Pagine

Shuttle decide di rinfrescare la sua linea di Mini PC, sistemi nettop destinati prevalentemente ad uso casalingo e di cui le prestazioni non sono fattore discriminante, puntando principalmente su concetti come design, comfort acustico assoluto e contenimento dei consumi. L'ultimo prodotto con cui abbiamo avuto a che fare, XS35GT V2, viene rinominato in XS35GTA V3: adesso offre un processore con tecnologia a 32 nanometri, un comparto grafico rinnovato e lo stesso sistema di raffreddamento passivo di cui abbiamo già decantato le lodi. La linea resta immutata: del resto, se un prodotto è già ben riuscito, perchè cambiarlo?

1461 WebImage WebImage 201012141353 9
Shuttle XS35GTA V3

Se c'è una cosa che Shuttle ha imparato a fare, questa è il Mini PC. Il produttore tedesco, famoso ad inizio carriera per le schede madri ed altri componenti per personal computer dall'eccezionale rapporto prezzo - prestazioni, ha deciso di orientarsi alla produzione di piccoli sistemi all-inclusive, ben calibrati per potenza e dimensioni, capaci di offrire la cavalleria necessaria al giusto prezzo e non risultare troppo ingombranti sulla scrivania. Con la linea XS si è fatto un ulteriore passo avanti in termini di compattezza, soprattutto per via della competizione accesa sulla linea Nettop: Sapphire con il suo Mini PC Edge HD è un concorrente duro da battere, e si è capito sin da subito che la bagarre doveva essere portata avanti ad armi pari. Del resto, è la ragione per cui la linea XS è stata messa al mondo, di cui oggi ne analizziamo il più recente esponente.

DSC06452
Identico al predecessore

Sappiamo che le foto risultano essere prese prestito dalla recensione dell'XS35GT V2 pubblicata sulle nostre pagine, e ce ne scusiamo! Mai ci sogneremmo di riciclare un articolo: è semplicemente che XS35GTA V3 è praticamente la copia in carta carbone del rispettivo predecessore! Shuttle ha deciso di mantenere immutato il case e di cambiare la sola componentistica interna: il prodotto risulta essere nuovamente elegante e pulito, con un design che ben si adatta ad ogni ambiente, che sia lavorativo od abitativo. La presenza di un pesante cavalletto ne permette il montaggio stabile in verticale, in caso si vogliano recuperare preziosi centimetri quadrati della propria scrivania.

DSC06456
Parco Connessioni da Manuale

Altra cosa di cui i prodotti Shuttle non difettano è il parco connessioni: XS35GTA V3 è dotato di uscite video HDMI e VGA 15-pin, quattro porte USB 2.0, jack per audio in-out e porta RJ45 per Gigabit Lan. Sul frontale troviamo anche un lettore di schede di memoria SD, mentre all'interno è contenuto un modulo Wi-Fi b/g/n per la connessione al vostro router.

 

DSC06460
Gli accessori

 

Invariata anche la dotazione di serie:

  • Manuale di istruzioni
  • Garanzia Internazionale
  • Kit per il fissaggio a muro
  • Piedistallo per il montaggio verticale
  • CD con i drivers di sistema
  • Caricabatterie da viaggio

Ricordiamo che si tratta di un prodotto "barebone", indi per poter essere operativo va completato con un kit memorie, un HDD/SSD da 2.5" ed un eventuale lettore/masterizzatore DVD o Blu-ray.