ASUS ha annunciato la nuova scheda madre Rampage IV Formula, progettata per offrire la migliore esperienza di gioco possibile. La Rampage IV Formula si basa sul nuovo chipset Intel X79 e su un’esclusiva soluzione audio e LAN per il gaming: le tecnologie SupremeFX III e Intel Gigabit Ethernet con GameFirst, studiate per offrire agli utenti una un’esperienza coinvolgente e basse latenze nelle connessioni.
Supportate inoltre anche le tecnologie NVIDIA SLI 4-Way (il bridge 4-way SLI è venduto separatamente) ed AMD CrossFireX, per prestazioni grafiche potenziate al massimo.
La dotazione audio della scheda madre Rampage IV Formula è ottimizzata dal nuovo engine audio surround SupremeFX III a 8 canali, affiancato da una circuiteria analogica adeguata per fornire una buona potenza audio e suoni cristallini senza distorsioni. Una cover metallica anti emissioni elettromagnetiche (EMI), il design speciale del circuito stampato e l’avanzata tecnologia SupremeFX Shielding, isolano i segnali audio analogici dalle possibili interferenze, mentre i jack da 3,5 mm placcati in oro assicurano la minore resistenza di contatto possibile. Come risultato, durante i test svolti da ASUS è stato raggiunto un rapporto segnale-rumore (SNR) di 110dB per un audio praticamente perfetto. La scheda supporta anche gli standard audio EAX Advanced HD 5.0, Creative ALchemy e THX TruStudio PRO, per garantire che le stesse elevate prestazioni sonore delle performance dal vivo, dei film e degli studi di registrazione siano fedelmente riprodotte sul PC. Quando utilizzata con la suite softare Sound Blaster X-Fi MB2, la tecnologia SupremeFX III permette di godere di un’esperienza di gioco eccezionale con effetti sonori realistici.
Così come per l’eccellente dotazione audio, la Rampage IV Formula offre ai giocatori più esigenti quanto di meglio possibile in termini di supporto per le schede grafiche. Gli utenti dispongono di spazio sufficiente per creare configurazioni NVIDIA SLI 4-way e AMD CrossFireX; inoltre, per le massime prestazioni di gioco online, la scheda madre Rampage IV Formula adotta la tecnologia Intel Gigabit Ethernet con ROG GameFirst che ottimizza in modo intelligente il traffico di rete per assicurare che i dati di gioco abbiano la priorità anche quando è in corso il downloading o lo streaming di altri contenuti sullo stesso computer.
La sezione di alimentazione prevede l'utilizzo della tecnologia Extreme Engine Digi+ II e componentistica di elevata qualità per garantire la potenza necessaria alle nuova CPU Intel Sandy Bridge-E ed il massimo supporto agli overclocker più estremi. Il nuovo X-Socket permette poi agli utenti di utilizzare i dissipatori LGA 1366 ed i dispositivi di raffreddamento LN2 anche su queste schede madri LGA 2011, risparmiando sui costi e senza sacrificare l’efficienza del sistema di raffreddamento.
La Rampage IV Formula è disponibile anche in una edizione speciale, che include in bundle un coupon per ottenere la versione completa del pluripremiato gioco Battlefield 3 di EA, vincitore di oltre 60 premi.
Seguono le specifiche tecniche:
CPU |
Famiglia di processori di seconda generazione Intel® Core™ i7 per Socket LGA 2011 |
Chipset |
Intel® X79 Express Chipset |
Memoria |
Quad Channel; 4 x DIMM, max. 32GB, DDR3 2400(O.C.)/ 2200(O.C.)/2133(O.C.)/2000(O.C)/1800(O.C.)/1600/1333/1066 MHz |
Slot PCIe |
4 x PCIe3.0 x16 (red) slot, supporto x16; x16/x16; x16/x8/x16 e x16/x8/x8/x8 2 x PCIe2.0 x1 slot |
Multi-GPU |
Supporta la tecnologia 4-Way NVIDIA® SLI™ / ATI CrossFireX™ * Il bridge 4-Way SLI™ è acquistabile separatamente. |
LAN |
Gigabit Intel® Ethernet LAN |
Porte USB |
6 x USB 3.0/2.0 (4 posteriori; 2 frontali) 12 x USB 2.0/1.1 (6 centrali; 6 posteriori, 1 riservata a ROG Connect) |