Per una casa, Qualcomm, che ha deciso di spostare parte della propria attenzione verso il settore professionale, con la realizzazione di SoC per il mercato Server ed Embedded, un'altra, Broadcom, ha deciso di seguire il sentiero opposto.

 

 

Broadcom, dopo aver presentato in pompa magna il più piccolo modem LTE 4G lo scorso anno, due giorni fa ha tolto i veli al suo primo SoC ARM con modem LTE 4G integrato, con il quale ha deciso di dichiarare guerra alla già citata Qualcomm, a MediaTek, a nVidia e a tutte le altre case produttrici di SoC di medio ed alto livello con modem LTE integrato.

La proposta di Broadcom si suddivide in due modelli, il M320 LTE (Dual-Core) e il M340 LTE (Quad-Core). Le caratteristiche dei due SoC non sono state completamente svelate dalla casa statunitense, ma un'informazione molto importante ci è stata data: il modem LTE 4G, nell'arco di questi dodici mesi, è stato certificato da oltre 40 compagnie telefoniche, presenti in 20 nazioni. Una mossa molto intelligente, in quanto questo significa che il SoC di Broadcom, appena sarà disponibile, sarà già utilizzabile concretamente. Una mossa sottovalutata da molti, e che ha messo nei guai nVidia, la quale è riuscita a certificare il modem LTE del proprio SoC Tegra 4i con la compagnia telefonica AT&T (la seconda, dopo Verizon, degli Stati Uniti) solo lo scorso novembre, 9 mesi dopo l'annuncio ufficiale. Questo significa che il primo Smartphone basato sul Tegra 4i si vedrà solo tra qualche mese.

Broadcom ha deciso di entrare nel solo mercato dei SoC dotati di modem LTE in quanto questo è il mercato dei SoC che vedrà la più rapida espansione nei prossimi anni, e lo dimostra il fatto che anche MediaTek vi sia entrata di prepotenza. Sravan Kundojjala, Senior Analyst, Handset Component Technologies Service presso la Strategy Analytics, ha affermato in proposito: “We project that the LTE baseband market will register about 64 percent year-on-year growth in 2014 to reach over 500 million units. Broadcom is one of the only players with a mature carrier-ready multimode LTE SoC, the engineering expertise and the worldwide scale required to deploy complete LTE platforms. The new Broadcom turnkey design will help accelerate the adoption of LTE worldwide and make high-performance, yet affordable devices available to the broader market”.

Broadcom fino ad ora nel mercato professionale ed embedded non ha sbagliato un colpo (equipaggiando anche il best-seller Raspberry Pi), e probabilmente continuerà questa serie positiva anche nel mercato consumer.