Stando alle indiscrezioni anticipate da Fudzilla, a questo indirizzo, durante il mese di aprile è previsto il debutto di una nuova scheda video AMD appartenente alla famiglia HD 7000.
Parliamo della Radeon HD 7790, soluzione sviluppata dalla casa di Sunnyvale per contrastare la GeForce GTX 650 Ti di Nvidia in fascia mainstream e riempire il vuoto della roadmap interna tra la HD 7770 e la HD 7870.
Il progetto iniziale prevedeva l'utilizzo del core Pitcairn LE ma secondo Fudzilla la scheda adesso sarà equipaggiata con la nuova GPU Bonaire XT, costruita sempre con il processo a 28 nanometri di TSMC. Di questo chip non conosciamo le specifiche o la struttura interna ma a nostro avviso potrebbe trattarsi di una soluzione che implementa lo stesso front-end con design "Dual Graphics Engines" di Pitcairn abbinato ad un numero ridotto di shader e con un back-end depotenziato. Probabilmente la CPU integrerà 768 Stream Processor organizzati in 2x (3+3)CU con 48 TMUs, 16 ROPs ed un IMC a 128-bit.
L'utilizzo del "Dual Graphics Engines" servirebbe a raddoppiare il numero di primitive per clock rispetto a Capo Verde (che ricordiamo integra un solo motore geometrico e 640 SPs) in modo da incrementare anche le performance nella tessellation senza variare di molto il consumo.