solo che, mentre la prima è una scheda fuori serie - in tutti i sensi - perchè oltre al prezzo di 1000 Euro e ai 6GB di VRAM propone funzioni avanzate che la rendono l'anello di congiunzione tra le GFX da gaming e quelle professionali (Tesla), la GTX 780 è una soluzione "GeForce pura": cioè dedicata esclusivamente ai videogiocatori!
Rispetto al GK110 che equipaggia la GTX Titan Nvidia ha disabilitato altri 2 SMX (3 se consideriamo il full-GK110), abbassando il numero di CUDA Core attivi da 2688 a 2304 e quello delle TMUs da 224 a 192. Quest'operazione può essere praticata escludendo una o due GPC. Il resto, numero di ROPs e ampiezza del bus MC, è rimasto invariato. Cambia solo il quantitativo di VRAM imbarcato che scende da 6GB a 3GB per l'esclusione dei 12 chip GDDR5 posizionati sul retro del PCB.
L'elenco completo delle specifiche è riportato nella tabella seguente. Da segnalare che la grande differenza con Titan è il declassamento delle performance nei calcoli in duoble-precision, che scende dal rapporto 1/3 al classico 1/24 accodando la GTX 780 al livello della GTX 680.
Nvidia propone la GeForce GTX 780 al prezzo di 649 Euro, provando a fare un ponte tra i 450 Euro della GTX 680 ed i 1000 Euro della GTX Titan. E' chiaro che in questo segmento la casa di Santa Clara è libera di praticare il prezzo che vuole perchè il GK110 (a.k.a "Big Kepler") è una specie di jolly e la rivale (AMD) non ha assolutamente niente da contrapporre nella categoria a singola GPU .
Dopo Titan la GTX 780 è la più potente scheda video a singola GPU in circolazione, i numeri e le recensioni che seguono lo confermano, ad ha il vantaggio di poter essere completamente personalizzata dai partner AIB. L'unica incognica, se proprio vogliamo trovarne una, è che con i "soli" 3GB di VRAM la nuova GeForce possa perdere una parte del treno dei futuri giochi sviluppati a risoluzione nativa 4K.
Recensioni: