Valve ha fatto partire la campagna Steam pro-Linux invitando calorosamente gli utenti a provare la versione Beta della propria piattaforma di distribuzione digitale destinata all'ultima distro Ubuntu 12.04.
Steam for Linux is now available in Beta to all users of Steam. With a growing catalog of Linux-supported games and an active Steam for linux community group, the timing's right to jump in and share your feedback.
Dopo aver criticato la politica di Microsoft su Windows 8, la software house di Bellevue sta provando a portare diversi sviluppatori di videogiochi alla corte di Linux e per farlo ha chiesto aiuto ad AMD e Nvidia, al fine di poter fornire tutti gli strumenti di supporto (hardware e software) necessari.
Sappiamo che Valve è impegnata con lo sviluppo della cosiddetta Steam Box, una sorta di PC certificato per Steam, ma per poter emergere nel parco delle console di prossima generazione (Xbox /Playstation next-gen) necessita di un quid in più. Spinta che potrebbe arrivare dal Source Engine 2 ottimizzato per Linux. Valve sembra intenzionata ad avviare una promozione virale per Half-Life 3 e sappiamo che in questa specialità è maestra.
Sull'hardware della Steam Box (reference) ci sono ancora dubbi: userà una piattaforma tutta AMD oppure CPU e GPU saranno di Intel e Nvidia. La casa di Sunnyvale sembrava in vantaggio fino a poco tempo fa ma alcune dichiarazioni di Gabe Newell hanno messo in discussione tutto. Il boss di Valve ha elogiato le GPU di Nvidia e sembra sia rimasto particolarmente colpito dal programma GeForce Experience messo in piedi dal produttore di Santa Clara (una versione modificata per Linux di questo programma potrebbe risolvere diversi problemi di settaggi per la Steam Box). Inoltre è interessato al cloud gaming con il GeForce GRID, in particolare la funzione di streaming di giochi potrebbe aiutare a far funzionare Steam su smartphone/tablet a mo' di ricevitore per la Steam Box.